Concerti a Milano: Ludovico Einaudi live al Teatro Dal Verme
Sono quindici i concerti che Ludovico Einaudi terrà nella Sala Grande del Teatro Dal Verme di Milano, dall’1 al 18 dicembre, un’occasione per tornare a vivere insieme l’esperienza e l’emozione della musica dal vivo.
Esploratore di sogni e territori inconsueti, il pianista e compositore Ludovico Einaudi sorprende ogni volta per la misura e la coerenza con cui mette in scena il suo mondo sonoro, lasciando al pubblico la più ampia libertà di fare un’esperienza viva e personale della sua musica.
Ludovico Einaudi ritorna a Milano per il consueto appuntamento dicembrino al Teatro Dal Verme, con concerti (inizialmente previsti a dicembre del 2020) riprogrammati per questo dicembre, dal primo del mese al 18 dicembre.
Seven Days Walking è il titolo del suo ultimo album di Ludovico Einaudi uscito il 15 marzo 2019, tre anni e mezzo dopo Elements e un trionfale tour mondiale.
“Ricordo che durante il gennaio del 2018 facevo delle lunghe camminate in montagna in mezzo alla neve seguendo sempre più o meno uno stesso percorso. Nevicava molto e coi pensieri mi perdevo dentro quello stato di tormenta in cui tutte le forme, spogliate dal freddo, avevano perso i loro contorni e colori. Forse quella sensazione di essenza estrema è stata l’origine di questo album.”
Seven Days Walking è suddiviso in sette episodi, sette album (Day One, Day Two, ecc. fino al Day Seven) che verranno pubblicati a scadenza mensile.
Ogni episodio è focalizzato su alcuni temi principali che ritornano in modo diverso: sette variazioni intorno a uno stesso percorso immaginario. O ancora, lo stesso itinerario percorso in sette momenti diversi.
“L’idea mi è venuta mentre riascoltavo alcune registrazioni delle prime prove: ogni versione mi sembrava avere un suo carattere, con sfumature così distinte che non riuscivo a preferirne una piuttosto che un altra. Associavo il tutto al camminare, all’esperienza di fare e rifare gli stessi percorsi, ogni volta scoprendo nuovi dettagli. E così alla fine ho deciso di inglobarle tutte in un percorso di ascolto labirintico, un po’ come entrare nei meandri della creazione e vedere come un’idea musicale si può sviluppare in tante direzioni, cambiare ogni volta che viene eseguita, e cambiare ulteriormente nel momento in cui viene ascoltata.”
Seven Days Walking è stato registrato tra settembre e ottobre 2018 a Schloss Elmau (Germania) and Air Studios in London (Inghilterra)
Così, con la regia e la visione di Ludovico Einaudi, il Teatro Dal Verme diventerà un’esperienza musicale totalizzante, occasione d’incontro, emozione e conoscenza.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro, 2, Milano – Da mercoledì 1 a sabato 18 dicembre 2021, dalle ore 20.00
COSTI
Biglietti in prevendita a partire da 74 euro sul circuito Ticketone
INFO
Sito web www.ipomeriggi.it/eventi/ludovico-einaudi-4
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it