SUBLIME DISCRETO – mostra fotografica di Thomas Coccolini Haertl e manufatti di Gio Ponti by Emmanuel Costa/Ema Restauri
In occasione della Design Week milanese, l’evento OFF del Salone del Mobile, allo Spazio Kryptos di Milano apre la mostra “Sublime discreto. Frammenti del reale tra arte e design”.
Dal 5 al 13 aprile a Milano la mostra fotografica personale di Thomas Coccolini Haertl. Un progetto che si lega al grande design italiano, fra arte della rappresentazione e oggetti d’arredo firmati Gio Ponti, qui ritrovati grazie alla ricerca e al restauro di Emmanuel Costa.
SUBLIME DISCRETO-Frammenti del reale tra arte e design è una mostra di fotografie di Thomas Coccolini Haertl, fotografo italo tedesco con due inediti, oltre ad altre stampe esposte e uno slide show che ripercorre alcune fotografie storiche, abbinati a manufatti di Gio Ponti restaurati da Emmanuel Costa | EmaRestauri.

Thomas Coccolini Haertl torna a esporre con alcune sue nuove fotografie a colori, dopo l’ultima mostra in occasione di Fotografia Europea di Reggio Emilia, la sua città, nel 2022. In mostra a Milano due inediti esposti, oltre ad alcuni recenti scatti fotografici e altre stampe che ripercorrono il lungo cammino dei suoi storytelling visivi.
La Weltanschauung del fotografo e architetto italo-tedesco nasce nei primi anni ’90, ancora in pellicola, quando la sua poetica vira drasticamente verso una interpretazione del mondo decisamente astratta e libera dai vincoli classici della fotografia, estremizzando l’arte e i concetti della composizione fotografica, suo campo di insegnamento, spingendosi su linguaggi più evocativi oltre la mera figurazione.
Fotografie astratte dal sapore concettuale, benché saldamente radicate nella ricerca di una poetica del reale.
Attraverso l’occhio di Thomas Coccolini Haertl, l’immagine mediata dalla consapevolezza, accoglie solo una porzione del mondo – luoghi antropizzati in essere o dismessi – estraendo il contenuto architettonico sintetizzato nel dettaglio.
Mostra fotografica: Alessia Locatelli, curator.
Autore testo critico: Alessia Locatelli.
Evento per la Design Week 2025. Opening sabato 5 aprile dalle ore 17.30 alle ore 20, in collaborazione con MASO MARTIS .
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO LOCATION | DATA E ORARI
Spazio Kryptos, Via Panfilo Castaldi 26, Milano (MM1 Porta Venezia) – Vernissage sabato 5 Aprile 2025 dalle ore 17.30 alle ore 20
Orari di apertura: 6 e 7 aprile ore 10.00 – 19.00, 8 – 12 aprile ore 10.00 – 22.00, 13 aprile ore 10.00 – 16.00, 14 – 18 aprile ore 16.00 – 20.00
COSTI
Ingresso gratuito
Contatti per informazioni e prenotazioni
Per info e prenotazioni: thomas.coccolini@gmail.com
Sito web: https://spaziokryptos.com/
Telefono 02 91705085, 338 2733248
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.