Dal 10 maggio al 12 giugno a Palazzo Rota Pisaroni, Piacenza, la mostra DALLA TERRA ALLA LUNA E OLTRE
Martedì 10 maggio aprirà al pubblico la mostra “Dalla Terra alla Luna e oltre”, allestita presso lo spazio mostre di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano, assieme all’Associazione Culturale Daedalus e al Gruppo Astrofili Piacenza.
La mostra, visitabile fino al 12 giugno, racconta ai visitatori 60 anni di esplorazione spaziale attraverso un percorso espositivo che concilia l’aspetto storico e le storie degli uomini protagonisti della conquista dello spazio con quello scientifico e didattico, con un occhio di riguardo rivolto agli studenti.
In mostra saranno presenti oggetti originali provenienti dai vari programmi spaziali, modelli didattici, riproduzioni di tute spaziali, grafiche, filmati e perfino un preziosissimo campione di pietra lunare proveniente dal Lunar Sample Facility della Nasa, a Houston, Texas, prelevato sull’altopiano di Fra Mauro dagli astronauti Alan Shepard e Edgar Mitchell nel 1971 durante la missione Apollo 14. Per tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi collaterali, tra cui conferenze e una serata osservativa in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Piacenza. La mostra, vistabile presso lo spazio mostre di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano (Via Sant’Eufemia 11, Piacenza) dal 10 maggio al 12 giugno (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – ingresso libero), gode del patrocinio del Comune di Piacenza ed è finanziata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il “gioiello della corona” di questa mostra consiste nell’esposizione, per tre settimane (10-11-12-13-17-18-19-20-31 maggio e 1-2-3-4-5 giugno), di un campione di suolo lunare proveniente dal Lunar Sample Facility della Nasa, nell’ambito dell’iniziativa italiana “Ti porto la Luna 2016”, durante il quale il campione lunare girerà varie città italiane.
Il tour è organizzato dal dott. Luigi Pizzimenti, curatore del Padiglione Spazio del museo del volo “Volandia” sito presso l’aeroporto internazionale di Malpensa e autore del libro “Progetto Apollo-Il sogno più grande dell’uomo”. La mostra piacentina è l’unico evento in Italia ad avere la fortuna di ospitare il campione per un periodo di tempo così lungo, al fine di consentire al maggior numero possibile di appassionati e curiosi di poterlo ammirare. Il campione in esposizione è stato raccolto dagli astronauti Edgar Mitchell e Alan Shepard sull’Altopiano di FraMauro, meta destinata in origine alla sfortunata missione Apollo 13,durante la missione Apolo 14,nel Febbraio del 1971.
Il campione, classificato con numero di serie n.14310, ha un peso di circa 160 grammi, è uno dei più grandi che la Nasa mette a disposizione ed è una sorta di testimonianza dell’impresa titanica del Progetto Apollo, nonché una sorta di monumento alle oltre 500000 persone che vi hanno contribuito.
DOVE | QUANDO
Spazio Mostre di Palazzo Rota Pisaroni Via Santa Eufemia 13, Piacenza – Dal 10 maggio al 12 giugno 2016
Orari: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
INFO
daedaluscultura.blogspot.it, www.lafondazione.com
COSTI
Ingresso libero