Pirelli Hangar Bicocca a Milano: prossime mostre, orari di visita, come arrivare e prenotare
Cosa vedere a Milano gratis? Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata nel 2004 per la produzione e promozione di arte contemporanea. Se vivi in città o hai in programma di visitarla per turismo, ti suggeriamo la visita a uno degli spazi espositivi permanenti dedicati all’arte contemporanea più grandi d’Europa. Orari di apertura, come arrivare e informazioni sulle visite guidate
Grazie alle attività della fondazione no profit Pirelli HangarBicocca, negli spazi in via Privata Chiese 2 a Milano vengono presentate ogni anno importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali.
Oltre alle mostre permanenti, e ad installazioni visitabili gratuitamente, Pirelli Hangar Bicocca propone rassegne cinematografiche con film scelti dagli artisti che espongono (HB Public), visite guidate gratuite domenicali e attività per i più piccoli (HB Kids) negli orari di apertura riportati più in basso.
Sommario di questo articolo
- Cenni alla storia di Pirelli HangarBicocca
- Indirizzo e come arrivare con i mezzi pubblici
- Orari di apertura e prenotazioni biglietti
- Hangar Bicocca per i bambini: laboratori e workshop
- Esposizioni permanenti
- Membership card Pirelli HangarBicocca: vantaggi per gli iscritti
- Prepara la tua visita allo spazio espositivo
- Visite guidate per adulti e bambini a cura di Milanoguida
- Sito web, email e telefono
- Iuta Bistrot: ristorante e aperitivo
- Programma dei prossimi eventi e mostre
Cenni alla storia di HangarBicocca
Ex stabilimento industriale appartenuto all’Ansaldo-Breda, Pirelli HangarBicocca è poi stato riconvertito in spazio di promozione dell’arte contemporanea con interessanti progetti site-specific come “I sette palazzi celesti” di Anselm Kiefer.
Il riallestimento di I Sette Palazzi Celesti, curato da Vicente Todolí, è un ampliamento dell’opera permanente concepita e presentata per Pirelli HangarBicocca nel 2004 da un progetto di Lia Rumma.
Cinque opere pittoriche di grandi dimensioni, prodotte tra il 2009 e il 2013, formano insieme alle sette “torri” – rese percorribili al pubblico – un’unica installazione dal titolo I Sette Palazzi Celesti 2004-2015.
Le cinque grandi tele – Jaipur (2009); due opere della serie Cette obscure clarté qui tombe des étoiles (2011); Alchemie (2012); Die deutsche Heilslinie (2012-2013) – sono esposte nello spazio delle “Navate” che accoglie l’installazione permanente, conferendo un nuovo significato al capolavoro di Anselm Kiefer.
Le tele richiamano alcuni temi già presenti ne I Sette Palazzi Celesti – le grandi costruzioni architettoniche del passato come tentativo dell’uomo di ascendere al divino e le costellazioni rappresentate attraverso la numerazione astronomica – e aggiungono alcune riflessioni centrali nella poetica dell’artista, quali la relazione tra uomo e natura, i riferimenti alla storia del pensiero e della filosofia occidentale.
Sulle pareti esterne di Pirelli HangarBicocca si trova il primo grande murale realizzato in Italia da Os Gêmeos, i fratelli brasiliani Gustavo e Otávio Pandolfo, artisti contemporanei tra i più riconosciuti a livello internazionale.
[Altre info: www.hangarbicocca.org]
Indirizzo e come arrivare con i mezzi pubblici
Pirelli HangarBicocca si trova in Via Chiese 2 a Milano ed è facilmente raggiungibile utilizzando i mezzi pubblici.
Indicazioni su come arrivare partendo da Sesto Marelli (Fermata M1 Linea Rossa):
- Prendi il pullman Linea 51 (direzione Istria M5) e scendi alla fermata Via Chiese – HangarBicocca, oppure
- Prendi il pullman Linea 87 (direzione Stazione Centrale) e scendi alla fermata Via Chiese
Come arrivare partendo dalla fermata M5 Linea Lilla Ponale: prendi il pullman Linea 51 (Direzione Cimiano M2) e scendi alla fermata Via Chiese – HangarBicocca
Partendo invece da Stazione Greco Pirelli, prendi il pullman Linea 87 (direzione Sesto Marelli M1) e scendi alla fermata Via Chiese – HangarBicocca
Come arrivare partendo da Stazione Centrale (Fermata M2 Linea Verde/M3 Linea Gialla)
- Prendi il pullman Linea 87 (direzione Sesto Marelli M1) e scendi alla fermata Via Chiese – HangarBicocca, oppure
- Prendi il pullman Linea 728 (direzione Cinisello B. – Bicocca Università) e scendi alla fermata Viale Sarca – Via Chiese
Come arrivare partendo da Stazione Porta Garibaldi: prendi la M5 Linea Lilla – Direzione Bignami e scendi alla fermata Ponale; prendi poi il pullman Linea 51 (Direzione Cimiano M2) e scendi alla fermata Via Chiese – HangarBicocca
Orari di apertura e prenotazioni biglietti
Le installazioni permanenti e le mostre temporanee di Pirelli HangarBicocca sono aperte al pubblico da giovedì a domenica, dalle ore 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso ore 19.30).
