Noir in Festival 2022: proiezioni, ospiti e info pratiche
Cinema e letteratura noir: film, incontri, eventi speciali, autori e intrattenimento per la 32a edizione del Noir in Festival. Dal 3 all’8 dicembre 2022, il meglio del cinema e della letteratura noir è a Milano! All’Università IULM, Rizzoli Galleria e Cinema Arlecchino i più attesi film di genere italiani e internazionali, presentazioni letterarie con gli scrittori del momento, masterclass e convegni.
Nato nel 1991, il Noir in Festival si è consolidato nel corso delle sue 31 edizioni come evento crossmediale unico nel suo genere, in grado di raccogliere attorno al minimo comune denominatore del genere Noir grandi nomi della letteratura, del cinema, delle serie TV e dei fumetti.
Secondo Variety, è diventato «uno dei 50 appuntamenti internazionali da non perdere». È stato definito «l’unico vero Sundance italiano».
Sostenuto dalla Direzione generale cinema e audiovisivi del Ministero della Cultura, dall’Università IULM e Cinecittà, il festival, che vanta numerosi partner di rilievo, si appresta a entrare nel vivo della sua trentaduesima edizione.
La XXXII edizione del Noir in Festival si svolge a Milano dal 3 all’8 dicembre tra l’ormai tradizionale quartier generale di Università IULM, il Cinema Arlecchino della Cineteca di Milano, la Libreria Rizzoli Galleria.
Tre momenti significativi del festival avranno quest’anno altrettante prestigiose sedi:
- la Casa del Manzoni apre le sue porte ai cinque scrittori finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco il 3 dicembre, quando la giuria presieduta da Cecilia Scerbanenco designerà il miglior romanzo noir italiano dell’anno, consegnato da Maurizio de Giovanni
- la Multisala Eliseo ospita la serata inaugurale della manifestazione
- lo spazio CinéMagenta63 dell’Institut Français di Milano ospita l’omaggio a Bertrand Tavernier e al nostro festival gemellare Quais du Polar a Lione
Ospite d’onore dell’anno è senz’altro Harlan Coben, il vincitore del Raymond Chandler Award 2022, oggi riconosciuto maestro non soltanto del romanzo noir ma anche delle serie TV ispirate ai suoi libri.
Insieme a lui sono molti gli scrittori di successo attesi nelle giornate milanesi: da Donato Carrisi (ora in libreria con La casa delle luci per Longanesi) che dialogherà proprio con Coben sull’ultimo romanzo pubblicato da Longanesi The Stranger, a Maurizio de Giovanni (autore del nuovo Caminito che segna il ritorno del Commissario Ricciardi, edito da Einaudi), dal celebre giornalista TV spagnolo Vicente Vallés che costruisce un avvincente romanzo di spionaggio sulla storia dei rapporti tra Russia e Occidente in Operazione Kazan (Salani) e lo racconta in dialogo con Aldo Giannuli, a Maria Oruña, che rende esplicitamente omaggio ai classici gialli della “camera chiusa” in un romanzo moderno e originale come Quel che la marea nasconde (Ponte alle Grazie).
Si festeggia poi il ritorno di Gino Vignali (I milanesi si innamorano il sabato, Solferino Editore), l’esordio nel romanzo noir di una giovane regista di talento come Cinzia Bomoll con La ragazza che non c’era (Ponte alle Grazie) e del giornalista Paolo Maggioni con La calda estate del commissario Casablanca (SEM), in dialogo con Luca Crovi e il suo nuovo Il mistero della torre del parco e altre storie (SEM).
Il programma completo del festival è consultabile e scaricabile sul sito del Noir in Festival e tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui social network ufficiali Facebook, Instagram e Twitter.
Location e modalità di accesso al festival
CINETECA MILANO ARLECCHINO – Via S. Pietro all’Orto 9 (M rossa – San Babila)
I film del concorso internazionale e i titoli fuori concorso
Biglietti: 5 €
Acquisto su cinetecamilano.it o direttamente presso il cinema dal 29 novembre. Alle proiezioni non sono ammessi i minori di anni 14 per film della selezione ufficiale senza visto di censura.
Tutti i film stranieri sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
IULM – Via Carlo Bo 1, Via Carlo Bo 7 (M verde – Romolo)
Gli eventi speciali, le attività Game inFest e i sei film finalisti per il Premio Caligari 2022
Ingresso gratuito
Libreria Rizzoli Galleria – Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 (M rossa, gialla – Duomo)
Gli incontri di letteratura
Ingresso gratuito
Casa del Manzoni – Via Gerolamo Morone 1 (M gialla – Montenapoleone)
I cinque finalisti del Premio Scerbanenco 2022
Ingresso gratuito
Multisala Eliseo – Via Torino 64 (M gialla – Missori)
Le proiezioni del 3 dicembre
Ingresso gratuito
CinéMagenta63 – Institut français – Corso Magenta 63 – Milano
Omaggio a Bertrand Tavernier
Ingresso 7 € (5 per accreditati e soci)
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Luoghi vari a Milano (vedi elenco nella sezione “Location e modalità di accesso al festival”) – Dal 3 all’8 dicembre 2022