Spettacoli teatrali a Milano: domenica 11 ottobre Very shorts/La possibilità di un’isola al Teatro Fontana
Domenica 11 ottobre al Teatro Fontana di Milano proiezione di Very Shorts. La possibilità di un’isola, produzione Elsinor in video ideata da Marco Lorenzi ed Eleonora Diana.
Domenica 11 ottobre alle ore 20.30 viene presentata la seconda produzione in video firmata da Elsinor. Dopo il Macbeth di Michele Sinisi ecco Very shorts/La possibilità di un’isola, progetto ideato da Marco Lorenzi ed Eleonora Diana.
A moderare la serata sarà il critico Oliviero Ponte Di Pino che dialogherà con i creatori e il cast per approfondire il rapporto fra cinema e teatro, cercando di esplorare questa relazione di amore non (sempre) corrisposto tra i due linguaggi – citando lo stesso Ponte di Pino – e provando ad entrare nel vivo del lavoro di produzione.
Very shorts è una sfida ambiziosa, un tentativo di mescolare diversi linguaggi per scoprire nuove modalità di creazione artistica: insieme a Marco Lorenzi e a Eleonora Diana, Elsinor continua dunque il suo percorso di esplorazione del mondo virtuale – cominciato nelle ultime produzioni e accelerato durante i mesi di lockdown – sfruttando al massimo le potenzialità della cinepresa.
Il progetto ruota attorno a quattro creazioni video che coinvolgono altrettanti drammaturghi legati a Milano: Francesca Garolla, Magdalena Barile, Caterina Filograno (e il collettivo La Tacchineria), Stefano Braschi.
Le loro drammaturgie sono il frutto di un lavoro estremamente libero sul tema del “rapporto tra indoor e outdoor” e sul claim preso in prestito al romanzo di Michel Houellebecq “La possibilità di un’isola” per creare quattro racconti che evocano non solo il quartiere in cui il Teatro Fontana è nato, ma anche un luogo ideale capace di contrapporsi alle zone rosse tristemente vissute in questi ultimi mesi.
Usando il Teatro Fontana come ideale “interno” delle riprese e contrapponendolo dialetticamente agli esterni che sono stati girati attraversando Milano, Giuseppe Aceto, Stefano Braschi, Stefania Medri, Valeria Perdonò danno voce e corpo a queste storie davanti all’occhio di una cinepresa che costruirà creazioni e relazioni diversissime tra loro.
Tutto il progetto è stato realizzato e curato da Marco Lorenzi e Eleonora Diana, membri del gruppo creativo del Mulino di Amleto, una delle compagnie più interessanti della nuova generazione teatrale, che rinnovano con Elsinor la fortunata collaborazione nata con Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove.
Lo spettacolo al Teatro Fontana in breve
Un progetto di MARCO LORENZI & ELEONORA DIANA
Regia di MARCO LORENZI
Video Artist ELEONORA DIANA
Drammaturgia FRANCESCA GAROLLA, MAGDALENA BARILE, CATERINA FILOGRANO E STEFANO BRASCHI CON GIUSEPPE ACETO, STEFANO BRASCHI, STEFANIA MEDRI, VALERIA PERDONÒ
Produzione ELSINOR CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Teatro Fontana, Via G. A. Boltraffio, 21, Milano – Domenica 11 ottobre 2020 dalle ore 20.30
COSTI
Biglietto unico 10€
INFO
Infotel 02.6901.5733
Email biglietteria biglietteria@teatrofontana.it
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it