Dal 6 ottobre a Milano: SHOOT, workshop di scatto con Valerio Bispuri
SHOOT, workshop di SCATTO con Valerio Bispuri, è un’occasione unica. Dal 6 ottobre a Milano tre giorni di full immersion con Valerio Bispuri, pluripremiato fotoreporter italiano. Un weekend a stretto contatto con Valerio e con il suo lavoro. Organizzazione: Fondazione Forma per la Fotografia e Direzione Ostinata.
Il primo giorno di workshop sarà dedicato a una riflessione teorica sulla scelta della storia e su come affrontare il racconto che si vuole intraprendere, approfondendone l’aspetto emotivo, con l’idea che una grande fotografia non è mai casuale ma sempre frutto di un percorso interno, di una propria immagine interiore.
Il secondo giorno sarà caratterizzato dall’attività sul campo. Immerso in una location urbana il partecipante avrà la possibilità di costruire una storia fotografica con il sostegno di Valerio.
Il terzo giorno verranno infine analizzati i lavori dei partecipanti realizzati in questa occasione, per comprendere quali sono gli aspetti su cui lavorare e migliorare.
Programma
Venerdì 6 ottobre 2017 h. 18 – 21
@Fondazione Forma per la Fotografia Via Meravigli, 5
(150 m dalla fermata della linea rossa Cordusio)
Introduzione del workshop. Cenni sulla costruzione della storia. Preparazione della giornata di scatto. Come avvicinarsi alla storia. Come affrontare gli ostacoli temporali e logistici. Analisi della luce e della composizione dell’immagine. Postura e movimenti davanti alla scena. Analisi di alcuni scatti dei partecipanti.
Visita della mostra “Altre storie, altre voci” all’interno della quale sarà esposto il lavoro di Valerio Bispuri: Paco – A drug story
Sabato 7 ottobre 2017 h. 10 – 18 @ location da definire
Giornata di full immersion di scatto. Ogni partecipante dovrà realizzare individualmente una storia fotografica con il sostegno di Valerio che sarà pronto ad intervenire in caso di dubbi o difficoltà.
Domenica 8 ottobre 2017 h. 10 – 18 @Direzione Ostinata
Via Melzo, 6 (400 m dalla fermata della linea rossa Porta Venezia)
Analisi critica e dettagliata dei lavori realizzati il giorno precedente.
Requisiti
Il workshop, organizzato da Fondazione Forma per la Fotografia e Direzione Ostinata, è indirizzato agli appassionati di fotografia di reportage e intende approfondire il concetto di progettazione, realizzazione ed editing.
Attrezzatura necessaria
– Fotocamera reflex digitale
– Batterie e schede di memoria di riserva
– Valerio consiglia un’ottica fissa a scelta tra i 24 e i 35 mm e sconsiglia gli zoom.
– 15 foto di un progetto finito o work in progress (o per chi non lo avesse una selezione di 15 scatti singoli) per la lettura portfolio del primo giorno di workshop
Valerio Bispuri – Bio
Valerio Bispuri, nato a Roma nel 1971. Dopo la laurea in lettere decide di dedicarsi alla fotografia. Fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere.
Ha realizzato reportage in Africa, Asia e Medio Oriente, ma è in America Latina che Valerio ha lavorato e lavora da tempo. Il suo primo lavoro è dedicato al mondo Rom, entrando nella loro complessa realtà e visitando i campi di Roma, Napoli, Bologna, fino ad arrivare, accompagnato dagli stessi Rom, negli sperduti villaggi della Bosnia.
Per dieci anni si è occupato di “Encerrados”, un progetto fotografico sulla condizioni di vita dei “rinchiusi” nelle carceri di tutti i paesi del Sudamerica. Ha visitato 74 carceri maschili e femminili con l’obiettivo di raccontare la difficile realtà sociale di chi vive in un carcere. Il lavoro “Encerrados” è stato esposto al Visa pour l’Image a Perpignan (2011), al Palazzo delle Esposizioni di Roma, all’Università di Ginevra, al Browse Festival di Berlino, al Bronx Documentary Center (BDC) di New York. Nel 2015 “Encerrados” è diventato un libro edito da Contrasto.
Nel 2017 Valerio ha terminato dopo oltre 13 anni un altro progetto a lungo termine per denunciare la diffusione e gli effetti di una nuova droga a basso costo denominata “Paco”, che sta uccidendo una generazione di giovani nei sobborghi delle metropoli sudamericane. “Paco”, è stato esposto nel 2014 a Istanbul dalla Croce Verde Internazionale e nel 2016 al Visa pour l’Image di Perpignan, dove è arrivato finalista al Visa d’Or. Questi lavori gli sono valsi numerose pubblicazioni e premi a livello internazionale, tra cui il Poy America Latina 2011 (menzione speciale), il Sony World Photography Awards 2013 (1° posto, Contemporary Issues), il Days Japan International Photojournalism Awards 2013, il Poy 2014 (2° posto, Feature Story Editing – Magazine).
Attualmente sta lavorando ad altri tre progetti a lungo termine: sulle donne vittime della tratta in Argentina, sul mondo dei sordo-muti e, infine, sugli istituti penitenziari italiani, diventando il primo fotografo ad avere accesso ad alcune tra le carceri più antiche e affollate, come Poggioreale (Napoli), Regina Coeli (Roma) e Ucciardone (Palermo).
www.valeriobispuri.it | FB Valerio Bispuri – Photoreporter | FB Valerio Bispuri WS
INFO | ISCRIZIONI
formazione@direzioneostinata.it, scuola@formafoto.it, 02 5811 8067, 339 6158 601 [Chiara]
numero massimo di partecipanti: 10 – iscriviti direttamente sul sito di Direzione Ostinata