Back to the City: Opening Concert con la Filarmonica della Scala

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Back to the City: Opening Concert con la Filarmonica della Scala - Altre info

Back to the City: Opening Concert con la Filarmonica della Scala. Foto di Lorenzo DeSimone, courtesy Ufficio Stampa Sec Spa

Back to the City: Opening Concert con la Filarmonica della Scala alla Biblioteca degli Alberi

La Biblioteca degli Alberi di Milano, progetto gestito dalla Fondazione Riccardo Catella, apre il suo calendario culturale con un appuntamento unico: per la prima volta la Filarmonica della Scala si esibirà gratuitamente in un parco pubblico.

Al ritorno dalle vacanze estive, domenica 8 settembre alle 20.30, i milanesi potranno assistere al concerto Back to the City in un contesto suggestivo e informale: sotto le stelle, tra le foreste circolari e la straordinaria collezione botanica della Biblioteca degli Alberi.

Il tappeto verde dei prati si trasforma in platea; qui il pubblico potrà sedersi o sdraiarsi e ascoltare brani celebri di Rossini, Verdi, Mascagni e Mendelssohn eseguite dall’orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Alessandro Bonato, tra i più interessanti giovani emergenti nel panorama musicale.

“Sono veramente felice di dirigere la Filarmonica della Scala in un’occasione tanto particolare e ricca di significato: il concerto “en plein air” è il miglior modo di avvicinare le persone alla musica, abbattendo quel muro di sacralità e misticismo che la avvolge e che la fa apparire, nell’immaginario collettivo, difficile e solo per intenditori”, dichiara Alessandro Bonato. “Sarà un momento dedicato all’intera comunità, ai ragazzi, alle famiglie e servirà per veicolare un concetto fondamentale: l’ecosostenibilità. Solo salvaguardando la natura e rispettandola potremo aiutare il nostro pianeta a sopravvivere. E come la musica è l’ossigeno dei musicisti, cosi gli alberi lo sono per la Terra; il polmone senza il quale l’equilibrio perfetto della vita andrebbe perduto”.

La partecipazione della Filarmonica della Scala all’opening del calendario culturale di BAM è coerente con le iniziative che permettono all’orchestra, sin dalla sua fondazione con Claudio Abbado, di raggiungere un pubblico più ampio, portando la musica sinfonica anche in contesti meno usuali.

La forza vitale della musica, eseguita in questo spazio dal nome fortemente evocativo, offre un’occasione in più per condividere i temi della sostenibilità ambientale e della tutela della natura e del paesaggio: condividere una nuova idea di città, un nuovo modo di vivere insieme.

Un concerto reso possibile grazie alla partnership con Regione Lombardia, Volvo (Park Ambassador di BAM) e UniCredit (Main Partner della Filarmonica della Scala).

Programma del concerto di apertura di BAM Milano – Domenica 8 settembre

BAM, ore 20.30 – ingresso gratuito con registrazione sul sito www.bam.milano.it

Concerto Back to the City

Filarmonica della Scala

Direttore Alessandro Bonato

  • Gioachino Rossini, Il Barbiere di Siviglia, Ouverture
  • Giuseppe Verdi, La Traviata, Intermezzo atto III
  • Gioachino Rossini, L’Italiana in Algeri, Sinfonia
  • Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana, Intermezzo
  • Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n.4 in la maggiore, op.90 “Italiana”

Concerto di apertura di BAM Milano – come prenotare ed altre informazioni utili

Ingresso consigliato a partire dalle ore 18.30 dalla scalinata all’angolo tra via Melchiorre Gioia e via Luigi Sturzo.

Per i BAMFRIEND l’ingresso è consigliato a partire dalle ore 19.30 da via Gaetano de Castillia, 28.

E’ necessario presentarsi muniti del QR code di prenotazione in forma digitale mostrandolo sul proprio smartphone oppure in versione stampata. Il concerto si svolgerà all’aperto. E’ preferibile indossare scarpe basse e venire muniti di plaid personale perché non sono previste sedute. In caso di pioggia debole munirsi di ombrello o k-way , mentre in caso di pioggia persistente il concerto verrà cancellato. Per noi di BAM la sostenibilità è un valore fondante e cerchiamo di declinarla in tutto ciò che facciamo.

Ti chiediamo, se possibile, di preferire i mezzi pubblici o la bicicletta per raggiungere il parco. Ti preghiamo di rispettare la natura e le persone intorno a te e di non fumare nell’area del concerto. Aiutaci a mantenere pulita la Biblioteca degli Alberi non lasciando rifiuti nel parco e gettandoli negli appositi contenitori.

Ti ricordiamo, inoltre, che per accedere all‘area del concerto sarà necessario passare i metal detector: non sarà permesso introdurre ombrelli a punta, sedute pieghevoli, vetro e lattine e per motivi di sicurezza sarà richiesto di rimuovere i tappi delle bottiglie di plastica (se ne hai la possibilità, porta con te la borraccia). Nell’area dell’evento l’accesso ai cani non è consentito.

DOVE | QUANDO

Biblioteca degli Alberi, Via Gaetano de Castillia, 18-20, Milano – Domenica 8 settembre 2019 dalle ore 20.30

COSTI

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link https://bam.milano.it/eventi/back-to-the-city-concerto-filarmonica-della-scala/

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Data 8 Settembre 2019
Orario 20:30 - 22:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Biblioteca degli Alberi

Via Gaetano de Castillia, 18-20
Milano, 20124 Italia

+ Google Maps

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram