Noir in Festival 2023: programma proiezioni, ospiti a Milano e info pratiche
Cinema e letteratura noir: film, incontri, eventi speciali, autori e intrattenimento per la 33ª edizione del Noir in Festival. Da 1 al 7 dicembre 2023, il meglio del cinema e della letteratura noir è a Milano, con i più attesi film di genere italiani e internazionali, presentazioni letterarie con gli scrittori del momento, masterclass e convegni.
Nato nel 1991, il Noir in Festival si è consolidato nel corso delle sue 31 edizioni come evento crossmediale unico nel suo genere, in grado di raccogliere attorno al minimo comune denominatore del genere Noir grandi nomi della letteratura, del cinema, delle serie TV e dei fumetti.
Secondo Variety, è diventato «uno dei 50 appuntamenti internazionali da non perdere». È stato definito «l’unico vero Sundance italiano».
La 33° edizione del Noir in Festival si svolge a Milano dall’1 al 7 dicembre tra l’ormai tradizionale quartier generale di Università IULM, il Cinema Arlecchino della Cineteca di Milano, la Libreria Rizzoli Galleria, Casa del Manzoni e CinéMagenta63 – Institut français.
Otto i film del concorso internazionale, tutti in anteprima italiana al Cinema Arlecchino, sette gli eventi speciali e i fuori concorso, sei i finalisti del Premio Claudio Caligari per la migliore opera italiana di genere dell’anno.
Come ogni anno, sono cinque i romanzi italiani di genere candidati al Premio Giorgio Scerbanenco, ospitato nuovamente a Casa Manzoni e che da quest’anno, grazie al sostegno della Lombardia Film Commission, vede la nascita del Premio Scerbanenco – Romanzo per il Cinema; undici gli scrittori protagonisti degli incontri a Rizzoli Galleria, sette gli appuntamenti al Campus IULM tra cui la masterclass di Daniel Pennac, il racconto del mondo noir di Gabriele Salvatores con Gianni Canova e Paola Jacobbi e un incontro su Cormac McCarthy, scomparso quest’anno, tra romanzi, cinema e vita.
Sarà Daniel Pennac, vincitore del Raymond Chandler Award 2023 e autore della celebre saga editoriale di Malaussène, il protagonista della giornata inaugurale della 33ma edizione del Noir in Festival, in programma a Milano dal 1 al 7 dicembre.
Diretto da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (Delegato IULM), promosso dalla Direzione Generale Cinema del MIC, con il sostegno dell’Università IULM, in collaborazione con la Cineteca Italiana, la Casa del Manzoni, la Lombardia Film Commission, l’Institut français Milano, Lo Scrittoio, Rizzoli Galleria, il Circolo dei Lettori e Milano Film Network, e sotto il Patrocinio del Comune di Milano, si conferma la realtà più originale nel campo del mystery tra cinema, letteratura, cronaca e storia.
Tra gli eventi cinematografici più attesi:
- il nuovo film di Neil LaBute, Out of the Blue con Ray Nicholson (figlio d’arte) e Diane Kruger
- The Goldman Case di Cédric Kahn, una delle più splendenti sorprese dell’ultimo festival di Cannes
- il vincitore del Pardo d’oro, Critical Zone di Ali Ahmadzadeh, thriller-verità sulla vita sotterranea nella Teheran degli Ayatollah
- gli italiani Runner di Nicola Barnaba con Matilde Gioli e Francesco Montanari e The Garbage Man di Alfonso Bergamo, con Paolo Briguglia e Tony Sperandeo
- il noir israeliano a tempo di rap The City di Amit Ulman
- il provocatorio queer-thriller Femme di Sam H. Freeman e Ping Ng Chong
- il candidato all’Oscar, The Ashes of Time di Loïc Tanson
- la serie d’animazione Italica Noir: i ferri del mestiere dedicata alla «mala» milanese e narrata da Jake La Furia
Tra gli appuntamenti letterari:
- la stella del noir tedesco Harald Gilbers con Morte sotto le macerie (Emons Libri)
- Giancarlo De Cataldo con il suo Colpo di ritorno (Einaudi)
- Donato Carrisi (L’educazione delle farfalle, Longanesi)
- la best seller canadese Ashley Audrain (Sussurri, Rizzoli)
- Giampaolo Simi (Il cliente di riguardo, Sellerio)
- la magica Deepti Kapoor con L’età del male (Einaudi)
- il fondatore di Virgilio.it Fausto Gimondi con Fortuna criminale (Longanesi), presentato da Camila Raznovich.
Il programma completo del festival è consultabile e scaricabile sul sito del Noir in Festival e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui social network ufficiali Facebook, Instagram e Twitter.
Location e modalità di accesso al festival
- IULM – Via Carlo Bo 1, Via Carlo Bo 7 (linea M2, fermata Romolo) >> Ingresso gratuito
- Libreria Rizzoli Galleria – Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 (linee M1/M2, fermata Duomo) >> Ingresso gratuito
- Casa del Manzoni – Via Gerolamo Morone 1 (linea M1, fermata Montenapoleone) >> Ingresso gratuito
- CinéMagenta63 – Institut français – Corso Magenta 63 (linee M1/M2, fermata Cadorna) >> Ingresso 5€, acquistando il biglietto su institutfrancais.it con il codice NOIR33
- Cineteca Milano Arlecchino – Via S. Pietro all’Orto 9 (linea M1, fermata San Babila) >> Ingresso 5€, con acquisto su cinetecamilano.it o al botteghino del Cinema
Nota bene: Alle proiezioni non sono ammessi i minori di anni 14 per film della selezione ufficiale senza visto di censura. Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Indirizzo location, date e orari del Festival
Luoghi vari a Milano (vedi elenco nella sezione “Location e modalità di accesso al festival”) – Dall’1 al 7 dicembre 2023