Il 23 aprile 2016 ricorreranno i quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare: in questa occasione, la Kasa dei Libri ha programmato un ciclo di eventi dal titolo 100 di questi Shakespeare: cento giorni – da metà gennaio al 23 aprile – interamente dedicati al bardo e a dieci delle sue opere. Il programma è scandito in decadi, per ogni decade un’opera e un tema. Fino al 31 marzo, in particolare, alla Kasa dei Libri resta visitabile la mostra Shakespeare in white. Sono esposti una serie di Libri Bianchi – sculture in gres, colla e vernice acrilica – dell’artista Lorenzo Perrone, dedicati ad alcune delle più note opere del Bardo. Si va dalla Tempesta a Macbeth, da Re Lear ai Sonetti, dall’Amleto a Giulio Cesare.
Per i prossimi giorni gli orari di apertura saranno i seguenti: giovedì 24 marzo dalle 15 alle 19 e da martedì 29 a giovedì 31 marzo sempre nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Giovedì 31 marzo, inoltre, alla Kasa è in programma un incontro con Marco Balzano alle ore 18, per cui la mostra osserverà un orario di apertura prolungato fino alle 20.
Tra gli altri eventi in programma fino ad aprile, numerosi incontri con personaggi importanti del mondo dell’editoria e del teatro, oltre ad una mostra fotografica che ha per protagoniste le opere verdiane tratte da Shakespeare. Per sabato 23 aprile, giornata mondiale del libro e ultimo giorno della rassegna 100 di questi Shakespeare, la Kasa ha organizzato un pomeriggio particolare: alle ore 15.00 partirà una maratona letteraria, I sonetti e le rose, durante la quale verranno letti collettivamente tutti i 154 sonetti di Shakespeare. Ci sarà quindi anche quello, famosissimo, dedicato alla rosa. E, in omaggio a una originale tradizione spagnola (il 23 aprile, che è anche la data della morte di Cervantes, le coppie si scambiano un dono: lei gli le regala un libro, lui ricambia con una rosa) verrà organizzato uno scambio: la Kasa dei Libri donerà rose di carta, i visitatori doneranno un libro!
DOVE | QUANDO
Kasa dei Libri, Largo Aldo de Benedetti 4, Milano – LibriBianchi di Loreno Perrone in mostra fino al 31 marzo 2016
Orari: dal lunedì al venerdì dalla 15 alle 19
INFO
Infotel 02 66989018, email mostre@lakasadeilibri.it
COSTI
Ingresso libero e gratuito