A Milano riapre il Teatro Lirico, dopo 22 anni: Open Day il 18 e 19 dicembre
Sabato 18 (dalle ore 10.30 alle 18) e domenica 19 dicembre (dalle ore 10.30 alle 18), le porte di un luogo-simbolo dello spettacolo milanese torneranno ad aprirsi, dopo oltre vent’anni, con un ‘Open Day‘ gratuito che darà la possibilità a tutti di visitare il rinnovato teatro milanese.
Ad accompagnare questo happening, gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e dei Civici Corsi di Jazz. Con NEIADE Tour & Events, agenzia specializzata in tour guidati ed eventi culturali a Milano e in Lombardia, riscopriremo storia e bellezza del Teatro Lirico di Milano oggi magnificamente restaurato.
Sabato pomeriggio e domenica mattina le guide di NEIADE Tour & Events aspetteranno gli ospiti pronte a narrare le alterne vicende di questo celebre palcoscenico milanese, dal progetto del Piermarini in poi. Fra marmi colorati, luci, mosaici e stucchi, sono infiniti i dettagli decorativi che tornano a risplendere grazie al recente recupero conservativo. Scopriamoli insieme!
Artefice della riapertura del Lirico è Stage Entertainment (leader internazionale nella produzione di musical e gestore di 17 teatri in Europa) guidata nel nostro Paese dall’amministratore delegato per l’Italia, Matteo Forte che – a Milano – ricopre anche il ruolo di direttore generale del Teatro Nazionale.
In questo percorso preziosa è la collaborazione con la Fondazione Gaber di Dalia Gaberscik e Paolo Dal Bon che hanno creduto nelle potenzialità del progetto di Stage Entertainment.
Come consulenti artistici sono stati coinvolti nomi importanti dello spettacolo: innanzitutto il grande Renato Pozzetto che, con la sua esperienza, darà un contributo fondamentale anche oltre la comicità.
E ancora il rapper, cantautore e produttore discografico J-Ax; Enrico Intra, grande esperto di jazz; Chris Baldock punto di riferimento per la danza contemporanea; Marco Pontini, vice presidente di Radioitalia; Chiara Noschese con il suo apporto insostituibile per la prosa e Roberto Favaro che, durante l’apertura al pubblico del Lirico, ha guidato l’esibizione dei giovani talenti della Civica Scuola di Musica ‘Claudio Abbado’.
In occasione della prima giornata di Open Day è stato presentato anche lo slogan che accompagnerà tutta la stagione del Lirico. Fra le oltre 3.000 proposte arrivate sulla piattaforma social www.heart-social.com, la giuria composta da Ornella Vanoni, Massimo Moratti, Renato Pozzetto, Katia Follesa, Paolo Jannacci e Dalia Gaberscik ha decretato vincitore: ‘L’illogica allegria di vivere il presente’.
E non è un caso che il primo spettacolo che andrà in scena sul nuovissimo palco del Lirico, dal 22 dicembre 2021, con Ale e Franz protagonisti, si intitoli proprio ‘Comincium’. “Come l’inizio di una nuova, grande e affascinante, storia – ha continuato Matteo Forte – di un teatro che è considerato a livello internazionale un vero e proprio punto di riferimento e che cercheremo di rendere ancor più accattivante grazie a un ‘look’ tutto rinnovato che non dimentica il passato, ma è fortemente proiettato, con ottimismo e fiducia, verso il futuro”.
Open Day – programma degli eventi di domenica 19 dicembre
ORE 10.00 JAZZ
Federica Morosini, canto
Tommaso Salerno, chitarra
Samuele Lindo, pianoforte
ORE 11.00
Sofia Cadisco, pianoforte
- F. Chopin, Notturno op. 37 n. 1
- R. Schumann, Arabeske op. 18
- S. Rachmaninoff, Elegia op. 3 n. 1
- J. Brahms, Ballata op.118 n. 3
Stefano Bellini, pianoforte
- F. Chopin, Studio Op. 25 n. 12
- F. Chopin, Barcarola op. 60
- F. Liszt, Funerailles
ORE 12.00 – 14.00
The Uppertones (Jamaican Boogie)
Voce/Trombone, Mr Tbone
Piano/Voce, Phil Cuomo
Batteria/Voce, Countferdi
ORE 14.00
Andrea David, pianoforte
- F. J. Haydn, Sonata in re maggiore XVI: 37
- F. Liszt, Rapsodia ungherese n. 3
- F. Mendelssohn Bartholdy, Variations sérieuses op. 54
- F. Chopin, Studio op. 25 n. 11
- S. Rachmaninoff, Momento musicale op. 16 n. 4
ORE 15.00
JAZZ
Giovanni Amodeo, clarinetto
Attilio Costantino, chitarra
Luigi Urtis, pianoforte
ORE 16.00
Akihiro Shiraishi, baritono
- F.P. Tosti, In van preghi
Viviana Nebuloni, soprano
- S. Gastaldon, Musica proibita
Jacopo Mattavelli, pianoforte
- F. Liszt, Sposalizio
Akihiro Shiraishi, baritono
- G. Donizetti, “L’ elisir d’amore”, Come Paride
Viviana Nebuloni, soprano
- G. Puccini, “La Bohème”, Sì, mi chiamano Mimì
Jacopo Mattavelli, pianoforte
- C. Debussy, La puerta del vino
Viviana Nebuloni, soprano
- W.A. Mozart, “Le nozze di Figaro”, Deh, vieni, non tardar
Akihiro Shiraishi, baritono
- W.A. Mozart, “Don Giovanni”, Madamina, il catalogo è questo
Viviana Nebuloni, soprano; Akihiro Shiraishi, baritono
- W.A. Mozart, “Don Giovanni”, Là ci darem la mano
ORE 17.00 Enea Cocco, pianoforte
- J. Brahms, Rapsodia Op. 79 n. 2
- B. Bartók, Suite Op. 14
Omar Pirovano, pianoforte
- L. van Beethoven, Sonata op. 27 n. 2
Claudio Armas, pianoforte
- R. Schumann, Arabeske op. 18
- A. Scriabin, Preludi op. 13 n. 1, 2, 3, 4
- J. Brahms, Intermezzo op. 117 n. 1
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Teatro Lirico, Via Larga, 16, Milano – Open Day sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021
COSTI
Ingresso gratuito
INFO
Email info@teatroliricogiorgiogaber.it
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it