Domenica 2 agosto: Garda Jazz Festival
I concerti itineranti si terranno fra Arco, Drena, Nago Torbole sul Garda, Riva del Garda, Tenno e Dro. Alcuni dei concerti in programma sono gratuiti, per altri è previsto l’acquisto di un biglietto di ingresso disponibile fino ad’ora prima dello spettacolo o acquistabile in prevendita. I prezzi variano dagli 8 ai 16 euro, sono previste riduzioni per studenti, under 25 ed over 65.
Programma completo su: www.gardajazz.com/depliant_gardajazz_2015.pdf
Sabato e domenica: LEGO Build The Change. Laboratori, museo vintage e molto altro per gli appassionati Lego!
Sabato e domenica, in contemporanea con l’evento LEGO Build The Change – Costruisci la città del tuo futuro, si terrà, presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano (via Gaetano Previati, 1/C LECCO) dalle 11.00 alle 20.00 (sabato) e dalle 10.00 alle 18.00 (domenica), un’esposizione di costruzioni coi mattoncini Lego. In uno spazio di 5.000 mq si incontreranno appassionati da tutto il mondo. La manifestazione sarà suddivisa in 7 sezioni e sono previste attività di tutti i tipi come il laboratorio Cad, dove Enrico Vannucchi si occuperà di LEGO Digital Designer mentre Mario Pascucci presenterà il suo JBrickBuilder, un free software che permette ai fan LEGO di progettare virtualmente infinite costruzioni usando tutti i mattoncini prodotti finora.
Sarà possibile visitare il Museo Vintage, la sezione espositiva dedicata interamente a pezzi rari e una esclusiva area 4×4, costituita da un diorama con sfidanti percorsi su cui sfrecceranno fuori strada LEGO. E, per la prima volta in Italia, LEGO aspetta grandi e piccini all’evento BUILD THE CHANGE. LEGO Group attraverso cui vuole regalare un’esperienza unica nel suo genere dando voce ai più piccoli che, attraverso la propria creatività e immaginazione, potranno costruire la loro città ideale, utilizzando infiniti mattoncini colorati LEGO. Le città del futuro verranno in seguito presentate in una grande esposizione. L’ingresso all’evento è gratuito.
Da venerdì a domenica: Edison Open Garden in Triennale a Milano. Concerti gratuiti
Appuntamenti per il weekend: venerdì 31 luglio il tanto atteso live di Hauschka, che esplorerà in maniera giocosa le possibilità del pianoforte. Mediante l’inserimento su corde e martelletti del piano di vari oggetti e materiali, palline da ping pong, gomma, pezzetti di legno, l’artista tedesco riesce ad ottenere suoni incredibili ed innovativi. Sabato 1 agosto, invece, live della band romagnola Sacri Cuori che presenterà il suo nuovo disco Delone.
Da venerdì a domenica: un’esperienza “spaventosa” al MIC – Museo del Cinema di Milano!
Venerdì, sabato e domenica su prenotazione e per gruppi di non più di 12 persone, ci si addentrerà nelle segrete della Cineteca, attraverso il Tunnel dei sogni e il Nuovo Archivio storico dei film. Con gli occhiali intelligenti Moverio l’horror prenderà vita.
I visitatori verranno condotti all’interno del Tunnel le cui pareti sono allestite con immagini che raccontano per 54 metri la storia della pellicola, la sua morte e la sua rinascita in digitale. Il tunnel è un luogo di passaggio che intreccia la storia della Cineteca con la storia del cinema: il primo documentario dedicato alla Cineteca realizzato da Luigi Comenicini, Il museo dei sogni (1949) non era altro che il tentativo di raccontare un museo ideale dove i sogni e l’immaginario del cinema prendessero vita.
Nel nuovo Archivio Storico dei Film un museo “aumentato” diventa un archivio da paura! Il pubblico potrà accedere ad un archivio di pellicole in cui solitamente è vietato l’accesso. L’Archivio raccoglie le collezioni filmiche più preziose e storiche della Cineteca Italiana (circa 25.000 titoli, tra i quali ricordiamo Rocco e i suoi fratelli ma anche I quattrocento colpi o Blade Runner) ed è un presidio regionale delle immagini in pellicola, esteso per oltre 3.000 mq sotterranei, distribuiti su due piani e collegati con il laboratorio di restauro della Cineteca.
