Visita guidata alla Milano del Regime Fascista: cosa vedrai e prossime date
Milanoguida organizza visite guidate alla Milano del Regime Fascista: una passeggiata attraverso le evidenze architettoniche del Ventennio, di cui il capoluogo lombardo è particolarmente ricco, in un percorso che si snoda tra politica, arte e guerra, vicende nazionali e storie personali. Date, costi e come prenotare il tour guidato.
La Loggia dei Mercanti di Milano – città d’oro della Resistenza – fu, subito dopo il 25 aprile 1945, il luogo in cui i familiari dei caduti in guerra deposero le foto dei loro cari. Fu un sentimento collettivo e spontaneo che, quasi naturalmente, da luogo provvisorio dedicato alla memoria, divenne permanente luogo di memoria.
D’altro canto, Milano era stata anche la culla del movimento fascista: nella sala del Circolo dell’Alleanza Industriale in Piazza San Sepolcro, Mussolini fondò il Movimento dei Fasci Italiani di Combattimento il 23 marzo del 1919.
Questo ci porta a capire come mai la città di Milano conservi ancora, nel proprio tessuto urbano, molte delle tracce di quel periodo. Partecipando al tour guidato, con inizio in Piazza Affari, percorreremo le vie del centro giungendo a piazza San Sepolcro, cui si deve il nome dei primi fascisti – i sansepolcristi.
Proseguendo tra palazzi dell’epoca, di cui ammireremo l’impianto architettonico, sempre il bilico tra celebrazione e funzione, raggiungeremo via Paolo da Cannobio, dove ebbe sede lo storico giornale “Il Popolo d’Italia” e a Piazza Missori, interessata da ampi interventi urbanistici che demolirono l’antica chiesa di San Giovanni in Conca per dar luogo a nuovi rettifili e nuove prospettive viarie.
Il tour guidato prosegue verso la Ca’ Granda, protagonista in epoca fascista di una nuova politica scolastica, per poi raggiungere la zona della Guastalla, dove la Sinagoga porta la memoria – insieme alla Stazione Centrale e al Memoriale della Shoah – delle molte deportazioni che avvennero a Milano dopo la promulgazione delle leggi razziali.
E ancora la Camera del Lavoro e la Casa del Mutilato, con il suo impianto austero e retorico e i suoi “materiali autarchici”, che racconta ulteriori sfaccettature di quel complesso intento artistico e architettonico che fu proprio della volontà celebrativa della Milano del Regime.
Infine, la visita guidata ci porterà al grande tempio dell’arte e dell’architettura fascista: il Palazzo di Giustizia, realizzato in linee sobrie e monumentali da Marcello Piacentini negli anni Trenta e nel quale si conserva vera e propria “scuola artistica” del fascismo, con opere di Mario Sironi, Achille Funi, Gino Severini, Carlo Carrà e Arturo Martini.
Il tour guidato alla Milano del Regime fascista è un omaggio ad una delle pagine più drammatiche della nostra storia, che si snoda tra sostenitori e critici – celebre l’opposizione di Arturo Toscanini, direttore del Teatro alla Scala.
La visita a cura di Milanoguida termina davanti al Palazzo di Giustizia: il punto di partenza, distante circa 1.5km, è davanti al Palazzo della Borsa in Piazza Affari ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Calendario visite guidate a cura di Milanoguida (date 2025)
Di seguito le prossime date in programma, da gennaio 2025 in poi, per il tour guidato La Milano del Regime fascista:
- Sabato 8 febbraio ore 11.00
- Domenica 30 marzo ore 11.00
- Domenica 6 aprile ore 11.00
- Sabato 12 aprile ore 10.45
Il tour guidato ha una durata di 120 minuti circa.
Cosa include il tour guidato
Cosa è incluso nella visita a cura di Milanoguida:
- Visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia
- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidata (garantito al raggiungimento di 15 partecipanti)
- Tessera e bollino Milanoguida, che permettono l’accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Indirizzo e punto di ritrovo del tour guidato
Punto di ritrovo: 15 minuti prima, davanti al Palazzo della Borsa in Piazza Affari.
Curiosità: il cavallo stanco di Piazza Missori
Oggi facciamo fatica a immaginare l’importanza dei cavalli nella vita dell’Ottocento: tuttavia, fino ad un secolo fa, questi animali rivestivano un ruolo rilevante, sia in tempo di pace che di guerra!
Milano è forse l’unica città al mondo ad avere una statua dove il cavallo è famoso tanto quanto il condottiero. In piazza Missori potrai ammirare il monumento dedicato a Giuseppe Missori – ufficiale garibaldino e protagonista delle Cinque Giornate di Milano – e al suo cavallo tenace e insostituibile. Questa statua deve aver colpito nel segno, tanto che un tempo, quando i milanesi vedevano qualcuno stanco o giù di corda, gli dicevano “Te me parèt el cavall del Missori” («sei stanco come il cavallo di Missori»).
In un certo senso, la vera star è diventata il povero cavallo, che con la sua resilienza incarna lo spirito dei milanesi che non si arrendono di fronte alle prime difficoltà. E così questo detto, sei stanco come il cavallo di Missori, ha reso più popolare il cavallo che Missori!
Quanto costa partecipare e modalità di prenotazione
Quota di partecipazione al tour, con prenotazione e pagamento sul sito di Milanoguida:
- Tariffa intera: 14 euro
- Under 18 anni: 10 euro
- Ridotto bambini 0-5 anni: gratuito
Telefono ed e-mail per altre informazioni
Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:
- E-mail: info@milanoguida.com
- Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)