Milano città d’arte, cosa vedere in città: ingresso gratuito al Museo Poldi Pezzoli
Milano città d’arte, musei aperti ad agosto: doppio appuntamento ad ingresso gratuito al Museo Poldi Pezzoli di Milano, il 9 e il 29 agosto. Nella foto, un prezioso Orologio solare detto “Navicula de Venetiis”, il più noto degli oltre duecento orologi solari raccolti da Piero Portaluppi e anche uno dei più importanti per antichità, preziosità del materiale e committenza.
Realizzato nel 1524 dal celebre matematico francese Oronce Fine, autore anche di un’opera letteraria sugli orologi solari, era destinato alla corte, infatti reca gli emblemi del re Francesco I (una salamandra e i gigli). Lo strumento funzionava come una meridiana portatile: quando la navicella era orientata correttamente verso il sole un filo a piombo con una perlina che scendeva dall’albero proiettava la sua ombra sul quadrante.
Sullo scafo sono incisi il tracciato delle ore e due scale zodiacali, mentre i segni delle costellazioni compaiono lungo l’albero. Questo è imperniato tra le due tavolette che costituiscono lo scafo per essere inclinato a seconda delle stagioni. Il nome deriva dalla forma dell’orologio simile ad un tipo di imbarcazione a vela usate a Venezia.
ll Museo Poldi Pezzoli è una delle più importanti case museo in Europa (scopri altri luoghi da visitare a Milano), esemplare del gusto di una tra le più raffinate collezioni artistiche del XIX secolo. La dimora aristocratica del nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli è la cornice di una eccezionale raccolta di dipinti italiani del Rinascimento e anche di una collezione davvero unica di arti decorative: armi, porcellane, vetri, tessili, orologi e oreficerie.
Credits immagine di copertina: ©facebook.com/PoldiPezzoli
DOVE | QUANDO
Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni, 12, Milano – Mercoledì 9 agosto 2017 dalle ore 10:00 alle ore 18:00
COSTI
Ingresso gratuito
INFO
Evento Facebook: www.facebook.com/events/468735600167032