Dal 23 al 25 febbraio al MIC Museo Interattivo del Cinema di Milano: Easy – Un viaggio facile facile
Dal 23 al 25 febbraio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana ripropone Easy – Un viaggio facile facile (2017) un film italiano di grande successo presentato alla 70° edizione del Festival di Locarno. Easy è l’opera l’opera prima di Andrea Magnani, un bizzarro, divertente, poetico road movie che, oltre che far sorridere, fa riflettere.
«Easy racconta un viaggio insolito – spiega lo stesso Magnani – e, all’apparenza, quasi inutile: il protagonista deve trasportare la salma di una persona che nemmeno conosce attraverso paesi e luoghi con i quali non ha alcuna familiarità. È la storia di un uomo, Isidoro, che deve affrontare un mondo sconosciuto per riappropriarsi della propria vita. O meglio per ottenerne una del tutto nuova». E conclude: «I paesaggi ucraini rappresentano la location ideale, forse perché si tratta di una storia di confini: quello filosofico tra vita e morte, quello culturale tra mondo latino e mondo slavo, ma anche quelli artificiali, quelli costruiti dagli uomini, tra Europa Occidentale e Orientale, che sono poi quelli che Isidoro deve attraversare».
La scheda del film e il calendario
Venerdì 23 febbraio
h 20.30 Easy – Un viaggio facile facile
Andrea Magnani, Italia/Ucraina, 2017, 91’. Con Barbara Bouchet, Libero De Rienzo.
Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre!
Domenica 25 febbraio
h 17.15 Easy – Un viaggio facile facile
Andrea Magnani, Italia/Ucraina, 2017, 91’. Con Barbara Bouchet, Libero De Rienzo. Replica
Credits foto: courtesy Ufficio Stampa Cineteca Milano – Museo Interattivo del Cinema
DOVE | QUANDO
MIC – Museo Interattivo del Cinema, Viale Fulvio Testi 121, Milano (vicinanze MM5 Bicocca) – Dal 23 al 25 febbraio 2018
COSTI
Biglietto intero € 6,50; ridotto con Cinetessera € 5
INFO
www.cinetecamilano.it