Fino al 29 Agosto concerti gratuiti all’Edison Open Garden Triennale, Giardini della Triennale a Milano

Fino al 29 Agosto concerti gratuiti all’Edison Open Garden Triennale, Giardini della Triennale a Milano - Altre info

Fino al 29 Agosto una serie di concerti ed eventi animeranno l’Edison Open Garden Triennale, il giardino della Triennale di Milano, nell’ ambito del programma Edison Open 4EXPO.
Open Night è un viaggio musicale che esplora territori musicali sempre nuovi e stimolanti in un panorama inedito, fatto di musica contemporanea e d’avanguardia proveniente da ogni angolo del pianeta.
Si passa dal jazz del Bosforo fino all’electroacustic tedesca, dal tex-mex del profondo West americano ai sapori speziati delle tabla indiane.
Fino al 29 Agosto concerti gratuiti all'Edison Open Garden Triennale, Giardini della Triennale a Milano
Fino al 29 agosto Musica e concerti gratuiti all’Edison Open Garden in Triennale – via
Tutti concerti si svolgeranno nell’open Garden, in caso di maltempo ci si sposterà presso il vicino Teatro dell’Arte. Ecco tutti gli appuntamenti!
Il 16 luglio Oren Lavie presenterà il disco The opposite side of the sea con pezzi tutti da lui composti e arrangiati. Il disco è intriso di smooth jazz e rimandi e tributi alla musica classica, tanto amata dall’artista.
Il 18 Luglio sarà ospite Patrizia Laquidaria, cantante, autrice, compositrice, e, occasionalmente, anche attrice di teatro e di cinema. E’ considerata una delle punte di diamante tra le cantanti autrici italiane.
Dal 23 al 25 Luglio sul palco Siam venuti a cantar Baggio, il secondo atto di un progetto nato con il nome di Suoniamogliele!, che proponeva l’esibizione di alcuni artisti del quartiere di Baggio nel teatro Spazio Teatro 89. Da una successiva riflessione è nata l’idea di costruire un progetto che fosse anche un richiamo forte al tema delle qualità artistiche presenti nei quartieri della città.
Il 31 Luglio Hauschka, che abbiamo avuto l’onore di conoscere durante il concerto inaugurale di PianoCity Milano, esplora in maniera giocosa le possibilità del pianoforte.
Mediante l’inserimento su corde e martelletti del piano di vari oggetti e materiali, palline da ping pong, gomma, pezzetti di legno, cerca di ottenere suoni suoni e innovativi.
Fino al 29 Agosto concerti gratuiti all'Edison Open Garden Triennale, Giardini della Triennale a Milano
Hauschka sarà ospite il 31 luglio dell’Edison Open Garden in Triennale
Il 1 Agosto la band romagnola Sacri Cuori presenta il suo nuovo disco Delone.
La musica dei Sacri Cuori è un viaggio caleidoscopico attraverso l’immaginario delle colonne sonore degli anni 60-70 e la musicalità post folk europea ed Italica in particolare, ma non solo, considerando il fatto che i componenti del gruppo, ironicamente, amano definirsi illegittimi figli di Fellini.
Il 7 Agosto sarà in scena  l’Orchestrino, composto da musicisti molto attivi nella scena jazzistica. Una piccola brass band creativa che si muove con la stessa facilità dal jazz di New Orleans all’improvvisazione libera che padroneggia col medesimo rigore storico sia blues Ellingtoniani che ritmi afro-cubani.
L’8 Agosto la voce di Franca Masu incontra quella dell’accordeòn di Fausto Beccalossi per tracciare un percorso musicale molto profondo, tra preziose melodie e testi pregni di significato e vuole farlo abbracciando un repertorio che accomuna tutte quelle musiche e luoghi che di Franca Masu sono la patria musicale e ideale.
Il 21 Agosto si parte col progetto Saluti da Saturno dietro cui in realtà si cela Mirco Mariani, un musicista, autore e compositore già conosciuto, se non altro per il suo rapporto artistico con Vinicio Capossela, oltre che per le sue svariate collaborazioni nel rock (Mazapegul) e nel jazz (Enrico Rava, Stefano Bollani). In questo progetto, gioca in prima persona, componendo testi e musiche di tutti i brani, ma facendosi accompagnare da una nutrita schiera di artisti geniali e strumenti particolari.
Fino al 29 Agosto concerti gratuiti all'Edison Open Garden Triennale, Giardini della Triennale a Milano
Marco Mariano con Saluti da Saturno sul palco dell’Edison Open Garden il 21 Agosto
Il 22 Agosto i Dead Combo sono Tó Trips e Pedro Gonçalves, che incarnano due personaggi, un becchino ed un gangster. Hanno pubblicato 5 album di inediti finora. La loro musica, specialmente nei primi album, è molto visiva, con forti allusioni musicali all’underground, e suscita l’atmosfera della Lisbona di un tempo, l’estetico mondo del design, dell’arte e, più di tutti, del cinema.
Il 28 Agosto il Trio Lopez, Petrakis, Chemirami presentano il loro ultimo lavoro Mavra froudia (sopracciglia nere).
La loro musica è caratterizzata dall’uso di strumenti musicali appartenenti a diversi generi di musica tradizionale, l’influenza di tutti questi idiomi locali è evidente: musica Cretese, musica antica, musica iraniana, turca, armena, dell’Azerbaigian, afgana, spagnola e francese.
Infine il 29 Agosto “Il Raga della Rasa” Nihar Mehta incontra Alessio Alba, musicista e massimo esperto di musica tradizionale Indiana in Italia. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuiti con inizio alle 21. Evento in collaborazione con Ponderosa Music & Art e CRT Ingresso Libero

Info: www.triennale.org

Giulia Minenna