Fondazione Luciana Matalon a Milano: mostre ed eventi da non perdere
La Fondazione Luciana Matalon nasce nel 2000 dalla volontà di dare vita a uno spazio pensato appositamente per la promozione, lo studio e la valorizzazione dell’arte contemporanea. L’istituzione della Fondazione non è stata concepita come un’esperienza meramente personale, piuttosto come un crocevia internazionale di nuove idee, occasioni di arricchimento visivo, emotivo e mentale. Il vasto spazio di 700 mq è suddiviso in due aree principali: l’ingresso, le prime sale e il soppalco sono dedicate alle attività della Fondazione, che ospita mostre, convegni e iniziative culturali a livello locale e internazionale per promuovere ricerche nell’ambito delle espressioni artistiche contemporanee.
Le aree retrostanti accolgono invece la zona museale, a documentare oltre quaranta anni di attività di Luciana Matalon in America, Europa e Giappone. In questa parte, sono infatti esposte le opere della poliedrica artista (che si dedica a pittura, scultura e creazione di gioielli), i cui allestimenti variano regolarmente in modo da permettere al visitatore di conoscere i diversi aspetti della vasta produzione. Anche lo stesso Museo è un’opera d’arte: ideato e personalizzato in ogni sua parte dall’artista, è caratterizzato da una pavimentazione costituita da un intervento pittorico che si avvale di resine e fibre ottiche e accoglie riflessioni e appunti dell’autrice stessa e di altri scrittori suoi compagni di viaggio (quali, ad esempio, Roberto Sanesi, Miklos Varga, Armando Ginesi, Arturo Schwarz e molti altri) fino a condurre ad una “città astrale” che si staglia tra presenze stellari e vuoti abissali dell’universo infinito. Oltre al costante impegno nella costruzione di rassegne e mostre di pregnanza culturale, nel 2006 è stata promossa la prima edizione del Premio Beniamino Matalon per le Arti Visive, di durata biennale, con l’obbiettivo di stimolare gli artisti under 35 alla realizzazione di opere pregnanti e meritevoli, nonché di sostenerli nel loro percorso di crescita artistica.
Fondazione Luciana Matalon a Milano: come arrivare in auto e con i mezzi pubblici
La sede di Fondazione Matalon a Milano è al n. 67 di Foro Buonaparte ed è raggiungibile in auto con possibilità di parcheggio a soli 30 metri nel Park sotterraneo del Teatro Dal Verme. Desiderando raggiungerci in Metropolitana, la linea da utilizzare è la MM1 (Rossa) stazione CAIROLI a soli 20 metri dalla Fondazione uscendo verso Foro Buonaparte. La Fondazione è a soli 3 minuti dal terminal del Malpensa Express in direzione centro città.
Fondazione Luciana Matalon a Milano: orari di apertura
Questi gli orari di apertura di Fondazione Luciana Matalon a Milano: dal martedì al sabato ore 10-13 e 14-19. Per informazioni aggiornate scrivi una email a fineart@fondazionematalon.org o contatta l’infotel +39 02.87.87.81
[Fonte: www.fondazionematalon.org]
Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Eventi in programma
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso la Fondazione Luciana Matalon a Milano. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.