Fabbrica del Vapore di Milano: prossimi eventi, mostre e concerti in via Procaccini 4
Alla Fabbrica del Vapore di Milano è aperta, fino al 19 novembre 2023, una mostra con oltre 200 fotografie del celebre fotoreporter Sebastião Salgado, per una immersione totale nella foresta amazzonica.
La Fabbrica è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30. Per la visita alle manifestazioni si raccomanda di consultare giorni e orari nella sezione calendario eventi.
Un tempo zona industriale e sede della storica Carminati Toselli, produttrice di rotabili tranviari e ferroviari, la Fabbrica è stata ristrutturata, recuperata e destinata a nuova vita a partire dal nuovo millennio.
Dal 21 giugno al 13 ottobre 2023 la location animerà il palinsesto culturale milanese con “VAPORE D’ESTATE”, rassegna estiva che prevede un ricco programma di mostre, concerti, proiezioni cinematografiche open air con AriAnteo ed altri eventi.
Tra le mostre più visitate del 2023, ricordiamo Zerocalcare. Dopo il botto, con oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni del talento del fumetto italiano ZEROCALCARE.
Sommario di questo articolo
- Un po’ di storia: cosa c’era nella fabbrica del vapore?
- Mostra Sebastião Salgado – Amazônia: biglietti e orari
- Contatti Fabbrica del Vapore: sito, telefono ed e-mail
- Vapore 1928: bar, caffè, pranzo, aperitivo ed eventi
- Indirizzo e come arrivare coi mezzi pubblici
- Arrivare in auto: le dritte per il parcheggio
- Programma dei prossimi eventi e serate
Un po’ di storia: cosa c’era nella fabbrica?
Alla fine del secolo scorso, in piena rivoluzione industriale, in Italia e soprattutto al nord, nascono le prime grandi industrie metalmeccaniche.
In un momento di grandi trasformazioni, la città di Milano appare come uno tra i più fertili cantieri di nuove attività presenti sul territorio nazionale.
Il 26 gennaio 1899, nell’area intorno a via Messina (in corrispondenza del numero civico 9) viene fondata un’azienda, la Ditta Carminati, Toselli & C., che si dedica alla “costruzione, riparazione, vendita di materiale mobile e fisso per ferrovie, tramvie e affini”.
La zona in cui la ditta pone la propria sede è ancora scarsamente edificata ed offre comode possibilità di espansione.
Il settore della riparazione di carrozze tramviarie attraversa un periodo assai florido e, in breve tempo, le opportunità di mercato si moltiplicano; oltre alla semplice manutenzione, la ditta comincia a dedicarsi anche alla produzione di materiale rotabile per alcune tra le tante società ferroviarie presenti all’inizio del secolo in tutta Italia.
Un’attenzione sempre maggiore viene dedicata allo studio di nuove carrozze tramviarie, in quanto le tramvie, con la trasformazione del metodo di trazione da animale a vapore od elettrico, si avviano a diventare settore trainante dello sviluppo economico.
All’inizio del 1907 la Ditta Carminati, Toselli & C. viene sciolta e, con il contributo di nuovi soci, viene costituita la “Società Italiana Carminati Toselli” per la costruzione di materiale da trasporto.
La società non solo cambia nome, ma si espande ulteriormente acquistando nuovi terreni non edificati; nel giro di pochi anni la nuova sede occupa l’intero isolato compreso tra le vie Messina, Procaccini, Nono e Piazza Coriolano.
Nel frattempo la produzione non ha momenti di sosta e, tra il 1907 ed il 1920, gli stessi anni in cui si sta ultimando la costruzione degli edifici sulla nuova area, compaiono i primi brevetti.
Solo con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale la produzione della Carminati Toselli subisce dei rallentamenti.
A causa della limitazione degli orari di circolazione, il servizio pubblico tranviario si trova, infatti, costretto a sopprimere intere linee e a ridurre complessivamente anche il numero delle vetture in servizio.
Oltre al danno economico la guerra, con i bombardamenti, arreca alla Carminati Toselli anche numerosi danni materiali.
Una bomba, ad esempio, si abbatte rovinosamente sul passaggio coperto del capannone Calderai (la Cattedrale).
Alla fine della guerra il Comune assume direttamente la gestione del servizio tramviario urbano; uno dei primi passi compiuti dalla nuova gestione è quello di ordinare una serie di vetture sperimentali a diverse ditte del settore. Tra queste c’è anche la Carminati Toselli.
Alla fine del 1919 la Società Italiana Carminati Toselli ha alle sue dipendenze 1350 operai. In questo periodo, dopo il calo dovuto agli avvenimenti bellici, la Carminati Toselli, grazie a una costante crescita delle richieste di vetture tramviarie, vede aumentare notevolmente la propria produzione.
Alla fine del 1926 la rete tramviaria milanese ha uno sviluppo di 151 Km: ogni giorno circolano 700 vetture, per un totale di 327 milioni di passeggeri.
Se si pensa che, nel 1886, Milano contava 99 Km e 125 vetture in servizio, ci si rende conto come, nell’arco di quarant’anni, si sia verificata una notevole espansione dell’intera rete di trasporti tramviari.
L’apice della produzione della Carminati Toselli dura circa un decennio. Con la presa di potere da parte del regime fascista, infatti, per la Società inizia un periodo di stallo che nel giro di breve tempo porta ad una crisi vera e propria.
