Società Umanitaria di Milano: domenica 25 marzo concerto del duo pianistico Veneziani Valluzzi
Concerti a Milano: domenica 25 marzo dalle ore 17.00 il duo pianistico Veneziani Valluzzi live in Società Umanitaria.
Il duo pianistico formato da Lucia Veneziani e Davide Valluzzi fa il suo debutto nel 2014, nel florido ambiente artistico culturale della città i Oulu, in Finlandia, dove in seguito all’assegnazione di una prestigiosa borsa di studio della Comunità Europea, hanno avuto l’occasione di collaborare fianco a fianco in una intensa attività professionale che li ha visti protagonisti di vari concerti sia solistici che cameristici, in formazione con alcuni dei più talentuosi strumentisti del luogo, riscuotendo molto successo e consenso del pubblico.
Da subito hanno scoperto di poter combinare i propri talenti musicali in maniera estremamente naturale, lavorando su un repertorio vario e stimolante, spaziando da autori classici come Mendelssohn, Mozart, Poulenc, Saint-Saens, ad autori più moderni, sfociando anche nel repertorio jazzistico, come Mike Cornick, Ligeti, Gershwin, Piazzolla, puntando l’attenzione anche su brani poco conosciuti ma di grande valore artistico musicale.
Il duo ha occasione di esibirsi subito nelle sale più prestigiose di Oulu, come la sala Tulindberg e il Concert Hall della OUAS University, riscontrando un vasto consenso di un pubblico colto, colpendo soprattutto per la loro sintonia e per le loro doti e personalità artistico musicali perfettamente equilibrate. Successivamente in Italia hanno partecipato a numerosi concorsi internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, tra cui spiccano: Concorso Pianistico Internazionale “Riviera Etrusca” Piombino 2015 (I premio); Concorso Pianistico Int. “Città di Mirabello” 2015 (I premio); Concorso Pianistico Int. “Note sul Mare” Ischia 2015 (II premio); Concorso Pianistico Int. “Città di Albenga” 2016 (I premio); Concorso Pianistico Int. “La Palma D’oro” 2017 (San Benedetto del Tronto – I Premio); Concorso Pianistico Int. “Città di San Donà di Piave” 2017 I premio. Inoltre di recente si sono esibiti per la Ravello Concert Society, per l’Associazione Culturale Musicale Antithetis di Acquiterme e per L’Ass. Musicale Amici della Musica di Udine, ottenendo sempre ottime recensioni. Dal 2015 al 2017 il duo frequenta il corso di Alto Perfezionamento Pianistico tenuto dal Mº Bruno Canino, presso l’Accademia di Fiesole, e supera l’esame finale col massimo dei voti. Attualmente il duo continua la sua intensa attività concertistica, ampliando il proprio repertorio e sviluppando una musicalità e una complicità sempre più efficaci e ricercate.
Programma del concerto
C. Debussy | Claire de Lune Marche Ecossaise
D. Shostakovich | Concertino
L. Berio | Wasserklavier
W. Lutoslawski | Variations on Paganini’s Theme
S. Rachmaninoff | Vocalise
L. Bernstein | Symphonic Dances from “West Side Story”
G. Gershwin | 3 Preludes
D. Milahud | Scaramouche
DOVE | QUANDO
Società Umanitaria, Via San Barnaba, 48, Milano – Domenica 25 marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:30
COSTI
Biglietto intero 13 euro, ridotto 10 euro (under 25, over 60, soci ordinari Società Umanitaria, Tesserato GOI/Circolo Olona). Prevendita disponibile al link www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-del-duo-pianistico-veneziani-valluzzi-44136457332
INFO
TELEFONO: 02.5796831
EMAIL: milano@umanitaria.it
SITO: www.umanitaria.it
Evento Facebook: www.facebook.com/events/1476549215787995