Concerto dei Vincitori del 29° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto dei Vincitori del 29° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale - Altre info

Società Umanitaria Milano: concerto dei Vincitori del 29° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale

Concerto dei Vincitori del XXIX Concorso di Esecuzione Musicale – VIII edizione Internazionale 2023

Il 6 ottobre alle ore 20:00, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, si svolgerà il concerto dei vincitori del 29esimo Concorso di Esecuzione Musicale della Società Umanitaria, ormai giunto alla sua ottava edizione internazionale. Come prenotare il tuo biglietto gratuito ed altre informazioni utili.

Dal 2 al 5 ottobre, nel Salone degli Affreschi si svolgeranno le semifinali e le finali del 29esimo Concorso di Esecuzione Musicale della Società Umanitaria, giunto alla sua ottava edizione internazionale.

Nato come concorso rivolto agli Istituti di Alta Formazione Musicale europei, nelle ultime edizioni la competizione si è aperta ad alcune delle migliori accademie musicali del mondo, coinvolgendo nelle selezioni studenti dal Giappone, dalla Corea del Sud, dalla Cina e riservando un invito particolare ai vincitori del Chicago International Musical Competition.

La competizione, aperta tradizionalmente a tutti gli strumentisti, siano essi soliti o in formazioni da camera fino a 4 elementi, ha portato, attraverso le prove eliminatorie svoltatesi da remoto, alla selezione di 25 formazioni: 2 clarinettisti, 1 sassofonista, 1 eufonista, 2 violinisti, 1 violoncellista, 6 pianisti, 2 fisarmonicisti, 1 chitarrista, 1 cantante, 1 percussionista, 1 duo di chitarre, 2 duo violinio-pianoforte, 1 piano trio, un duo di fisarmoniche, un duo sassofono-pianoforte, un quartetto di percussioni.

Società Umanitaria Milano: concerto dei Vincitori del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale
In Società Umanitaria il concerto dei Vincitori del 29° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale

Le realtà rappresentate alle semifinali del Concorso sono:

  • Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (Vienna)
  • Janáckovy Akademie Múzických Umení v Brne (Brno)
  • Jazepa Vitola Latvijas Muzikas Akademija (Riga)
  • Conservatorio di Musica “G. Verdi” (Milano)
  • Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” (Napoli)
  • Universität Mozarteum (Salisburgo)
  • Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano)
  • Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse (Parigi)
  • Keimyung University (Daegu)
  • Det Kongelige Danske Musikkonservatorium (Copenhagen)
  • Prazská Konzervator (Praga)
  • Chicago International Music Competition (Chicago)
  • Hochschule für Musik “Hanns Eisler” (Berlino)

L’età dei concorrenti è compresa tra i 15 e i 26 anni.

Tre i premi messi in palio del valore di 7.000, 5.000 e 3.000 euro. La Società Umanitaria si impegna inoltre a incidere i brani dei vincitori e ad organizzare una serie di concerti per promuovere i giovani talenti, a partire dalla propria stagione concertistica del 2024/2025 nel cui palinsesto figureranno i tre premiati.

Tutte le audizioni del concorso si svolgeranno nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano e sono aperte il pubblico.

Ingresso libero da via San Barnaba, 48, dal 2 al 5 ottobre 2023. Il calendario delle audizioni è disponibile sul sito www.umanitaria.it/musica

Come prenotare il tuo biglietto gratuito

La prima esibizione ufficiale dei tre vincitori si svolgerà nella serata di premiazione in programma – nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano – venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 20.00.

L’ingresso al pubblico è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite EventBrite a questo link.

Salone degli Affreschi di Società Umanitaria a Milano
Salone degli Affreschi – Società Umanitaria a Milano

Storia del Concorso

La Società Umanitaria può vantare una lunga tradizione nell’ambito musicale che risale al 1911, quando fondò il Teatro del Popolo per diffondere le migliori rappresentazioni artistiche fra i lavoratori e le classi meno abbienti, combattendo l’ingiustizia del privilegio culturale.

Dagli anni ’80, mutatis mutandis, le attività musicali dell’Ente hanno acquisito una dimensione di forte valore didattico e formativo, coinvolgendo nei palinsesti stagionali sempre più giovani musicisti italiani e stranieri.

Nasce in questo contesto il Concorso della Società Umanitaria, con una prima edizione a livello regionale nel 1989 che coinvolge i soli Conservatori lombardi.

Da allora, in tempi rapidi, il bando viene esteso a tutto il territorio nazionale fino a comprendere tutti i Conservatori e gli Istituti Musicali Pareggiati italiani.

Dal 2009, il Concorso ha superato i confini nazionali per esportare quello che è ormai divenuto un modello consolidato di selezione di giovani talenti.

La formula, nella sua originalità, è rimasta immutata: la competizione è aperta a tutti gli allievi senza distinzione alcuna di età, di corso o di strumento.

La ricerca della giuria si concentra infatti sulla figura del vero e completo musicista, premiando la capacità interpretativa e la maturità artistica al di là della semplice tecnica esecutiva.

Così, solo all’Umanitaria, i giovani musicisti, siano essi solisti o formazioni da camera possono cimentarsi tra loro esclusivamente sul terreno della musica e non della tecnica specifica inerente il proprio strumento.

In questa occasione, inoltre, i giovani studenti di musica si incontrano a Milano e hanno la possibilità, attraverso uno scambio proficuo d’informazioni e di esperienze, di verificare sul campo la loro preparazione e confrontarsi con i colleghi provenienti da realtà e scuole diverse.

I PRESIDENTI DI GIURIA

  • Nazzareno Carusi – Prove Finali
  • Luca Franzetti – Prove Semifinali

LA GIURIA

  • Raffaella Ciapponi
  • Laura Gorna
  • Boris Kucharsky
  • Oleg Marschev (finali)
  • Massimiliano Motterle

CONSULENTE ARTISTICO: Massimiliano Baggio

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo location del concerto

Conservatorio Giuseppe Verdi (Sala Verdi), Via Conservatorio 12, Milano

Contatti per altre informazioni

Per altre informazioni, fai riferimento ai contatti seguenti:

  • telefono 02-5796831
  • e-mail musica@umanitaria.it

Dettagli

Data 6 Ottobre 2023
Orario 20:00 - 21:30
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Conservatorio Giuseppe Verdi

Via Conservatorio, 12
Milano, 20100 Italia

Telefono

02 762110

Organizzatore

Società Umanitaria Milano
Telefono 02.5796831
Email