Libero Milano: il teatro ha chiuso definitivamente nel 2021
Teatro Libero è un piccolo teatro (in via Savona 10 a Milano) che il pubblico ama definire informale e cordiale, inserito nel vivace contesto della zona Navigli di Milano.
La sala teatrale, di 99 posti, vero e proprio osservatorio artistico, si trova sospesa in cima ad uno stabile di via Savona, e si raggiunge salendo un ascensore di servizio o una caratteristica scala che fiancheggia le abitazioni private, e i suggestivi piani di ringhiera.
In un quartiere vivace (Tortona – Savona), aperto all’arte e ai giovani, la programmazione di Teatro Libero è stata sempre attenta ai nuovi linguaggi e ai temi legati al contemporaneo.
“Il Libero”, come viene ormai chiamato dal suo affezionato pubblico, è ormai da parecchi anni una delle sale più frequentate della nostra città, luogo di incontri a Milano con una stagione vivace e articolata con oltre 300 giornate di spettacolo, spesso aperta anche durante i mesi estivi. La direzione artistica è affidata a Corrado d’Elia e Corrado Accordino.
Il Teatro Libero di Milano ha chiuso definitivamente: l’annuncio ufficiale sui social media
“Gentili spettatrici, gentili spettatori siamo estremamente spiacenti di comunicarvi che il Teatro Libero non riaprirà. Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, alle normali difficoltà nella gestione di un’attività teatrale si è aggiunta la chiusura forzata a causa della pandemia. I lunghi mesi di stop e le condizioni imposte per la riapertura del nostro settore non consentono a una sala da 99 posti di riprendere l’attività sostenibilmente. Da qui la decisione sofferta ma inevitabile di calare il sipario sul piccolo teatro sospeso sui tetti di via Savona”.
“Le spettatrici e gli spettatori che hanno apprezzato la programmazione offerta al Teatro Libero in questi ultimi anni da La Danza Immobile s.r.l. Impresa sociale Ets e che vogliono continuare a seguire la sua attività possono iscriversi alla mailing list settimanale del Teatro Binario 7 di Monza. Nel salutare e ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno frequentato il Teatro Libero, il direttore artistico Corrado Accordino tiene a segnalare due appuntamenti che lo vedranno protagonista nei prossimi giorni. Al Teatro Binario 7 di Monza va in scena da giovedì a domenica ‘Il cattivo bambino’, reading in parole e musica. Al Teatro Elfo Puccini di Milano dal 18 al 23 maggio tornerà in scena ‘Munch. Autoritratto su carne’, che ha debuttato nel 2018 proprio sul palcoscenico del Libero”.
[Fonte: www.teatrolibero.it]
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.