Durante la visita nel nuovo Archivio Storico dei Film a ciascun visitatore verrà fornito un paio di occhiali Epson Moverio BT-200 con cui leggere i QR Code e fruire così di contenuti in alta definizione. Gli occhiali sono stati messi a disposizione gratuitamente da Epson Italia, partner tecnico del progetto.
Orari di visita: da venerdì a domenica ore 17.00-17.30 e 17.30-18.00. Prenotazione obbligatoria, max 12 persone a partire dai 12 anni. La visita verrà effettuata solo ed esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.
La conferma dell’effettivo svolgimento della visita sarà inviata tre giorni prima della data prenotata. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio allo 02-87242114
Domenica 2 agosto: visita gratuita ed eventi al Cimitero Monumentale, il grande Museo a cielo aperto di Milano
Da venerdì a domenica: mostra fotografica all’ex casello Doganale di Milano
Domenica: “Note per la semina”, a Palazzo Marino il concerto a cura dell’Ensemble EquiVoci Musicali (gratis)
Domenica: musei statali aperti gratuitamente per #domenicalmuseo
Le Gallerie d’Italia, domenica 2 agosto, apriranno le porte al pubblico, nelle tre sedi di Napoli, Vicenza e Milano, per raccontare la Grande Guerra (www.gallerieditalia.com/lagrandeguerra), in occasione della Centenario della Prima guerra mondiale. La mostra, aperta al pubblico fino al 23 agosto, racconta attraverso gli occhi degli artisti come l’Italia sia precipitata nella guerra, abbia vissuto il conflitto e abbia reagito ai suoi orrori.
La Galleria d’Arte Moderna, in particolare, ospita gratuitamente fino al 4 ottobre la mostra Don’t Shoot the Painter, con 110 lavori di una delle più grandi collezioni corporate a livello internazionale, selezionate da Francesco Bonami in una delle più ampie mostre mai organizzate con i capolavori della UBS Art Collection. Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica, dalle 9.00 alle 19.30. Ultimo accesso 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
Fuori Milano vi consigliamo la visita della splendida Rocca Scaligera di Sirmione, Piazza Castello Sirmione (BS), con apertura domenicale dalle 8.30 alle 14 (ultimo ingresso ore 13.30). Il Castello Scaligero e la sua darsena, ancora in perfetto stato di conservazione, rappresenta un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale.
L’edificazione della Rocca risale al XIII secolo quando Sirmione entra a far parte dei domini dei Della Scala di Verona ai quali si deve la costruzione della imponente rocca che proteggeva il borgo e il porto.
Non si conosce bene la data di costruzione del Castello ma probabilmente si può ritenere risalente allo stesso periodo. La prima parte del Castello fu costruita sui resti di una fortificazione romana. Il cortile principale, le tre torri angolari e i due ingressi con ponte levatoio, vennero costruiti verso la fine del XIII secolo (1277–1278) ad opera di Mastino I della Scala. La rocca non aveva funzione residenziale perciò gli unici elementi decorativi esistenti sono picche o pigne in pietra poste sui camminamenti.
Come ogni castello che si rispetti, anche la Rocca di Sirmione ha il suo fantasma che si aggira tra le sale del castello nelle notti di tempesta!
Si racconta che Ebengardo ed Arice, due sposi felici che vivevano nel Castello, in una notte di tempesta avessero ospitato un cavaliere, Elaberto, Marchese del Feltrino.
Il prode cavaliere s’invaghì di Arice tanto da introdursi nella sua stanza. Le grida della donna svegliarono Ebengardo che si precipitò nella stanza dove trovò la dolce Arice uccisa dal pugnale del maligno cavaliere che, dopo una violenta colluttazione con lo sposo, restò ucciso dal suo stesso pugnale. Da allora, la leggenda vuole che, nelle notti di tempesta, si può ancora vedere l’ombra di Ebengardo vagare sconsolata tra le mura del castello, alla ricerca della perduta sposa.
Da venerdì a domenica: Teglio Teatro Festival Valtellina
Torna anche quest’anno il Teglio Teatro Festival Valtellina 2015 che ci terrà compagnia fino al 9 agosto fra spettacoli teatrali, musica nelle vali e nei rifugi, degustazioni di prodotti tipici, sentieri d’arte, presentazioni di libri, visite guidate e appuntamenti con la storia, per un cartellone che coinvolgerà non solo Teglio ma anche numerosi comuni della Valtellina.
