Sabato 3 settembre: Debussy Recasted, concerto al Teatro alla Scala di Milano per Mito Settembre Musica
Sabato 3 settembre, al Teatro alla Scala di Milano, un concerto interamente dedicato a Claude Debussy, dal titolo Debussy Recasted.
Quando Debussy, nel 1912, compose il secondo libro dei Préludes per pianoforte, non immaginava che, cent’anni dopo, Nikos Christodoulou li avrebbe trascritti per orchestra. Durante il concerto, dalle 21.00, se ne ascolteranno cinque, accanto a La mer e alla Seconda sinfonia di Rachmaninov: sarà la prima volta che accade. Il concerto fa parte del cartellone di eventi di MITO Settembre Musica, in programma sia a Milano che a Torino dal 2 al 22 settembre.
Il festival, che compie quest’anno 10 anni, prevede un totale di 160 concerti in programma (80 per ogni città), ognuno dei quali sarà preceduto da un’introduzione all’ascolto con l’obiettivo di offrire un’esperienza musicale inedita, curiosa, capace di coinvolgere il pubblico offrendogli il piacere di una comprensione più profonda. Saranno quindi Stefano Catucci a Torino, dal 2 settembre al Teatro Regio, e Gaia Varon a Milano, dal giorno successivo alla Scala, a presentare ciascun concerto in cartellone.
Programma
Claude Debussy, Nikos Christodoulou
Cinque Préludes dal Secondo Libro, trascrizione per orchestra
PRIMA ESECUZIONE ITALIANA
Claude Debussy
La Mer, tre schizzi sinfonici
Sergej Rachmaninov
Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27
London Symphony Orchestra
Gianandrea Noseda, direttore
Il concerto è preceduto da una breve introduzione di Gaia Varon
Il concerto è accompagnato dalla proiezione di una guida all’ascolto
DOVE | QUANDO
Teatro alla Scala, Via Filodrammatici, 2, Milano – Sabato 3 settembre 2016, dalle ore 21.00
COSTI
In prevendita su Ticketone.it: 25-30€
La London Symphony Orchestra è la più antica orchestra sinfonica di Londra ed è universalmente riconosciuta come una delle principali orchestre del mondo. La LSO tiene 120 concerti all’anno con un’invidiabile lista di direttori come Sir Simon Rattle, Michael Tilson Thomas, Gianandrea Noseda, Daniel Harding, Bernard Haitink, Valery Gergiev e André Previn oltre ad avere rapporti di lunga data con alcuni tra i massimi artisti al mondo (Sir John Eliot Gardiner, Anne-Sophie Mutter, Mitsuko Uchida e Maria João Pires, solo per citarne alcuni).
L’orchestra è autonoma ed è formata da un centinaio di brillanti musicisti che si esibiscono anche come solisti o in orchestre da camera. La LSO è Orchestra Residente al Barbican e vanta anche residenze a New York, Parigi e Tokyo; si esibisce regolarmente in Cina e Corea del Sud e nelle più importanti città europee.