Università di Milano-Bicocca

Caricamento Eventi

Università degli Studi di Milano-Bicocca: indirizzo UniMiB, mappa, conferenze ed eventi in programma

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo pubblico milanese istituito nel 1998. L’università è nota anche come Università Bicocca, Università di Milano-Bicocca e con l’acronimo UniMiB.

Nel settembre 1993 il Comune di Milano, con delibera della giunta, indica l’area della Bicocca per l’insediamento del nuovo polo dell’Università di Milano.

Oggi l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-statistico, giuridico, scientifico, medico, sociologico, psicologico e pedagogico.

L’offerta didattica è articolata in 66 corsi di studio in 7 diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione.

Ci sono poi 17 Corsi di dottorato coordinati da un’unica Scuola e 37 Scuole di Specializzazione. La ricerca si svolge in 14 Dipartimenti, 3 Centri di Eccellenza e 44 Centri di Ricerca universitari e interuniversitari.

Università degli Studi di Milano-Bicocca
Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sommario di questo articolo

  1. Ranking di Università Bicocca: orgoglio milanese
  2. Indirizzo UniMilano Bicocca e come arrivare coi mezzi pubblici
  3. Se arrivi in auto: parcheggi nei dintorni di UniMib Milano
  4. Giocare è un diritto: disabilità e inclusione. Il prossimo Innovation Pub
  5. Milano-Bicocca e Politecnico insieme per “Oceano amiCO2”
  6. Visite guidate al quartiere a cura di Milanoguida
  7. Programma dei prossimi eventi e conferenze

Ranking di Università Bicocca: orgoglio milanese

Nel ranking Times Higher Education 2015 dedicato alle cento università con meno di 50 anni, l’Ateneo si è classificato al 24° posto nel mondo, primo in Italia.

Nella classifica “Times Higher Education World University Rankings 2014-2015”, Milano-Bicocca si piazza invece terza tra le italiane e 247esima a livello mondiale.

Nella QS World University Rankings 2014/2015, la classifica annuale delle migliori università del mondo, il nostro Ateneo è sedicesimo tra gli italiani (in base alla qualità della ricerca, il tasso di occupazione dei laureati, le risorse dedicate all’insegnamento, l’internazionalizzazione, l’innovazione, i rapporti col territorio, l’accessibilità del campus).

Le aree disciplinari di Fisica e Medicina dell’Università di Milano-Bicocca rientrano tra le prime 200 al mondo secondo la QS World University Rankings by Subject.

[Altre info: www.unimib.it]

Indirizzo UniMilano Bicocca e come arrivare coi mezzi pubblici

L’Ateneo, ubicato in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, può essere facilmente raggiunto utilizzando i mezzi pubblici. La stazione più vicina all’Università degli Studi di Milano-Bicocca è Milano Greco Pirelli.

Gli edifici U1, U2, U3, U4, U5 si trovano di fronte alla stazione. Imboccando viale dell’Innovazione, strada adiacente al teatro degli Arcimboldi, si raggiunge Piazza dell’Ateneo Nuovo e gli edifici U6/U7.

Dalla Stazione Centrale di Milano si può prendere l’autobus 87. Per maggiori informazioni visitate i siti di Trenord e Trenitalia

La linea 5 della metropolitana (M5) serve la Bicocca con due fermate: Bicocca, in Viale Fulvio Testi all’altezza di Piazza della Scienza, e Ponale, nei pressi dell’edificio U16.

LINEA M1: fermata Precotto poi metrotranvia 7 in direzione Messina.

LINEA M3: fermata Zara poi metrotramvia 7 in direzione Precotto.

Per maggiori informazioni su come raggiungere l’Ateneo con la metropolitana, è possibile visitare il sito dell’ATM (www.atm.it).

Come raggiungere l’Ateneo col tram?

  • Linea 7: fermata Arcimboldi Ateneo Nuovo per gli edifici U6/U7, Università Bicocca Scienza per gli edifici nelle vicinanze di piazza della Scienza (la fermata Stazione Greco consente l’interscambio con la navetta Bicocca)
  • Linea 31: fermata San Glicerio

Come raggiungere l’Ateneo utilizzando l’autobus?

  • Linea 87: percorre i viali interni al campus, la linea collega Sesto Marelli alla stazione Centrale
  • Linea 51: fermata Ponale Testi
  • Linee 81 e 86: dalla fermata Breda Rucellai, è possibile utilizzare il sottopasso pedonale per raggiungere piazzale Egeo
  • Linea 728: fermata Milano Greco (capolinea)
Università degli studi di Milano-Bicocca: mappa del campus
Università degli studi di Milano-Bicocca: mappa del campus

Se arrivi in auto: parcheggi nei dintorni di UniMilano Bicocca

Dall’autostrada Torino-Venezia uscita “Milano – Viale Zara” prendere la direzione Milano Centro.

Dopo aver superato il cartello d’inizio del Comune di Milano, all’altezza dell’albergo StarTourist Hotel sulla sinistra, portarsi su Viale Sarca, la prima via parallela a quella che state percorrendo sul lato sinistro.

Proseguendo lungo Viale Sarca nella medesima direzione di marcia incontrerete la Bicocca University sulla vostra sinistra, dopo circa un chilometro.

L’Ateneo offre la possibilità di usufruire gratuitamente di una serie di parcheggi coperti e scoperti, pubblici e riservati, distribuiti nell’intero campus e a disposizione delle varie categorie di utenti per un totale di circa 1800 posti.

