Zenzero: l’antinfiammatorio naturale. Ne parla la Dott.ssa Ruscitti
Mercoledì 31 ottobre appuntamento da Il Mondo delle Intolleranze a Basiano (MI). La Dott.ssa Ruscitti Alessandra ci spiegherà le proprietà del magnifico disintossicante del nostro organismo: lo zenzero.
Considerata dalle Medicine Tradizionali orientali una “medicina universale”, lo zenzero è la radice decisa e pungente che migliora la digestione e non solo. Scopriamo insieme tutte le sue proprietà confermate dalla ricerca scientifica.
La polvere di zenzero trova oggi largo impiego in cucina. Essa è utilizzata per la preparazione di dolci, torte e biscotti, viene destinata anche alla realizzazione di piatti originali e speziati, nonché nella preparazione di infusi di ogni genere. Basta poco per rendersi conto della larga diffusione che questo rizoma ha conquistato nel mercato: esistono addirittura tisane in bustina a base di questa spezia.
Il merito è da attribuire solo in parte al suo sapore, visto che quest’ultimo si rivela, in verità, pungente ed amaro, non dunque a tutti gradito. Sono le proprietà terapeutiche di questo prezioso tubero a giustificare piuttosto tanta diffusione ed il largo impiego che ne è fatto nella nostra cucina.
Polvere di zenzero: polvere della salute dalle origini antichissime
In fatto che lo zenzero sia oggi particolarmente apprezzato in virtù delle sue straordinarie proprietà terapeutiche ha suggerito la creazione di una polvere, declinata ai più larghi utilizzi. Essa si rivela comoda, pratica e soprattutto duratura in quanto, sia pur naturale al 100%, viene ricavata dallo zenzero essiccato, quindi non ammuffisce e non si deteriora nel breve periodo.
La polvere di zenzero è in grado di conferire quel tocco di sapore tutto originale e pungente che ne ha fatto uno degli ingredienti leader nella cucina dei indiana e cinese, nella quale è spesso utilizzato anche per la preparazione di zuppe e piatti con salse, ma anche di cioccolate in tazza o in tavolette.
Lo zenzero entra a pieni voti nella preparazione di tisane, mentre è ben nota da secoli la bevanda analcolica che la vede quale ingrediente principale, lo zenzero appunto. L’uso dello zenzero affonda le sue origini nella manifattura dolciaria fiorentina già della prima età medievale: ne è testimonianza la sesta novella dell’ottava giornata del Decamerone, nel quale questo rizoma è menzionato.
Le valide proprietà terapeutiche della polvere di zenzero
Questa straordinaria ed originale polvere è un vero toccasana per la nostra salute. Essa vanta delle straordinarie proprietà antinfiammatorie che, nei casi meno gravi, la rendono apprezzabile per la riduzione di dolori articolari e muscolari, mal di testa e mal di denti.
La polvere di zenzero gode poi di preziose proprietà benefiche a carico del nostro intestino: è stato dimostrato che l’uso moderato ma costante di questo rizoma è in grado di contrastare colite e tumori intestinali. Le doti dello zenzero sono ormai ampiamente avallate in ambito scientifico, tanto da essere considerato come il miglior alimento purificatore di stomaco ed intestino.
DOVE | QUANDO
Il Mondo delle Intolleranze, Via delle Industrie 24, Basiano – Mercoledì 31 ottobre 2018 dalle 20.30 alle 22:00
COSTI
Partecipazione gratuita
INFO
Iscrizioni entro il 30 ottobre 2018 al link www.eventbrite.it/e/registrazione-zenzero-lantinfiammatorio-naturale-ne-parla-la-drssa-ruscitti-50271111247