Streghe, il celebre libro per l’infanzia di Roald Dahl, racconta la storia di un bambino che viene cresciuto da sua nonna, una abilissima narratrice e grande esperta di streghe e impara da lei come distinguere una strega delle fiabe da una vera strega in carne e ossa.
Questo insegnamento purtroppo non basta a salvarlo quando si ritrova accidentalmente in una stanza dove si sono riunite centinaia di streghe che riescono a scovarlo fiutando l’aria e, una volta acciuffato lo trasformano in un topo. Il bambino topo riesce comunque a scappare e dimostra una splendida capacità di adattamento alla nuova situazione di vita anche grazie alla sua grintosissima e saggia nonna che escogita con lui un piano per ritorcere contro le streghe i loro stessi poteri…
La storia di Dahl è complessa e potente, ironica e romantica assieme. Il protagonista si trova a dover usare la sua intelligenza e tutto il suo ottimismo per far fronte a tutta una serie di difficoltà anche spaventose, si appoggia con sicurezza sull’affetto della nonna, l’unico famigliare che ha, ma sviluppa anche estrema indipendenza e curiosità, sperimenta l’errore e trova soluzioni creative, ha grandi sogni ed è disposto a metterli in discussione, grandi imprese che è disposto a condividere. É insomma una storia sull’intelligenza e sull’amore come forze per superare tutti i cambiamenti.
É una storia importante da raccontare oggi perché senza punte di drammaticità estrema è però in grado di indicare bene quello di cui c’è bisogno per crescere felici oggi: spirito di adattamento, di sopravvivenza e ottimismo.
DOVE | QUANDO
Teatro Sala Fontana, Via G.A. Boltraffio, 21, Milano – Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2015, spettacoli dalle ore 16.00
COSTI
Poltronissima 8 euro
Poltrona 7 euro
Carnet 5 poltronissima 38 euro
Carnet 5 poltrona 30 euro
PREVENDITA
www.teatrosalafontana.it
www.vivaticket.it