Dal 30 agosto al 17 settembre i film di Seijun Suzuki allo Spazio Oberdan di Milano
Cinema: rassegne estive a Milano. Presso Cinema Spazio Oberdan dal 30 agosto al 17 settembre Fondazione Cineteca Italiana presenta sei film del grande regista giapponese Seijun Suzuki, nato a Tokyo nel 1923 e sempre a Tokyo scomparso nel febbraio di quest’anno.
Autore molto prolifico, Suzuki ha realizzato i suoi capolavori nei primi anni Sessanta, quando il suo cinema, sempre legato al mondo della malavita, si è fatto più di ricerca, rinnovando e arricchendo i confini del genere con originali sperimentazioni di linguaggio, fino a ottenere opere dal taglio classico ma venato da inserti di pura avanguardia surrealista.
Ed è proprio questa cifra stilistica che ha permesso all’opera di Suzuki, sempre in apparenza incentrata sul tema della violenza, di arricchirsi di impassibile ironia, di macabro umorismo e di lasciar emergere un umanissimo attaccamento ai valori della vita (come l’amore) e al destino dei solitari, dei disperati, dei perdenti: in una parola, dei gangster. I motivi per cui qualcuno lo ha definito il Samule Fuller giapponese e, aggiungiamo noi, un autore a cui ha certamente guardato Takeshi Kitano.
Fra i lungometraggi in programma da segnalare l’edizione restaurata de La farfalla sul mirino (in proiezione il 30 agosto e il 2-11-16/9), forse il titolo più famoso del grande regista giapponese, film unico nel suo genere per la presenza di elementi satirici e anarchici che costarono a Suzuki l’allontanamento dalla Nikkatsu, sua storica casa di produzione.
Altri film della rassegna: Ufficio investigativo 23: crepate bastardi, La giovinezza di una belva umana, Tokyo Drifter, The Woman Sharper, Elogio della lotta.
DOVE | QUANDO
Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan, Milano – Dal 30 agosto al 17 settembre 2017
COSTI
Biglietto intero € 7,50; ridotto con Cinetessera € 5,50
INFO
www.cinetecamilano.it