Estate nei Chiostri in Società Umanitaria: Dialoghi tra scienza e fantascienza
Per tutti gli amanti della scienza e della fantascienza, si segnala l’iniziativa che Società Umanitaria dedica al tema all’interno della sua Estate nei Chiostri.
“Dialoghi tra scienza e fantascienza” è il titolo del ciclo di tre incontri che si svolgeranno a luglio e patrocinati dall’Università degli Studi dell’Insubria per la curatela del filosofo della scienza Paolo Musso, primo professore di fantascienza in Italia (con il suo corso “Fondamenti della modernità e Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura”) e membro del SETI Committee per la ricerca della vita extraterrestre della International Academy of Astronautics.
Oggi per molti l’immagine della scienza è essenzialmente quella veicolata dalla fantascienza, soprattutto dal cinema e dalle serie tv.
Ma la fantascienza possiede molti altri linguaggi e tratta una grandissima varietà di temi, spesso assai meno conosciuti, ma non meno importanti. E anche il suo rapporto con la scienza è molto più complesso e poliedrico.
Il professore Paolo Musso, indagherà insieme ai suoi ospiti (il creatore del fumetto “Nathan Never” Antonio Serra, l’editore Luigi Petruzzelli e dirigente dell’Istituto Nazionale di Astofisica Stelio Montebugnoli) questi mille volti della fantascienza.
Gli incontri si svolgeranno all’aperto nei chiostri della Società Umanitaria in via San Barnaba 48 e sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Programma completo – calendario degli incontri
- Giovedì 7 luglio ore 18.30: I mille volti della fantascienza
- Giovedì 14 luglio ore 18.30: La fantascienza di anticipazione dalle origini ai giorni nostri
- Giovedì 21 luglio ore 18.30: Gli alieni tra immaginazione e realtà
Nell’incontro in programma il 7 luglio cercheremo di scoprire cos’altro c’è nella fantascienza oltre ad alieni, astronavi ed effetti speciali. Con Antonio Serra, Sergio Bonelli Editore, creatore di “Nathan Never” (https://www.umanitaria.it/calendario/1741)
Nell’incontro in programma il 14 luglio si parlerà di fino a che punto la fantascienza riesce a prevedere gli sviluppi della scienza reale. Incontro con Luigi Petruzzelli, editore e critico di fantascienza (https://www.umanitaria.it/calendario/1743)
Nell’incontro conclusivo del ciclo, il 21 luglio, proveremo a capire se riusciremo mai a trovare gli alieni e, se sì, saranno come quelli della fantascienza? Incontro con Stelio Montebugnoli, responsabile INAF del SETI Italia (https://www.umanitaria.it/calendario/1744)
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Società Umanitaria, Via San Barnaba, 48, Milano – Giovedì 7/14/21 luglio 2022 dalle ore 18.30
COSTI
L’ingresso a tutte le iniziative (via San Barnaba, 48, alle spalle del Tribunale) è gratuito con prenotazione su Eventbrite.
INFORMAZIONI
Per altre informazioni: telefono 02.5796831, WhatsApp 324.0204384, E-mail estate@umanitaria.it
Scopri il programma su estate.umanitaria.it