“Variazioni furiose” nei Chiostri del Teatro Fontana di Milano
Da lunedì 6 a domenica 12 settembre, alle 20:30, ai Chiostri del Teatro Fontana, va in scena Variazioni Furiose, un progetto di e con Federica Fracassi, in collaborazione con Massimo Luconi, per la regia di Renzo Martinelli, una produzione di Teatro i.
Sul palco con Fracassi, Alessia Spinelli, Woody Neri, a cui subentra Francesco Martucci nelle repliche del 6 e del 7 settembre, e il violinista Daniele Richiedei che eseguirà dal vivo musiche elaborate da Piercarlo Sacco (in scena il 9-10-11), liberamente ispirate ad opere di J.S. Bach, C. Boccadoro, F. Fiorillo, P. Glass, I. Mishchenkov, S. Reich. Nelle repliche del 7 e 12 settembre al posto di Federica Fracassi sarà in scena Valeria Perdonò.
Variazioni Furiose attraversa con levità il testo dell’Ariosto, concentrandosi solo su alcuni fili narrativi, come fosse un’opera a episodi, ognuno dedicato principalmente a un eroe o a un’eroina del poema. 6 i momenti selezionati – dalla fuga di Angelica ad Astolfo sulla luna – introdotti da altrettanti testi in prosa, estratti dall’ “Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino”.
L’Orlando Furioso è un’opera rock, un fumetto, un film di fantascienza, un romanzo d’amore, una fantasmagoria che trascende la pur calzante definizione di poema cavalleresco. All’interno della sua variegata geografia si intrecciano sentieri e vite che parlano al nostro presente con forza, ironia e disperazione: un mondo giovane e pieno di vita e di contrasti, così vicino alle furie adolescenti.
Vari temi percorrono il poema, ma il principale narra di come Orlando divenne, da innamorato sfortunato d’Angelica, matto furioso, e come le armate cristiane, per l’assenza del loro primo campione rischiarono di perdere la Francia, e come la ragione smarrita dal folle (il recipiente che conteneva il suo senno) fu ritrovata.
In principio c’è Orlando, ma anche e solo una fanciulla che fugge per un bosco in sella al suo palafreno. Si tratta d’Angelica principessa del Catai, venuta con tutti i suoi incantesimi in mezzo ai paladini di Carlo Magno re di Francia, per farli innamorare e ingelosire e così distoglierli dalla guerra contro i Mori d’Africa e di Spagna. Intorno ad Angelica in fuga è un vorticare di guerrieri che, accecati dal desiderio, dimenticano i sacri doveri cavallereschi, e per troppa precipitazione continuano a girare a vuoto: un po’ inseguono, un po’ duellano, un po’ giravoltano, e sono sempre sul punto di cambiare idea.
Si ricorda che l’accesso agli spazi del teatro è consentito solo al pubblico munito di green pass, come previsto dal decreto legge n. 105.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Teatro Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio 21, Milano – Da lunedì 6 a domenica 12 settembre 2021 alle ore 20:30
COSTI
- Biglietto intero 21 euro
- Giovedì sera 17 euro
- Convenzioni 17 euro
- Over 65 / Under 14 10 euro
- Under 26 15 euro
- Teatro in Bici 15 euro
- Gruppi scuola 9 euro
- Prevendita e prenotazione 1 euro
SPETTACOLO INSERITO IN INVITO A TEATRO
INFO
Per prenotazione gruppi scuola scrivere a ragazzi.fontana@elsinor.net
Sito web www.teatrofontana.it
Telefono 02.6901 5733
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it