Giovanni Gastel – The 40 Years exhibition
Fino al 13 novembre a Milano, Palazzo della Ragione, una mostra fotografia ospiterà un’ampia antologia di Giovanni Gastel. Un ricco percorso che va dagli esordi, negli anni Settanta fino a oggi, spaziando per la moda, l’informazione e la sperimentazione visiva.
La mostra, a cura di Germano Celant, vuole tracciare il cammino stilistico dell’artista, la sua formazione anche teatrale, il suo rapporto mai interrotto con la poesia e il legame profondo con il mondo della moda e del design, chiudendo così il cerchio di un percorso artistico che ha nel talento creativo e nel dialogo tra le arti il suo punto di equilibrio più profondo.
Grazie agli scatti esposti vengono messe in luce le vicende professionali, biografiche e familiari, con una visuale del suo metodo di lavoro, basato sull’analisi e la proposta seriale del soggetto trattato. Una lettura inedita che contestualizza la sequenza di fotografie, prodotte per riviste e settimanali, quale proposta narrativa e poetica, composta da diversi capitoli.
Il corpus espositivo comprende allora un intreccio tra materiali che riguardano la biografia, quanto documenti che testimoniano la classicità e la varietà della sperimentazione del fotografo artista.
DOVE | QUANDO
Palazzo della Ragione, Piazza Mercanti, Milano – Fino al 13 novembre 2016
COSTI
Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it