Torna la Lusiroeula per osservare le lucciole al Parco delle Cave

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Torna la Lusiroeula per osservare le lucciole al Parco delle Cave - Altre info

Lusiroeula Linternina 2022: osservare le lucciole al Parco delle Cave di Milano

Lusiroeula Linternina: al Parco delle Cave torna la passeggiata notturna per osservare le lucciole

Dal 21 maggio all’11 giugno 2024 al Parco delle Cave di Milano torna la Lusiroeula Linternina, passeggiata notturna per osservare le lucciole danzare nella stagione degli amori. Come prenotare, date previste e come arrivare a Cascina Linterno.

Tutto pronto in città per gli amanti della natura: da martedì 21 maggio a martedì 11 giugno 2024 torna la “Lusiroeula” – la Danza Nuziale delle Lucciole – uno degli appuntamenti più emozionanti che la Natura ci regala in questa stagione.

A partire dal 21 maggio, tutti i martedì e i giovedì ad esclusione del 23 maggio e del 6 giugno, è stata organizzata una passeggiata notturna dedicata a chi desidera ammirare le lucciole danzare nella stagione degli amori.

Torna quindi a Milano l’apprezzatissima “Lusiroeula Linternina”, appuntamento primaverile che consente di ammirare le lucciole rimanendo in città, con il supporto dell’associazione Amici della Cascina Linterno.

Potrebbe interessarti anche la “Festa delle Lucciole” presso l’Oasi Ca’ Granda, con escursioni in programma questa primavera.

Lusiroeula al Parco delle Cave di Milano 2024: dove osservare le lucciole
Sabato 1 giugno 2024 data speciale per Lucciole e Linterne al Parco delle Cave di Milano – Cascina Linterno

Date della “Lusiroeula” 2024 e durata escursione

Sono cinque le date a disposizione per osservare le lucciole nella piena stagione degli amori, con ritrovo alle ore 21.15 presso la Chiesetta di Cascina Linterno (via F.lli Zoia 194):

  • martedì 21 maggio
  • martedì 28 maggio
  • giovedì 30 maggio
  • martedì 4 giugno
  • martedì 11 giugno

L’escursione vera e propria inizierà alle ore 21.45 circa, con l’arrivo dell’oscurità, e terminerà alle 23.15 circa con il ritorno in Cascina.

Modalità di prenotazione per la Lusiroeula 2024

Come segnalato dagli organizzatori, per gestire al meglio l’affluenza, l’evento sarà rigorosamente a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria tramite il sito www.cascinalinterno.it.

Non saranno, invece, prese in considerazione richieste via e-mail o telefoniche.

Quanto costa partecipare a Lucciole e Linterne

Evento gratuito: verrà però richiesto un contributo organizzativo alle spese in luogo, pari a €5 per adulti e bambini sopra gli 8 anni.

Quali sono i punti migliori per osservare le lucciole? Le zone più ricche di lucciole sono il sentiero che costeggia Cava Cabassi e lo stagno.

Secondo quanto indicato da Gianni Bianchi, presidente degli Amici di Cascina Linterno, sono due le specie di lucciole che vivono nell’oasi: «Le italiche, punteggianti, e le splendidule, più sporadiche, che lasciano una scia nel buio della notte».

Lucciole Milano: mappa e consigli per i visitatori

Se partecipi ad una delle passeggiate, evita di fotografare le lucciole con il tuo smartphone, sarebbe inutile (ci vuole l’attrezzatura adatta).

Meglio non uscire dai sentieri, correndo così il rischio di schiacciare le lucciole. Restando il più possibile in silenzio potrai godere del rumore dell’acqua che scorre nei fontanili e ascoltare in sottofondo il gracidare delle rane.

Suggerito l’utilizzo di scarpe a prova d’acqua, è sempre possibile incappare in qualche pozzanghera.

NdR – aggiornamento del 22 maggio 2024: al momento in cui scriviamo, è ancora possibile prenotare per le uscite dal 28 maggio in poi della Lusiroeula Linternina. Confermata anche una nuova data in occasione della “Lusiroeula Linternina dei fotografi”.

In alternativa è possibile effettuare la visita in autonomia e sicurezza seguendo le info contenute nella mappa qui sotto.

Lusiroeula al Parco delle Cave di Milano: mappa e itinerario per osservare le lucciole
Lusiroeula Linternina 2024 al Parco delle Cave di Milano: mappa e itinerario

Questo il percorso di visita consigliato dagli Amici di Cascina Linterno: da Via Cancano (possibilità di parcheggio), raggiungere il pontile della Cava Cabassi (1) e costeggiarla sulla destra fino in fondo (2).

Al termine del laghetto, all’altezza della Cava Aurora, inizia l’Area del “Boscaccio” con l’ex Cabina Elettrica (3) il Fontanile Corio e tantissime lucciole a volo radente.

Proseguire sullo sterrato e svoltare a destra lambendo lo Stagno (spettacolo “mozzafiato” con ancora migliaia di lucciole) per poi (4) ammirare (sulla sinistra ma senza entrare) le lucciole nel bosco di Cava Casati e giungere (5) alle aree agricole di Cascina Linterno.

Svoltare nuovamente a destra costeggiando lo Stagno e quindi piegare a sinistra per raggiungere il ponticello (6) sulla destra che riporta nell’Area della Cava Cabassi ed in Via Cancano, al punto di partenza.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.

Come arrivare e dove parcheggiare la tua auto

Al fine di evitare problemi alla viabilità, invitiamo a raggiungere Cascina Linterno a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Se l’utilizzo dell’autovettura fosse proprio indispensabile, puoi parcheggiare presso le aree di sosta attrezzata di Via Olivieri (ingresso Centro Sportivo Kennedy) e di Via Cardinale Tosi (A fianco dell’Ospedale San Carlo).

La cascina si trova in Via Fratelli Zoia, 194, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:

  • Autobus 67 (M1 fermata “Bande Nere”)
  • Autobus 63 (M1 fermata “Bisceglie”)
  • Autobus 78 (M1 fermata “Bisceglie” e M5 fermata “San Siro”)
  • Autobus 49 (M1 fermata “Inganni” e M5 fermata “San Siro”)
  • Metropolitana MM1 (linea rossa), fermata Bisceglie

Contatti per altre informazioni

Gruppo Facebook Lusiroeula e il Parco delle Cave (Linterno AgriCultura)

Telefono Associazione Amici Cascina Linterno: +39 334 7381384

Sabato 1 giugno 2024: Lusiroeula dei fotografi al Parco delle Cave

Dopo il successo della precedente edizione, con oltre 100 partecipanti, sabato 1 giugno torna la “Lusiroeula dei fotografi al Parco delle Cave”, evento promosso da Cascina Linterno.

Anche per questa nuova data sarà necessario prenotare online, da effettuare inviando una mail a domiad@hotmail.com, indicando i nominativi dei partecipanti e un contatto telefonico per ogni evenienza.

L’evento è un’uscita fotografica gratuita e aperta a tutti, sia amatori che professionisti nonché ai relativi accompagnatori. Referenti dell’evento sul luogo: Alessio Coluccio, telefono 328-2164712, e Paolo Zandrini, telefono 327-0164566 (Cascina Linterno).

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Dal 21 Maggio @ 21:15
Al 11 Giugno @ 23:15
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Parco delle Cave, Milano

Via Bonaventura broggini
Milano, 20152 Italia

Organizzatore

Altro organizzatore