Teatro Lirico di Milano: calendario spettacoli, prevendite biglietti, come arrivare ed altre info utili
Il teatro lirico Giorgio Gaber di Milano, già teatro della Cannobiana (talvolta indicato anche come teatro della Canobbiana o La Cannobiana), è uno storico teatro sito in via Larga 14.
L’arciduca Ferdinando, figlio di Maria Teresa d’Austria, propose di dotare la città di Milano di un teatro “popolare” da costruire sull’area delle scuole cannobiane, fondate da Paolo da Cannobio (da cui il nome).
Il nuovo teatro, detto “la Cannobiana”, viene inaugurato la sera del 21 agosto 1779, con uno spettacolo e musiche di Salieri.
Come la Scala, anche il Lirico fu sapientemente progettato dal Piermarini, che diede vita ad un vero e proprio duplice sistema teatrale.
Entrambi i progetti, simili tra loro nella tipologia del teatro all’italiana con pianta a ferro di cavallo e con vari ordini di palchi e loggione, vengono affidati a Giuseppe Piermarini, Regio architetto.
Nel dopoguerra, il teatro lirico ritorna a svolgere il suo ruolo culturale.
Dal 1999 il teatro resta ufficialmente chiuso. Inizierà negli anni successivi ad essere in cantiere un nuovo progetto di restauro per riportarlo in vita….. oggi finalmente è pronto alla rinascita!
Nel 2003 è stato dedicato a Giorgio Gaber. Nel 2017 la multinazionale olandese Stage Entertainment annuncia la presa in gestione del teatro.
Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021, sono state finalmente aperte le porte di un luogo-simbolo dello spettacolo milanese, dopo oltre vent’anni, con un ‘Open Day‘ gratuito che ha dato la possibilità a tutti di visitare il rinnovato teatro milanese.
Teatro Lirico di Milano: svelato lo slogan per la riapertura
E’ una ragazza milanese di 18 anni, che preferisce mantenere l’anonimato, la vincitrice del contest lanciato da Matteo Forte (direttore generale dei Teatri Lirico e Nazionale e amministratore delegato di Stage Entertainment), per scegliere lo slogan che accompagnerà tutta la stagione del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021 il Teatro Lirico ha riaperto con gli open days le porte ai milanesi e a tutti gli amanti dell’arte e dello spettacolo prima del debutto ufficiale di mercoledì 22 dicembre quando Ale e Franz saliranno sul rinnovato palco con il loro “Ricomincium”.
Prezzi/costi dei biglietti per gli spettacoli al Lirico
Quanto costano i biglietti per assistere agli spettacoli in programma al Teatro Lirico? Lo spettacolo che inaugura la stagione 2021/2022, Comincium con Ale e Franz, prevede i costi seguenti:
- Galleria: 34 euro
- II poltrona: 40 euro
- Poltrona: 43 euro
- Poltronissima: 48 euro
Al momento in cui scriviamo, è possibile acquistare i biglietti per gli eventi in programma al Teatro Lirico su Ticketone.
Puoi contattare il box office via email, scrivendo a boxoffice@teatroliricogiorgiogaber.it
Come acquistare i ticket in sconto? Alla data di ultimo aggiornamento di questo articolo, non risultano a disposizione sconti di alcun tipo sui ticket per assistere a questo spettacolo.
Prova a controllare la disponibilità di ticket acquistati e venduti da fan a fan, sul sito web www.fansale.it
Se sei riuscito ad acquistare biglietti scontati, puoi condividere la tua esperienza di acquisto con la community di Eventi@Milano, inviando una email alla nostra redazione: aggiorneremo il nostro articolo appena possibile!
Biglietteria Teatro Lirico Giorgio Gaber
Vuoi acquistare i biglietti per gli spettacoli al Lirico di Milano? La biglietteria osserva i seguenti orari: apertura da martedì a domenica, ore 14.00-19.00.
Inoltre in occasione degli spettacoli del lunedì la biglietteria sarà aperta dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Dopo le 19.00 la biglietteria sarà aperta esclusivamente per la vendita ed il ritiro dei biglietti per lo spettacolo della sera stessa. Per altre informazioni, scrivi a boxoffice@teatroliricogiorgiogaber.it
Dove si trova il Teatro Lirico? Indirizzo e come arrivare coi mezzi pubblici
Il Teatro Lirico Giorgio Gaber si trova in Via Larga 14 a Milano. Di seguito le indicazioni su come arrivare utilizzando i mezzi pubblici (bus, metropolitana e treno).
- In bus: 54, 60, 61, 73, 81, 94
- In treno: R16, S1, S13, S5, S6
- In metro: MM1, NM3
Teatro Lirico di Milano: dove parcheggiare
Se decidi di raggiungere autonomamente la destinazione, puoi cercare un parcheggio libero da cui è possibile raggiungere, in pochi minuti a piedi, il teatro, oppure valutare uno dei parcheggi a pagamento in zona (Parcheggio di Via Chiaravalle, oppure il Milano Car Central Parking sempre in via Chiaravalle).
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.
Prossimi eventi in programma al Lirico Giorgio Gaber
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo degli spettacoli e dei concerti in programma al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano.
Domenica 22 gennaio dalle 19.00 il Teatro Lirico ospiterà l’evento Candlelight Ballet: Tchaikovsky. I concerti Candlelight hanno lo scopo di democratizzare l’accesso alla musica classica, permettendo a persone di tutto il mondo di godere delle opere di grandi compositori come Vivaldi, Chopin e Beethoven.
Ma comprendono un’ampia varietà di temi e generi che vanno dal jazz, pop, colonne sonore dei film e balletto, rendendo omaggio ai principali successi di artisti contemporanei come i Queen, i Coldplay e Ed Sheeran.
Fever Original porta la musica classica a un pubblico completamente nuovo, con il 70% dei partecipanti di età inferiore ai 40 anni. Prenota il tuo biglietto online su Fever.
I biglietti non sono acquistabili in loco: tutti i ticket devono essere acquistati online tramite il sito web www.feverup.com (o utilizzando l’app), prima di arrivare all’evento.