La musica dei Ricordi: ciclo di concerti gratuiti nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense di Milano
Mercoledì 19 aprile, nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense di Milano, l’Archivio Storico Ricordi presenta il secondo dei tre concerti del ciclo “La musica dei Ricordi”, per riscoprire, attraverso l’ascolto, rarità musicali custodite nell’Archivio. Gli appuntamenti, curati dal pianista Sandro Ivo Bartoli che li ha ideati dopo essersi esibito alla Library of Congress di Washington, coinvolgono oltre allo stesso Bartoli anche interpreti di prestigio come il pianista Luca Ciammarughi, figura di riferimento della divulgazione musicale in Italia, e Marco Fornaciari, uno dei massimi violinisti italiani in attività.
Dopo il progetto “Puccini a Bayreuth” insieme alla Fondazione Festival Pucciniano, la collaborazione tra Bartoli e l’Archivio Ricordi prosegue dunque con “La musica dei Ricordi”, rassegna che propone musiche di Paganini, Bazzini, Fumagalli, Busoni, ma anche lavori di Schumann, Brahms, Verdi, l’opera omnia pianistica di Giacomo Puccini, oltre ad una rara esecuzione della Sonata in si minore per violino e pianoforte di Ottorino Respighi, un importante lavoro che Ricordi pubblicò nel 1917. “Ci sono sottili collegamenti fra un’opera e l’altra – spiega Bartoli – a testimoniare la continuità storica dell’operato di Casa Ricordi. Marco Fornaciari farà ascoltare una selezione dai ‘Capricci’ di Paganini e i ‘Tre Pezzi in forma di Sonata’ di Antonio Bazzini; questo violinista virtuoso fu incoraggiato, in gioventù, proprio da Paganini e, anni dopo, ebbe fra i suoi allievi Giacomo Puccini del quale io eseguirò l’opera omnia pianistica”.
“Non mancano le curiosità: l’Archivio Storico Ricordi custodisce varie trascrizioni da opere di Verdi per mano dello stesso Franz Liszt, che vi aveva apportato piccole modifiche per adattare i lavori a un’invenzione di cui Ricordi aveva acquistato il brevetto, l’Armonipiano. Altrimenti detto ‘pedale del tremolo’, l’Armonipiano permetteva la ripetizione rapida di certe note o accordi per la creazione di un effetto molto particolare. Il fatto stesso che Liszt ne abbia non solo raccomandato l’uso, ma sia giunto addirittura ad alterare alcune sue composizioni, fa rimpiangere che nessun Armonipiano sia sopravvissuto”, conclude Bartoli.
Programma del secondo Concerto, “Quaderno di viaggio”:
Luca CIAMMARUGHI, pianoforte
Sandro Ivo Bartoli, pianoforte
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847), trascritto da Henry Maylath (1827-1883)
“Auf flügeln des Gesanges” (Sulle ali del canto, verso le rive del Gange)
Robert Schumann (1810-1856)
Bilder aus Osten Op.66 (Quadri d’Oriente)
Johannes Brahms (1833-1897)
Souvenir de la Russie Op.151 (come W. Marks)
No.4 “Le Rossignol”, di A. Alabieff
Jean Cras (1879-1932)
Poèmes Intimes (1902-4)
Claude Debussy (1862-1918)
Images Oubliées (1894)
No. 2 Souvenir du Louvre
Alfredo Casella (1883-1947)
Pagine di guerra – quattro “films” musicali (1915)
Giulio Ricordi (1840-1912)
Le livre des Sérénades (1890)
No.1 Sérénade arabe
No.3 Sérénade havanaise
No.4 Sérénade napolitaine
No.7 Sérénade indienne
Credits foto di copertina: Diego Sechi courtesy of Ufficio Stampa Archivio Ricordi
DOVE | QUANDO
Biblioteca Nazionale Braidense, sala Maria Teresa Via Brera 28, Milano – Mercoledì 19 Aprile 2017 dalle ore 18.30
COSTI
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
INFO
www.archivioricordi.com
Evento Facebook: www.facebook.com/events/1293454270773163