Cosa fare nel weekend a Milano: venerdì 24 novembre incontro con Julio Velasco
“Cambiamento e sicurezza: un gioco di squadra”: questo il titolo dell’evento organizzato dall’azienda Four S.r.l., con il patrocinio dell’associazione Salvagente, e che vedrà salire sul palco l’allenatore più vincente della storia dello sport italiano nonché formatore aziendale tra i più apprezzati: Julio Velasco.
L’evento, che si svolgerà venerdì 24 novembre a partire dalle ore 17 presso il Ramada Hotel di Milano (www.ramadaplazamilano.it), avrà come tema portante quello della formazione aziendale. Prima dello speach del coach argentino, saliranno sul palco due dei fondatori di Four S.r.l., neonata società che si occupa di formazione aziendale (il nome, oltre a richiamare il numero dei formatori, sta per FOrmazione URgenze): Mirko Damasco, Ceo di Four ma anche presidente di Salvagente, terrà un interevento dal titolo “Perché la formazione al primo soccorso in azienda?” per spiegare perché anche in azienda è necessario un cambio culturale, un’accelerazione per lavorare meglio e in sicurezza.
A seguire parlerà Gianluigi Bonanomi, giornalista hi-tech e formatore sui temi della comunicazione: l’intervento “Personal Branding: LinkedIn come strumento di networking” servirà a far comprendere come i nuovi strumenti di comunicazione, e in particolare i social, possano rivelarsi eccellenti catalizzatori di contatti e opportunità, a patto di non fare alcuni errori ricorrenti.
Sarà poi la volta di Julio Velasco: il coach di pallavolo più vincente di sempre da tempo presenzia agli eventi e meeting aziendali portando la sua esperienza di leader, motivatore, gestore. Come sempre sarà fonte di suggerimenti, consigli e spunti di riflessioni per manager, dirigenti, sportivi e tutte le persone che amano apprendere e mettersi in gioco.
È possibile anche acquistare il biglietto per l’aperitivo di networking che si terrà dalle ore 19:45.
Per informazioni e acquisto biglietti: https://four.srl/evento-julio-velasco, segreteria@four.srl o 344/0691479
Julio Velasco – Non ha bisogno di presentazioni.
Ma vale la pena di ricordare che è il coach di pallavolo più vincente di sempre. È molto famosa la sua espressione “gli occhi della tigre” per indicare lo sguardo che pretende dai suoi giocatori in campo. Filosofo e motivatore, i suoi interventi in pubblico sono sempre fonte di suggerimenti, consigli e spunti di riflessioni per manager, dirigenti, sportivi, persone che amano apprendere e mettersi in gioco.
Mirko Damasco
Presidente di Salvagente italia, Ceo di Four srl, formatore di primo soccorso, da sempre appassionato ai temi dell’emergenza/urgenza, ha fatto dell’insegnamento, della formazione volta al cambio culturale la sua professione. Centinaia i corsi tenuti a più di 20mila persone, con lo scopo di proteggere i più piccoli.
Gianluigi Bonanomi
Fondatore di Four S.r.l., è un giornalista professionista specializzato in hi-tech. Ha scritto per 15 anni per le più importanti riviste di informatica – tra queste Computer Idea – dirige la collana editoriale “Fai da tech” di Ledizioni e ha alle spalle 15 libri con diversi editori, compreso Hoepli. Da anni tiene corsi aziendali sulla comunicazione digitale e sull’uso strategico dei social network.
Le aziende
Four srl – Organizzatore dell’evento
“È successo a mio figlio. Un pezzo di wurstel lo stava soffocando. Mi stavo facendo prendere dal panico, poi mi sono venute in mente alcune parole che ho imparato al corso di disostruzione: niente panico, sangue freddo. Ho preso il bambino, gli ho dato un colpo deciso e il pezzo di cibo è uscito. Per fortuna avevo fatto il corso, grazie. Grazie davvero”.
Quasi ogni giorno arrivano messaggi di questo tipo sulla pagina di Salvagente Italia. È per messaggi come questi, è per portare la cultura del soccorso e della formazione anche nelle aziende che abbiamo creato Four Srl.
Perché Four, perché quattro?
Perché siamo un quartetto di esperti con competenze diverse: Mirko, Gianluigi, Sabrina e Silvia; quattro professionisti appassionati di formazione che hanno voluto costruire qualcosa di nuovo, insieme.
Quattro sono anche gli ambiti di cui ci occupiamo: sicurezza sul lavoro, primo soccorso, mondo del Web e comunicazione.
Perché in inglese? In realtà la parola FOUR, scomposta, diventa FO, come formazione, e UR, come urgenze.
Sito: www.four.srl
Salvagente onlus – partner
Fine 2013, tre amici e la voglia di cominciare alla grande il nuovo anno! Questi gli ingredienti che hanno portato alla nascita dell’Associazione di Promozione Sociale Salvagente.
Tre persone diverse, con una sola missione e l’ambizione di cambiare un pochino questo mondo: Mirko, Filippo e Silvia da anni sono impegnati nella diffusione della cultura del Primo Soccorso e hanno scelto di muoversi con le proprie gambe per garantire organizzazione snella, interventi mirati alle necessità del richiedente e velocità organizzativa.
Il Primo Soccorso è un tema che in Italia rappresenta ancora un tabù, Salvagente APS si propone di creare eventi accessibili a tutti, in modo da superare la limitata diffusione della cultura del Primo Soccorso a causa delle lunghe attese o della troppa burocrazia.
Quale è il più grande deficit che ha un sistema di soccorso, benché strutturato e veloce? Quello di non prevedere gli avvenimenti e di non essere presente quando questi accadono.
Quando i mezzi di soccorso, pur se attivati in tempo, arrivano comunque troppo tardi per colpa di barriere più o meno naturali presenti nelle nostre città, la miglior risorsa che abbiamo a disposizione siamo noi stessi.
E allora come colmare quel vuoto tra l’emergenza e l’arrivo del mezzo di soccorso? Trasformare tutti i cittadini in soccorritori.
A volte essere testimoni, saper cosa fare e come, cambia gli esiti di un soccorso.
Sito: www.salvagenteitalia.org