Speciale Capodanno al Teatro Fontana di Milano: Volare, concerto a Domenico Modugno
Spettacoli di Capodanno a Milano: il 31 dicembre al Teatro Fontana lo spettacolo Volare, tutto dedicato a Domenico Modugno. Un tuffo emozionante nella storia della grande canzone italiana.
Definito dalla critica “un autentico gioiello”, lo spettacolo dal titolo Volare è tutto dedicato a Domenico Modugno: il recital di Gennaro Cannavacciuolo propone in una reinterpretazione personale le varie strade musicali percorse da Modugno.
Nella prima parte protagoniste sono le canzoni dialettali e macchiettistiche, da “O ccafè” a “La donna riccia”, da “La cicoria” e “U pisci spada”, alla più famosa “Io mammeta e tu”; fino ai monologhi teatrali e al suggestivo dialogo tra madre e figlio tratto dalla commedia musicale “Tommaso D’Amalfi” di Eduardo de Filippo, eseguito con l’apporto della voce registrata di Pupella Maggio che volle dare il suo contributo a questo spettacolo.
Nella seconda parte, da atmosfera brechtiana, largo alle canzoni d’amore più famose lanciate da Modugno come Vecchio frac , Tu si na cosa grande , Resta cu mme e così via sino all’ormai inno nazionale Nel blu dipinto di blu , cantato e danzato a mo’ di Tip Tap alla maniera di Fred Astaire. Uno spettacolo coinvolgente ed interattivo, applaudito dalla critica più esigente, che propone un alternarsi sottile di momenti comici e di alcuni più melanconici, di aspetti gioiosi e di suggestive evocazioni poetiche.
Uno spettacolo in cui Gennaro Cannavacciuolo miscela il pathos di Di Giacomo al realismo triste-ironico di Eduardo, approdando con successo ad una comicità teatral-musicale dai mille volti. La serata prosegue con brindisi, buffet di mezzanotte e dj-set.
“… Una bellissima idea, una serata piacevole, elegante, affidata totalmente alla bravura di Gennaro Cannavacciuolo […] lo spettacolo offre brillanti spunti teatrali…canzoni per niente banali, musica e parole in perfetta armonia, testi vibranti in dialetto e in lingua. Gennaro Cannavacciuolo è un artista completo: canta, recita, balla, ed esegue ognuna di queste arti con agilità, passione e puntualità. Nei suoi spettacoli sa far ridere. Sa far emozionare. Bravo Gennaro… […] così il suo Modugno volerà ancora.” (P. Lucchesini, La Nazione)
Volare – lo spettacolo
regia Marco Mete
con Gennaro Cannavacciuolo
musiche eseguite dal vivo da: Marco Bucci (pianoforte), Francesco Marquez (violoncello), Andrea Tardioli (clarinetto e sax contralto)
produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale
DOVE | QUANDO
Teatro Fontana, Via G.A. Boltraffio, 21, Milano – Martedì 31 dicembre 2019
COSTI
Biglietto intero 50 euro, biglietto ridotto 40 euro per over 65/under 14
INFO
Email fontana.teatro@elsinor.net, infotel +39 02 6901 5733
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it. Se invece vuoi segnalare un evento che stai organizzando a Milano, clicca qui.