Concerti a Milano: i Virtuosi di Mosca al Teatro Dal Verme, la Russia arriva in Italia
In occasione delle Giornate di Mosca in Italia, tra gli eventi in programma a Milano spicca il concerto che l’Orchestra da Camera di Stato eseguirà con suo Direttore e solista Vladimir Spivakov il 19 settembre.
È un grande Tour quello con cui la Russia, ormai da anni, porta avanti le sue eccellenze nel mondo. Dopo il successo delle Giornate di Mosca in Francia, che ha ospitato la manifestazione nelle città di Parigi, Nizza e Strasburgo, anche l’Italia è pronta ad accogliere in questo principio di autunno la delegazione russa che farà tappa nelle città di Milano, Genova e Venezia. Una grossa occasione di promozione culturale e confronto economico per favorire proficue collaborazioni tra i due paesi e allacciare una più salda alleanza fra imprese e Istituzioni.
Il concerto al Teatro Dal Verme di Milano, previsto nella serata del 19 settembre, ha in programma musiche di J.S. Bach, P.I. Tchaikovsky e D. Shostakovich che Vladimir Spivakov e la sua Orchestra sono abituati a eseguire con precisione e straordinario affiatamento. Il Maestro Spivakov stesso, che ha messo in piedi l’Orchestra dei Virtuosi nel 1979, oltre ad essere uno dei migliori violinisti in patria è anche apprezzato per le sue qualità nella direzione, magnifiche doti in grado di esaltarne in primo luogo il grande feeling che riesce sempre a stabilire sia con l’Orchestra che con il pubblico.
Il programma della serata comprende il Concerto per due violini in re minore BWV 1043 di Bach (che vede Spivakov solista con il violinista Alexey Lundin), la Sinfonia da Camera in do minore op. 110 di Shostakovich e la Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Tchaikovsky. Un programma non casuale, viste le personalità (ritenute ai tempi controverse) di Shostakovich e Tchaikovsky, indiscussi rappresentanti del temperamento e dello stile della grande musica russa del XIX e XX secolo, nonostante tra le rispettive opere intercorra qualche decennio.
DOVE | QUANDO
Teatro Dal Verme, Via San Giovanni Sul Muro 22 Milano – Martedì 19 settembre 2017 dalle ore 21.00
COSTI
Biglietti in prevendita a partire a 16.50 euro sul circuito Ticketone
INFO
milanoinfestival.net
Irma Silletti