Nel 1935 la Società Italiana Carminati Toselli viene sciolta. Da questo momento in poi, gli edifici situati nell’area compresa tra le vie Messina, Procaccini, Nono e Piazza Coriolano vengono prima affittati e in seguito venduti a differenti società che vi svolgono le più svariate attività (industria tessile e farmaceutica, tipografia, autotrasporti e depositi vari).
Ognuna di queste ditte effettua interventi sugli edifici e, per adeguarli alle proprie necessità, ne modifica drasticamente l’aspetto originario.
Uno dei cambiamenti di maggior entità riguarda i capannoni situati sulla via Procaccini, che, già gravemente danneggiati in seguito ad un bombardamento della Seconda Guerra Mondiale, vengono definitivamente demoliti.
Tale demolizione crea una vasta area libera sulla quale una ditta di autotrasporti realizza un piazzale per le manovre.
Negli anni più recenti, invece, alcuni dei capannoni sono stati utilizzati per manifestazioni culturali, sfilate di moda e come set cinematografico.
[Altre info: www.fabbricadelvapore.org]
Mostra Sebastião Salgado – Amazônia: biglietti e orari
Dal 12 maggio al 19 novembre 2023 la Fabbrica del Vapore ospita oltre 200 fotografie del fotoreporter Sebastião Salgado.
La mostra Amazônia, a cura di Lélia Wanick Salgado, include immagini di incredibile bellezza che ci portano ad una immersione totale nella foresta amazzonica.
La mostra si sviluppa attorno a due temi. Il primo è costituito dalle fotografie di ambientazione paesaggistica, mentre il secondo gruppo di immagini è dedicato alle popolazioni indigene immortalate da Salgado con le fotografie raccolte in spazi che ricordano le “ocas”, tipiche abitazioni indigene
La visita è accompagnata da una traccia audio composta per la mostra da Jean-Michel Jarre e ispirata ai suoni autentici della foresta, come il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne.
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì, martedì, mercoledì ore 10.00 – 20.00
- giovedì, venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 22.00
Orario estivo della mostra, in vigore nel periodo dal 16 luglio al 31 agosto 2023:
- da martedì a domenica ore 12.00 – 22.00
- Lunedì chiuso
Quanto costano i biglietti? Da 7 a 16 euro, con prevendita online su Ticketone.
Per altre info: e-mail mostrasalgado2023@gmail.com, telefono 339 7138171, sito web salgadoamazonia.it
Contatti Fabbrica del Vapore: sito, telefono ed e-mail
Desideri altre informazioni sugli eventi alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4? Fai riferimento ai contatti seguenti:
- Email: c.fabbricadelvapore@comune.milano.it
- Telefono: 020202
Vapore 1928: bar, caffè, pranzo, aperitivo ed eventi
Nel contesto della Fabbrica del Vapore è aperto tutti i giorni Vapore 1928, un luogo di aggregazione dove potrai fare colazione, pranzare, gustare un aperitivo/brunch, il tutto sempre condito da ottima musica con esibizioni Live o Dj set.
Vapore 1928 è la location perfetta anche per studiare, incontrarsi e fare co-working.
Gli spazi di questa location vengono affittati per accogliere qualsiasi tipo di evento, in particolare:
- presentazioni
- shooting fotografici e produzioni video
- feste aziendali
- feste di laurea e compleanni
Contatti altre informazioni: telefono +39 02-33100772/+39-3914650941, e-mail info@vapore1928.com
Indirizzo e come arrivare coi mezzi pubblici
Fabbrica del Vapore si trova a Milano in via Procaccini 4.
Lo spazio eventi è situato nel quartiere di Chinatown ed è facilmente raggiungibile utilizzando i mezzi pubblici.
- Metropolitana MM5 Lilla: scendi alla fermata Monumentale o Cenisio
- Tram linee 14-12-10: le fermate più vicine sono Bramante – Monumentale – Procaccini
- Autobus linea N25 Centrale FS M2 M3 – Cadorna FN M1 M2
- Autobus linea N26 Cadorna FN M1 M2 – Centrale FS M2 M3
Arrivare in auto: le dritte per il parcheggio
Il Sarpi Parking si trova in Via Messina 13 (2 minuti a piedi dalla Fabbrica del Vapore). Il parcheggio è presidiato e sottoposto a vigilanza h24, ed è aperto tutti i giorni h24.
Essendo un parcheggio molto utilizzato si suggerisce di prenotare il posto, per essere sicuri di riuscire a parcheggiare vicino alla Fabbrica.
Dove si trova il parcheggio Sarpi Parking? In Via Messina 13, Milano. Telefono: 02 3495044.
Se vuoi trovare un parcheggio vicino alla Fabbrica del Vapore, affidati a MyParking.
Il parcheggio auto più vicino si trova a 100 metri di distanza ed è custodito da personale qualificato, oltre ad essere sottoposto a vigilanza 24h su 24.
Prima di prenotare, tieni presente il transito nell’Area B e verifica la targa del veicolo per evitare sanzioni.
Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Programma dei prossimi eventi, mostre, concerti e serate
Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi eventi, mostre, concerti e serate in programma presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Per altre informazioni visita il sito ufficiale della location.