La fabbrica delle Coppe, mostra temporanea al Museo Mondo Milan di Milano
Fino al 31 gennaio il museo rossonero Mondo Milan ospiterà una mostra temporanea dedicata alla produzione dei più importanti trofei internazionali di calcio come la FIFA World Cup. La mostra, realizzata grazie al contributo del Premium Partner Mediaset Premium e con il Patrocinio del Comune di Milano, racconterà l’affascinante genesi dei trofei prodotti grazie a un lavoro artigianale di microfusione detto “a cera persa” per le prestigiose organizzazioni sportive FIFA e UEFA, fin dal 1971 dall’azienda milanese GDE Bertoni e in particolare dallo scultore Silvio Gazzaniga.
All’interno del Museo Mondo Milan saranno esposti per la prima volta quindi i bozzetti originali, i modelli in cera e gesso, gli stampi e le macchine con cui questi trofei sono stati prodotti. Il visitatore potrà scoprire il lavoro d’eccellenza artigiana per la produzione di questi trofei e potrà vederli fisicamente in mostra in uno spazio celebrativo ideato per l’esposizione dei trofei dove verrà esposta anche la Coppa del Mondo vinta dalla Nazionale Italiana nell’edizione 2006, nella finale di Berlino.
La mostra sarà articolata in quattro sale espositive:
Il progetto
Nella prima sala verrà raccontata la fase di design e progettazione del trofeo che, come una scultura, parte da un bozzetto disegnato a matita. Verranno esposti i bozzetti originali e autografi dello scultore Gazzaniga sia nelle versione sola matita che colorati con i dettagli materici suggeriti dallo scultore.
La produzione
Il racconto espositivo prosegue attraverso il racconto fotografico e per testimonianze originali delle differenti fasi della creazione della scultura dal modello in argilla, passando per lo stampo in gesso e poi del modello in cera. Tutte queste componenti del percorso di produzione, determinanti nella produzione del trofeo, verranno esposti in teca, come contribuiti storici originali del periodo.
Il Trionfo
Nella terza sala verranno esposti i trofei realizzati da Gazzaniga e GDE Bertoni, inseriti in un contesto allestivo emozionante per permettere al visitatore di rivivere l’atmosfera del trionfo legato alla conquista della coppa.
I cimeli dei Mondiali
Grazie alla collaborazione con adidas Archive nella quarta sala verranno rappresentate attraverso cimeli sportivi le varie edizioni dei Mondiali svolti dopo la realizzazione del nuovo Trofeo ovvero dal 1974 ad oggi. In una parete verranno esposti tutti i palloni ufficiali prodotti da Adidas per le edizioni dei mondiali dal 1974 al 2014 e alcune delle calzature utilizzate dai campioni dello sport nelle varie edizioni dal 1982 fino ad oggi.
DOVE | QUANDO
Museo Mondo Milan, Via Aldo Rossi, 8, Milano – Fino al 31 gennaio 2016, dalle 10.00 alle 19.00
INFO
Sito Web: casamilan.acmilan.com
Email: mondomilan@acmilan.it
COSTI
Biglietti: 12€ – 15€
Ingresso gratuito per i bambini sotto i 7 anni e per portatori di handicap