Gita in giornata (partenza da Milano): la Val d’Ossola, estrema punta del Piemonte
Un itinerario lungo il fiume Toce, in provincia di Verbania, con l’Associazione Culturale Clessidra. Domenica 27 agosto un viaggio alla scoperta dell’Ossola, vallata alpina di rara bellezza, situata al confine estremo tra Italia e Svizzera, in quella punta del Piemonte che sembra non appartenere a nessun padrone.
Nella laterale Valle Antigorio, Baceno rappresenta storicamente l’unione fra due civiltà, quella walser d’origine tedesca e quella latina. Sullo sperone roccioso che domina l’orrido di Uriezzo, la monumentale chiesa di San Gaudenzio, uno dei monumenti religiosi più insigni dell’Ossola, con i suoi numerosi affreschi cinquecenteschi.
La cascata del Toce fu visitata ed amata da numerosi visitatori illustri come Wagner, D’Annunzio, la Regina Margherita, che hanno lasciato entusiastiche descrizioni di quella che veniva già definita “La più bella, la più poderosa fra le cascate delle Alpi”.
E’ un salto d’acqua di 143 metri per un fronte massimo, alla base, di 60 metri e sulla sommità sorge il celebre albergo costruito nel 1923 e progettato in stile Decò da Piero Portaluppi, uno dei massimi esponenti dell’architettura italiana.
Il Toce e la sua acqua non sono solo elemento di forte caratterizzazione del paesaggio formazzino: è anche la più grande ricchezza della valle, in quanto la forza idrica viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, fin dal 1930.
Attualmente le acque del Toce vengono raccolte nel bacino di Morasco, a monte della cascata, e tramite una condotta forzata raggiungono la centrale di Ponte dell’Enel.
Per questo motivo, la Cascata è visibile nella sua maestosità solo per brevi periodi dell’anno.
Richard Wagner, nel suo viaggio in Italia dalla Svizzera nel 1852, definì il salto della Toce – il più alto d’Europa – uno spettacolo di “prepotente bellezza”. Scopri di più sul sito www.comune.formazza.vb.it: per approfondire la conoscenza delle cascate vicino a Milano, rimani su questo sito!
Cascata del Toce (della Frua): caratteristiche
- La sommità del salto: 1675 mt.
- Il piede del salto: 1532 mt.
- Altezza del salto: 143 mt.
- Reclinamento roccioso: 200 mt.
- Fiocco d’acqua all’orlo: 20 mt.
- La larghezza alla base: 60 mt.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
Punto di partenza della gita, data e orari
Partenza domenica 27 agosto alle ore 8.00 dal parcheggio di via del Burchiello a Milano (metropolitana M1, fermata Pagano).
Pranzo libero a Formazza, e rientro in serata.
Quanto costa partecipare?
La quota di partecipazione (75 euro) comprende pullman privato, visite guidate, offerta chiesa, radiocuffie, polizza assicurativa.
Pagamento al momento della partenza.
Contatti per informazioni e iscrizioni
Per informazioni ed iscrizioni, contatta Associazione Culturale Clessidra, Milano.
- Telefono: 338-1771237
- E-mail: infoclessidra@libero.it
- Sito web: http://www.associazioneclessidra.it/