Milano Design Week: il 5 aprile lancio in anteprima mondiale del libro Taschen Entryways of Milan – Ingressi di Milano
In occasione della Milan Design Week, mercoledì 5 Aprile dalle 10.00 alle 21.00, Taschen vi invita a partecipare al lancio in anteprima mondiale del libro Entryways of Milan – Ingressi di Milano: questo volume rappresenta il primo libro Taschen dedicato a Milano, al suo design e alla sua architettura, ed è curato da Karl Kolbitz.
In occasione del lancio del libro si inaugurerà anche la mostra fotografica alla presenza di Karl Kolbitz e dei fotografi che hanno contribuito al progetto: Matthew Billings, Paola Pansini e Delfino Sisto Legnani (la mostra sarà visitabile dalle 10.00 alle 18.00). Valentina Sartorio DJ set / dalle 18.00.
Partner Beverage: Heineken. Partner Food: Focacceria Manuelina Milano
La libreria Taschen, in via Meravigli a Milano, è ospitata in un ambiente di 120 metri quadri su due livelli: gli arredi della libreria provengono dalla collezione personale di Benedikt Taschen, fondatore della casa editrice.
I due piani rendono omaggio al Bel Paese e ai suoi Maestri come Gio Ponti (sua la grande lampada a sospensione anni 50, al piano terra) e Angelo Mangiarotti (suo un tavolo al piano terra). Ma c’è anche la firma di Marc Newson, che ha disegnato uno scaffale modulare in acciaio e resina gialla. I pavimenti dei due piani sono opera di Jonas Wood, artista statunitense, che ha disegnato una giungla tropicale di foglie e orchidee giganti. C’è anche un angolo biblioteca dedicato alla lettura.
Credits immagine di copertina: Casa Melandri, Gio Ponti, Alberto Rosselli, 1954–57. Immagine per gentile concessione di TASCHEN (www.taschen.com)
Forse non tutti sanno che…
Gio Ponti, riferendosi a Casa Melandri, ricorda: In questa casa ho giocato con volumi a diamante, come a me piace, con il contrasto dei volumi pieni, sporgenti, che poggiano sui vuoti delle finestre, e con i materiali che amo: l’alluminio argento e la ceramica a diamante, grigia, di bellissimo effetto.
Altra caratteristica primaria in questo edificio, sito in viale Lunigiana 14 a Milano, è la scala che per cinque piani appare come un caleidoscopico gioco di colori, fra pareti e gradini stessi.
DOVE | QUANDO
Taschen Store, via Meravigli 17 , Milano – Mercoledì 5 aprile 2017 dalle 10.00 alle 21.00
REGISTRATI
Richiedi il tuo accredito al link www.invitationonly.it/rsvp/05-04-taschen-entryways-of-milan