Gli orari su indicati possono essere soggetti a cambiamenti: si invita il lettore a verificare gli orari di apertura aggiornati sul sito ufficiale.
In merito ai prezzi, si ricorda che l’ingresso allo spazio espositivo è gratuito con prenotazione obbligatoria online, da effettuare sulla homepage del sito web pirellihangarbicocca.org.
É permesso registrarsi anche in loco in base alle disponibilità del momento, ma potrebbero verificarsi tempi di attesa per assicurare la priorità delle prenotazioni effettuate online.
Hangar Bicocca per i bambini: laboratori e workshop
In calendario, ogni domenica mattina e pomeriggio, eventi (durata: 90′) pensati per accompagnare i bambini e i ragazzi dai 4 ai 12 anni e le loro famiglie alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea con allegria e curiosità.
Acquistando la Family Membership Card di Pirelli HangarBicocca sia i bambini che i ragazzi e gli adulti potranno partecipare gratuitamente a tutte le attività Kids, che devono essere prenotate online.
Per informazioni sui percorsi creativi invia una email a hbkids@hangarbicocca.org, o visita il sito pirellihangarbicocca.org/kids/percorsi-creativi.
Cosa vedere: esposizioni permanenti
Oltre alle mostre temporanee, il programma artistico di Pirelli Hangar Bicocca prevede installazioni e mostre permanenti.
- Fausto Melotti, La Sequenza, 1981: è un’installazione permanente, posta all’esterno, realizzata con moduli identici ma distribuiti su diversi livelli. Come sintesi astratta delle colonne di un tempio, il riferimento è all’architettura classica
- Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015: un’installazione permanente site-specific, realizzata dall’artista tedesco Kiefer in occasione dell’apertura di Pirelli HangarBicocca e accessibile nella navata di sinistra
- Osgemeos, Efémero: a partire dal 2016 anche la parte esterna del Cubo è stata adibita ad area espositiva con progetti di Street Art commissionati ogni anno. Apprezzata dal grande pubblico l’opera Osgemeos dei fratelli brasiliani Gustavo e Otávio Pandolfo, artisti contemporanei tra i più riconosciuti a livello internazionale.
Membership card Pirelli HangarBicocca: vantaggi per gli iscritti
Diventa membro di Pirelli HangarBicocca ed entra a far parte di una comunità attiva che condivide passione e interesse per l’arte contemporanea.
Aderire al programma di Membership di Pirelli HangarBicocca significa partecipare in prima persona alla vita dell’istituzione attraverso numerose iniziative: attività dedicate, accessi privilegiati agli eventi, anteprime delle mostre e sconti riservati.
Accesso privilegiato
- Possibilità di visitare in anteprima le mostre temporanee
- Possibilità di riservare dei posti alle attività del Public Program (incontri, concerti, talk e molto altro)
- Visite guidate, bike tour gratuiti
- Percorsi creativi gratuiti (solo con la tessera Family)
Attività dedicate
- Visite guidate Members-only con lo staff curatoriale
- Workshop riservati
- Appuntamenti esclusivi per tutta la famiglia (solo con la tessera Family)
- Invio della newsletter specifica al programma di Membership
Sconti riservati
- 25% di sconto sui percorsi creativi (gratuiti con la tessera Family)
- 20% di sconto sull’acquisto dei cataloghi delle mostre
- 15% di sconto sull’acquisto dei prodotti della linea istituzionale
- 10% di sconto sui Campus estivi (solo con la tessera Family)
- 10% di sconto allo IUTA Bistrot
- Ingressi ridotti in musei, istituzioni e manifestazioni convenzionati
Scegli la card più adatta a te
- Membership card Mono: tessera nominale valida per una persona
- Membership card Duo: tessera nominale valida per il titolare e un ospite
- Membership card Family: due tessere nominali valide per tutta la famiglia fino a 6 persone (2 adulti e 4 minori)
- Membership card Young: tessera nominale valida per una persona di età inferiore a 26 anni
- Membership card Young Duo: tessera nominale valida per una persona di età inferiore a 26 anni e un ospite
Scegli la durata della tua card
- Membership card 12 mesi
- Membership card 24 mesi (include il 20% di sconto sul secondo anno)
Verifica la disponibilità della Membership card Pirelli HangarBicocca al link pirellihangarbicocca.org/prodotto/membership-card/
Prepara la tua visita allo spazio espositivo
Prepara la tua visita, leggi quanto indicato di seguito e rispetta le precauzioni per la tutela tua e degli altri visitatori.
