Corsi per bambini e adulti: a Milano Liberi di esprimersi, la pittura con il metodo di Arno Stern
ATTIVITÀ CONTINUATIVA ANNUALE (O SEMESTRALE), 90 MINUTI SETTIMANALI
Vuoi per i tuoi figli un laboratorio che dia loro sicurezza di se stessi e divertimento? Offri loro l’opportunità di partecipare al lavoro nel Closlieu: l’atelier di pittura del “Gioco del dipingere” creato da Arno Stern. Chi è Arno Stern? In una parola: uno sperimentatore. Ha sperimentato per tutta la sua vita e ancora studia, la capacità degli esseri umani di esprimersi attraverso un segno tracciato dalla mano su una superficie.
Bambini e adulti esprimono attraverso quel segno, che Stern ha individuato col nome di “traccia”, il loro mondo interiore, il loro essere intimo. La loro essenza. La libertà di esprimerla senza costrizioni provenienti da sguardi estranei, esterni, è piacere. Un piacere comune alle piccolo e alle grandi persone, come le chiama Arno Stern. Perché bambini e adulti hanno diritto allo stesso rispetto, alla stessa possibilità di esprimere se stessi.
Un luogo di armonia, regole e precisione: il Closlieu
Nell’Atelier c’è la libertà di tracciare ciò che si vuole, ciò che il nostro animo chiede, ma non la libertà di fare tutto quel che si vuole. L’Atelier dove si dipinge, chiamato precisamente Closlieu, è un luogo di regole e di precisione, dove si sta in armonia con se stessi e con gli altri, in una modalità comune di condivisione delle regole e degli strumenti del dipingere, del convivere in uno spazio unico comune.
I piccoli impareranno a muoversi insieme ad altri, ad essere precisi nell’usare strumenti specifici (i pennelli, i colori, i fogli di carta), la concentrazione nel lavoro. Tutti impareranno a svestirsi dalla costrizione del “piacere agli altri”, perché la pittura prodotta nell’Atelier sarà solo per se stessi, la vedrà solo chi la fa e l’assistente alla pittura, nessun altro.
Tutti impareranno ad affidarsi a qualcun altro, perché nell’Atelier ci sarà un “servitore”, che guiderà e assisterà restando continuamente a disposizione delle necessità impellenti della pittura e del pittore: il porgere un pennello, lo spostare una puntina che fissa il foglio da disegno, il fornire uno sgabello per arrivare più in alto a dipingere. Gli obblighi del mondo quotidiano resteranno fuori dall’Atelier, le persone piccolo e grandi non avranno altro pensiero che affidarsi alla loro voce interiore e al loro assistente, che è al servizio esclusivamente della loro pittura, in un gioco del dipingere che li renderà liberi come bambini.
Età
4 – 15 anni e adulti
Credits immagine di copertina: immagine via cuoremilanokids.org
DOVE | QUANDO
Cuoremilano, Via Nirone 19, Milano – Tutti i sabati dal 2 marzo al 29 giugno 2019
Inizio alle ore 10.30, durata 90 minuti per lezione
COSTI
384 euro per una annualità di corso (compreso materiali)
6 mesi 256 euro – 4 mesi 170 euro
INFO
Infotel +39 336-444448
Email info@cuoremilano.org
https://www.facebook.com/events/254602685491761/