Società Umanitaria di Milano: master gratuiti con partenza a gennaio 2023 per giovani creativi under 30
Società Umanitaria sta selezionando giovani creativi under 30 da inserire nei due Master gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Lombardia.
I corsi, con partenza a gennaio 2023, offrono una preziosa opportunità lavorativa a disoccupati e domiciliati in Lombardia, per formare dei professionisti nei settori strategici della moda, del design, della creatività, della comunicazione e del marketing.
Mille ore di formazione tra lezioni frontali, workshop aziendali e stage in importanti aziende del settore con ottime possibilità di inserimento lavorativo (media di placement dell’85% nelle scorse edizioni).
Il Master Conoscere per valorizzare il mestiere delle arti – innovazione e bellezza nella contemporaneità, forma figure professionali in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale.
Non solo: anche effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.
Con il Master Tecnico per la comunicazione, commercializzazione e il marketing Moda e Design, Società Umanitaria si pone l’obiettivo di formare una figura professionale dalle solide competenze amministrativo- contabili, ma che sia anche in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso gli stakeholders nazionali ed internazionali.
Scopri la offerta formativa sul sito www.umanitaria.it/formazione/alta-formazione e contatta Società Umanitaria per un colloquio prima che i posti finiscano!
Master gratuito a Milano Conoscere per valorizzare il mestiere delle arti – innovazione e bellezza nella contemporaneità
Macro – area tematica: area culturale, area artistica, area marketing, area comunicazione, area informatica e nuove tecnologie
Programma del master:
UF 1) CREATIVITA’, TENDENZE DEL FUTURO E DESIGN
- 1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività
- 1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
- 1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità
UF 2) MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE CULTURALI/CERATIVE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
- 2A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali
- 2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative
UF 3) STRATEGIE DI CO-MARKETING ed E-COMMERCE
- 3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix
- 3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale
UF4) COMUNICARE E PROMUOVERE LA CULTURA DEL PROGETTO
- 4A. La comunicazione con il sistema Cliente
- 4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
- 4C. Comunicare con la clientela internazionale
Obiettivi del master gratuito:
I partecipanti, alla fine del percorso formativo, saranno in grado di:
- Effettuare il coordinamento d’agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni
- Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda
- Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali
- Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa
- Identificare un’idea di business e Sviluppare un business plan
- Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo
- Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo
- Organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali
- Comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno
- Interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale
A chi è rivolto: il percorso di formazione si rivolge a 30 allievi dai 18 anni compiuti, disoccupati in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando.
Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “creatività e Cultura”. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.
Durata del master: 416 ore di lezioni, 240 ore di Workshop tematici, 460 ore di stage in prestigiose aziende del settore Cultura/Moda/Design con ottime probabilità di inserimento occupazionale.
Master tecnico per la comunicazione, commercializzazione e il marketing (gratuito)
Macro – area tematica: area prodotto, area industriale produttiva, area marketing, area comunicazione, area retail, area commerciale e distributiva, area brand management, area informatica, nuove tecnologie; industria 4.0; intelligenza artificiale; sostenibilità.
Obiettivi del master gratuito:
I partecipanti, alla fine del percorso formativo, saranno in grado di:
- Organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali
- Coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione
- Operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali
- Operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di customer satisfaction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati
A chi è rivolto: il corso di formazione si rivolge a 25 giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati, che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo.
Importante dimostrare motivazione e preferibilmente esperienza pregressa nel settore. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.
Durata del master: 1000 ore in totale. 540 ore di lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei e mostre + 460 stage in prestigiose aziende del settore
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Indirizzo sede dei master gratuiti
Dove: entrambi i corsi gratuiti si terranno nella sede di Società Umanitaria in Via Daverio 7 a Milano.
Entrambi i Master sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.
Contatti per altre informazioni: telefono ed e-mail
Per altre informazioni sui master, fai riferimento ai contatti seguenti: telefono 02.5796831, e-mail master@umanitaria.it