Henrik Linder Quintet & Jonathan Kreisberg in concerto: unica data italiana domenica 6 ottobre
Per una serata internazionale, In Filanda Restaurant & Café è lieta di ospitare il Quintetto di Henrik Linder in concerto con Jonathan Kreisberg!
Domenica 6 ottobre, unica data italiana del tour europeo, la band si esibirà in un progetto musicale che unisce il jazz moderno a elementi funk, ritmi etnici e sfumature rock!
LA BAND
Il Quintetto di Henrik Linder è costituito da un trio jazz consolidato di successo, che offre un repertorio unico e originale nei club e festival più prestigiosi d’Europa.
Henrik Linder è il bassista elettrico del gruppo jazz-funk Dirty Loops, e trova la sua dimensione jazz nel gruppo grazie al contributo del pianista di Stoccolma Simon Breggren e al batterista italiano Massimiliano Salina.
In occasione di questo tour europeo il gruppo si unisce a Jonathan Kreisberg, chitarrista newyorkese e stella nascente del jazz (forgiato dai tour mondiali con Dr. Lonnie Smith, Lee Konitz, Joe Locke, Bill Stewart, Larry Grenadier) e l’eccezionale sassofonista italiano Tullio Ricci.
LINE UP
- Jonathan Kreisberg: Guitar
- Henrik Linder: Electric Bass
- Simon Berggren: Piano & Keys
- Tullio Ricci: Saxes
- Massimiliano Salina: Drums
JONATHAN KREISBERG
Il chitarrista Jonathan Kreisberg è uno dei compositorI ed esecutori jazz più avvincenti del panorama globale contemporaneo. Kreusberg combina melodie senza tempo con trame lungimiranti, e il suo stile e approccio innovativo gli hanno permesso di creare un forte seguito di fan in tutto il mondo.
Collabora con artisti di fama come il Dr. Lonnie Smith, che lo definisce “un appassionato musicista con una grande visione, costantemente alla ricerca ardente dell’innovazione.”
Ad oggi ha registrato 8 Cd come leader, tra cui ONE, il suo recente album da solista e WAVE UPON WAVE, la sua ultima offerta JKQ. In quest’ultimo porta con sé il genio del sassofono contralto Will Vinson, il pianista Kevin Hays e la giovane squadra ritmica di Rick Rosato e Colin Stranahan. Entrando nel grande circuito del Jazz Festival con il loro elettrizzante spettacolo al Jazz Baltica (300.000 visual su YouTube), si sono esibiti nei maggiori festival europei e americani.
Quando non è in tournée, Jonathan frequenta il Bar Next Door a New York, così come il Jazz Standard e lo Smalls Jazz Club. Insegna anche in Europa presso il Dipartimento Jazz del Prince Claus Conservatoire, una dipartimento dell’Università di scienze applicate di Hanze.
HENRIK LINDER
Henrik Linder, classe 1985, è un musicista e bassista svedese degli Stockholmbased band Dirty Loops. Durante gli studi alla Royal Academy of Music ha collaborato con il suo amico d’infanzia e batterista Aaron Mellergårdh . Più tardi, Mellergårdh e Linder hanno iniziato a lavorare con il pianista e cantante Jonah Nilsson, dalla cui collaborazione nascono i Dirty Loops, nel 2008.
Dal 2008, Linder e i Dirty Loops si sono esibiti nelle tournée di artisti del calibro di David Foster e MAROON 5. Nel 2010 hanno pubblicato una cover della canzone di Lady Gaga, “Just Dance”, che solo nei primi due mesi ha ottenuto 100.000 visualizzazioni su YouTube e oltre 10.000 condivisioni Facebook. Oggi il loro video ha oltre 19 milioni di visualizzazioni, senza alcuna promozione marketing o alcun concerto.
Dopo il loro primo video, la band ha continuato a pubblicare altre cover come “Baby” di Justin Bieber e “Rolling in the Deep” di Adele. Linder in particolare ha ricevuto un importante riconoscimento per la sua interpretazione nel brano “Baby”, che ha ottenuto 125.000 visualizzazioni istantanee dopo il caricamento online. Oggi la band è costantemente impegnata in tournée in Europa, Asia e America.
TULLIO RICCI
Tullio Ricci è un tenore jazz italiano. Solista sassofono, il suo stile viene da un’ampia analisi della tradizione unita a un approccio innovativo. È attivo da diversi anni nel panorama jazz italiano, in particolare a Milano.
Nel 2010 porta a termine due ambiziosi progetti che culmineranno l’uscita di 2 CD: The Project e The Angle con il trombettista newyorkese Ralph Alessi come ospite. Il suo progetto più importante è la band “The Thieves Quartet”, che ha registrato due album (2010 e 2013) dedicati alla musica dei Police e Sting rivisitati nel jazz.
SIMON BERGGREN
Simon proviene da una famiglia di musicisti, predilige fin da subito il pianoforte e a 16 anni inizia a esibirsi live. Gli studi accademici sono interamente dedicati alla musica, in particolare al pianoforte, che approfondisce studiando Jazz e Improvvisazione al Royal Collage of Music (KMH) in Stockholm, e alla Högskolan för Scen och Music (HSM) di Göteborg.
MASSIMILIANO SALINA
Si diploma al Conservatorio di Stoccolma dove incontra Henrik Linder e Simon Berggren. E’ qui che inizia la collaborazione che sfocerà nella creazione del trio jazz e ai primi tour europei. Massimiliano ha alle spalle un’intensa attività di concerti con artisti italiani e internazionali.
DOVE | QUANDO
In Filanda Restaurant & Cafè, via Pietro da Cernusco, 2C, Cernusco sul Naviglio – Domenica 6 ottobre 2019 dalle ore 21:30 alle 23:30
COSTI
Ingresso gratuito
INFO
Evento Facebook: www.facebook.com/events/595361054330470
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it