Appuntamenti per il weekend: Venerdì 31 luglio alle 17 si parte alla scoperta di Tirano e Madonna di Tirano, con tappa finale alle cantine Rivetti e Lauro e una degustazione di vini presso Palazzo Torelli. Sabato 1 agosto sarà invece la volta del borgo medievale di Nigola, famoso per l’arte del ricamo: alle 14.30 si parte per visitare l’antico forno e i terrazzamenti di vigne, degustando i prodotti tipici con la suggestiva musica di un’arpa celtica e un’arpa bardica.
Domenica, invece, al Parco Chiusano di Teglio, si ballerà pizzica e taranta con i tamburellisti di Torrepaduli e Pierpaolo De Giorgio
Venerdì e sabato: visite alla Chiesa di Sant’Antonio Abate con i volontari del Touring Club
Da venerdì a domenica: riscoprire Milano attraverso la mostra fotografica “Milano da Expo a Expo” al Museo Scienza
Nella prima sezione della mostra – il video La città che nasce – potrete riannodare i fili del passato riscoprendo la Milano degli spazi industriali, dei rinnovati luoghi pubblici, della dedizione al lavoro, allo studio, allo sport, alla cultura. Nella seconda parte, invece, sono raccolti 20 nuovi scatti di Francesco Radino, che ci propone la città dei giorni nostri. Mostra visitabile fino al 13 settembre 2015, l’ingresso è incluso nel biglietto del Museo. Ulteriori info su http://www.museoscienza.org/
Weekend fuori porta: visite guidate all’Orrido di Bellano
Venerdì e sabato: Akwaba! TraVOLTI d’Africa, mostra fotografica di Ornella Fugazza (gratis)
Fino al 1 agosto presso la Galleria City Art di Milano, è possibile scoprire l’Africa grazie alla mostra Akwaba! TraVOLTI d’Africa, che ritrae i volti di giovanissimi che donano fierezza a un enorme continente che continua ad accogliere chi è interessato a valorizzare i tesori di cui si circonda.
Gli scatti di Ornella Fugazza, come ci ha raccontato Irma Silletti in un post precedente, rappresentano una sorta di invito ad immergersi nella cultura africana, che attende e accoglie con un “benvenuto” (questo significa la parola “Akwaba”) i suoi figli sparsi per il mondo.
La galleria di fotografie attualmente in esposizione ritrae in primo piano i volti di giovani africani impegnati in attività abitudinarie, sempre con sguardi fieri e attenti, tanto fissi sull’obiettivo quanto persi nel mondo. Scatti che lasciano aperti all’immaginazione scenari e storie insiti in ciascuna delle figure ritratte: storie di amicizia, di difficoltà, di sofferenza, di speranza e fierezza rubati ad attimi di lavoro, gioco o spensieratezza dei più piccoli.
La mostra è visitabile fino al 1° agosto 2015, presso la Galleria City Art (via Dolomiti 11 a Milano). Orari nel weekend: venerdì e sabato, dalle 15.30 alle 19.30.
Da venerdì a domenica: Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano
Fino al 31 ottobre la Fondazione Piero Portaluppi, via Morozzo della Rocca 5 a Milano, ospita la mostra “Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano”, che espone disegni, progetti e fotografie delle opere più spettacolari e caratteristiche dell’architetto che ha ridisegnato il volto della città dagli anni 20 alla fine degli anni 60, dando un contributo importante anche all’Expo di Barcellona 1929, per il quale realizzò il Padiglione Italiano.
Come vi abbiamo raccontato in un articolo dedicato, proprio al Portaluppi, nel 1919, fu affidato anche il restauro della Casa degli Atellani, che oggi ospita la Vigna di Leonardo. Nel corso dell’esposizione verranno anche proiettati spezzoni di alcuni filmati realizzati dallo stesso Portaluppi e il trailer del film “L’Amatore”, sulla vita dell’architetto, che la Fondazione distribuirà a settembre 2015. Biglietti: intero 5€, ridotto 3.50€. Orari nel weekend: da venerdì a domenica, 10.00 – 18.00.