Dal 5 luglio, lo Studio Museo Francesco Messina, nel cuore dell’antica zona romana della città di Milano, celebra l’immagine del cavallo con 20 opere preziose, dove maestri d’Oriente incontrano maestri d’Occidente.
La mostra, visitabile ad ingresso gratuito fino al 25 settembre, propone una straordinaria selezione di pezzi, dalla Roma antica all’Impero Ottomano, dal Rinascimento al Seicento. Per la prima volta in Italia, una testa di cavallo sasanide, prestata eccezionalmente dal Louvre di Parigi.
La mostra, dal titolo «Il mio nome è cavallo» si inserisce nei programmi di ICOM, la 24th General Conference of the International Council of Museums. Patrocinato da ICOM, il progetto prende ispirazione dalle pagine del libro Il mio nome è Rosso di Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura, keynote speaker alla conferenza internazionale dei musei.
Prodotta da Officina Libraria e ideata da Maria Fratelli, dirigente del servizio Case Museo del Comune di Milano, la mostra è curata dalla storica dell’arte Chiara Gatti. Il suggestivo allestimento che evoca, sullo sfondo dei cavalli esposti, paesaggi dal sapore antico e mediorientale, è un progetto site-specific degli architetti Fabio Fornasari e Lucilla Boschi.
DOVE | QUANDO
Museo Studio Francesco Messina, Via San Sisto 4/A, Milano – Dal 5 luglio al 25 settembre 2016
Inaugurazione: martedì 5 luglio ore 17:30
Orario: da martedì a domenica, 10:00 – 18:00
COSTI
Ingresso libero e gratuito
INFO
Sito web www.fondazionemessina.it