Le norme relative alle autorizzazioni dell’accesso sono definite in un apposito regolamento. La dislocazione degli stessi è riportata nel seguente elenco:

  • Parcheggio: PARK U1 – U2
    Posti: 123 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK U3 – U4
    Posti: 268 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK U5
    Posti: 64 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK ESTERNO U5/U9
    Posti: 65 / Piano: Scoperto
  • Parcheggio: PARK U6/U7
    Posti: 784 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK U8 ESTERNO STUD.
    Posti: 165 / Piano: Scoperto
  • Parcheggio: PARK U8
    Posti: 124 / Piano: Scoperto
  • Parcheggio: PARK U12
    Posti: 40 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK U14
    Posti: 26 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK U16
    Posti: 23 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK U18
    Posti: 44 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK U24
    Posti: 20 / Piano: Coperto
  • Parcheggio: PARK U28
    Posti: 79 / Piano: Coperto

Giocare è un diritto: disabilità e inclusione. Il prossimo Innovation Pub

Giocare, oltre che un diritto, è un’esperienza vitale per l’educazione, la crescita e lo sviluppo di tutti i bambini, nessuno escluso. Ancora più importante è il significato che assume il gioco per i bambini con disabilità, e per le loro famiglie, in un contesto in cui il bambino mette alla prova le proprie capacità e diventa protagonista dell’esperienza vissuta attraverso il gioco.

Martedì 23 aprile, al nuovo appuntamento di Innovation Pub, la serie di incontri dedicati a impatto sociale, ricerca e innovazione, organizzati all’ora dell’aperitivo dall’Università di Milano-Bicocca, si parlerà di Ambiente, innovazione e società. I vantaggi della ricerca partecipata.

Negli spazi di Fuorimano OTBP, in via Roberto Cozzi 3, interviene Jacopo Perego – Ricercatore in chimica industriale presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali, Università di Milano-Bicocca.

Gli appuntamenti di Innovation Pub non finiscono qui: ogni mese ci sarà un incontro su un argomento specifico con l’obiettivo di avere risposte concrete a riguardo e, al tempo stesso, sviluppare connessioni fruttuose tra ricercatori, studenti e ospiti per promuovere la terza missione dell’Università. Prossime date in programma: 23 aprile, 28 maggio e 25 giugno 2024.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.unimib.it/ricerca/public-engagement/innovation-pub o invia una email a ufficio.stampa@unimib.it

Milano-Bicocca e Politecnico insieme per “Oceano amiCO2”

L’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Politecnico di Milano, organizza un evento di due giorni dedicato alle strategie di riduzione della CO2 atmosferica attraverso il sequestro in acque marine.

Gli incontri si svolgeranno l’8 maggio presso il Politecnico di Milano (Edificio 6, Aula Pedeferri, p.za Leonardo da Vinci, dalle 14.30 alle 18) e il 9 maggio presso l’Università di Milano-Bicocca (Edificio Tellus U4, Aula Sironi, P.za della Scienza, dalle 14.30 alle 18.00).

Il tema è di grande attualità internazionale, dopo che l’IPCC – forum intergovernativo delle Nazioni Unite per lo studio del cambiamento climatico globale – ha riportato la necessità di affiancare le misure di riduzione delle emissioni globali di CO2 con strategie per sequestrare la CO2 che è stata già immessa in atmosfera.

Tra le iniziative scientifiche che sono seguite c’è il progetto OLIGOS, finanziato dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, attraverso il quale la professoressa Daniela Basso coordina un team internazionale composto da ricercatori di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, CNR-IBF, Hellenic Centre for Marine Research (Grecia) e Università di Vigo (Spagna) per studiare la fattibilità del sequestro di CO2 in acque marine.

Oceano amiCO2, presenterà le motivazioni, le opportunità e i metodi a disposizione della comunità scientifica, che potrebbero delineare nuovi scenari nella mitigazione del cambiamento climatico in corso.

Interverranno non solo relatori degli Atenei ospitanti, ma anche rappresentanti di importanti istituzioni nazionali come ENEA e CMCC, oltre ad aziende italiane già impegnate in tecniche innovative, come Limenet.

Per partecipare agli eventi, in presenza o da remoto, è necessario iscriversi online (https://indico.chem.polimi.it/event/65/registrations/107/).

Visite guidate al quartiere a cura di Milanoguida

La visita guidata al Quartiere Bicocca, a cura di Milanoguida, è un percorso che illustra le trasformazioni urbanistiche di un angolo di città che è diventato ad oggi uno dei quartieri più culturalmente vivi della metropoli, grazie alla presenza dell’Università Bicocca, del Museo Pirelli Hangar Bicocca e al Teatro degli Arcimboldi.

La quota di partecipazione è di 12€ (per questa attività non sono previste riduzioni) e la visita ha una durata di un’ora e tre quarti circa.

Nei costi su indicati sono inclusi anche il sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti) e la tessera+bollino Milanoguida, che permettono l’accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta.

Sfoglia il calendario delle visite guidate: sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)

Programma dei prossimi eventi e conferenze

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco delle prossime conferenze, reading, mostre ed altri eventi in programma presso l’ Università di Milano-Bicocca. Per altre informazioni visita il sito ufficiale della Università.

Indirizzo Università di Milano-Bicocca

Università di Milano-Bicocca

Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 Milano, 20126 Italia

Telefono

02 6448 1

Prossimi Eventi