- Se riscontri un’alterazione della temperatura corporea o sintomi influenzali, rimani a casa
- Il Bookshop è aperto e il pagamento può avvenire sia in modalità contactless sia in contanti
- L’area Sala di Lettura è chiusa al pubblico
- I cani non possono accedere agli spazi chiusi e alle mostre
Visite guidate per adulti e bambini a cura di Milanoguida
La visita guidata al Quartiere Bicocca di Milano illustra le trasformazioni urbanistiche di un angolo di città che, una volta immerso nel verde della campagna, è oggi uno dei quartieri più culturalmente vivi della metropoli, grazie alla presenza dell’Università Bicocca, del Museo Pirelli HangarBicocca e di TAM Teatro Arcimboldi.
La quota di partecipazione varia con l’età dei partecipanti, secondo quanto riportato di seguito:
- tariffa intera: 12€
- biglietto ridotto non previsto per questa attività
Nei costi su indicati è incluso anche il sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti).
Consulta il calendario delle visite guidate: sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica.
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Sito web, email e telefono
Per maggiori informazioni sulle mostre e le attività in corso e in programma in HangarBicocca a Milano, utilizza i seguenti contatti:
- Sito web: www.hangarbicocca.com
- Email: info@hangarbicocca.org
- Telefono: 02-66111573
Iuta Bistrot: ristorante e aperitivo
Negli spazi di Pirelli HangarBicocca si trova Iuta Bistrot, caratterizzato da un ambiente contemporaneo e da una cucina ricercata di qualità.
Oltre al menù del Bistrot – con panini gourmet, salse di produzione propria, proposte vegetariane o vegane, salumi di pregio in abbinamento a formaggi, Iuta propone ogni giorno un menù ad hoc sfruttando la stagionalità della frutta e della verdura e rispettando il giusto utilizzo delle materie prime.
A partire dall’ora dell’aperitivo fino alla chiusura del locale, all’interno di Iuta si possono gustare ricercati cocktail preparati da un mixologist professionista.
Per altre informazioni sul menù, sui costi e sulla possibilità di brunch, contatta Iuta Bistrot tramite telefono (+39) 02 64 31 111 o email iutabistrot@gmail.com
Orari di apertura di Iuta Bistrot: martedì e mercoledì ore 11–15, da giovedì a domenica ore 10.30–22.30 (chiuso lunedì).
Programma dei prossimi eventi e mostre
Sono 8 le mostre monografiche dedicate ad artisti internazionali che saranno proposte in Pirelli HangarBicocca nel biennio 2022-2023, attraverso selezioni di opere che includono sia nuove produzioni sia prestiti dai maggiori musei del mondo.
Nello spazio delle Navate si alterneranno:
- Steve McQueen (Londra, 1969) dal 31 marzo 2022
- Bruce Nauman (Fort Wayne, Indiana, 1941) dal 15 settembre 2022
- Ann Veronica Janssens (Folkstone, Gran Bretagna, 1956) dal 6 aprile 2023
- James Lee Byars (Detroit, Michigan, 1932 – Il Cairo, 1997) dal 12 ottobre 2023
- Nari Ward dal 28 marzo 2024
Queste invece le mostre in programma nello spazio dello Shed:
- Anicka Yi (Seoul, 1971) dal 17 febbraio 2022
- Dineo Seshee Bopape (Polokwane, Sudafrica, 1981) dal 6 ottobre 2022
- Gian Maria Tosatti (Roma, 1980) dal 23 febbraio 2023
- Thao Nguyen Phan (Ho Chi Minh City, Vietnam, 1987) dal 14 settembre 2023
- Chiara Camoni dal 15 febbraio 2024
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco delle prossime mostre e degli altri eventi in programma presso Pirelli Hangar Bicocca a Milano. Per altre informazioni, visita il sito ufficiale di Pirelli HangarBicocca.