Esperidi on the Moon – Il Giardino delle Esperidi Festival XVI° Edizione
La sedicesima edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival presenta, dal 27 giugno al 5 luglio, un ricco programma di teatro, danza, musica, incontri, nei borghi e sui sentieri del monte di Brianza.
Dal 27 giugno al 5 luglio torna Il Giardino delle Esperidi Festival, quest’anno dal titolo Esperidi on the Moon, organizzato, per il sedicesimo anno, da Campsirago Residenza.
Esperidi on the Moon sarà un momento unico e inedito, una prima riapertura perché il teatro e le arti performative possano nuovamente andare in scena. Un’edizione delle Esperidi, quella del 2020, tesa alla realizzazione di uno spazio onirico e possibile, Esperidi on the Moon, fatta di incontro, arte e visioni.
Un cartellone di sedici spettacoli di teatro e di teatrodanza, fra cui due prime nazionali e tre anteprime che si svolgeranno in undici differenti luoghi di spettacolo, nonché una significativa quantità di eventi collaterali come incontri, talk, laboratori e concerti.
Programma completo del festival – giorno per giorno
Sabato 27 giugno
16:00 VILLA D’ADDA SIRTORI, OLGINATE – TEATRO RAGAZZI
Favole al telefono, Campsirago Residenza – DEBUTTO
Un’originale lettura animata delle Favole al telefono che coinvolge i bambini in un gioco interattivo. Attraverso la rielaborazione dei trucchi che Rodari usava per insegnare ai bambini a inventare storie, espressi nella sua Grammatica della fantasia, lo spettacolo incentiva la voglia di inventarne di nuove.
18:30 VILLA D’ADDA SIRTORI, OLGINATE – TALK
Pensare la terra Intervengono: Fabrice Olivier Dubosc (psicologo), Oliviero Ponte di Pino (critico, scrittore), Gerardo GuccinI (professore di Discipline dello spettacolo), Emilio Padoa Schioppa (professore di Ecologia), Michele Losi (regista, direttore artistico), Marco Maria Linzi (regista). EVENTO GRATUITO
21:30 PARCO DI VILLA D’ADDA SIRTORI, OLGINATE – TEATRO
Weiss Weiss. L’essere del non essereSulla sparizione di Robert Walser. Teatro della contraddizione
Lo scrittore Robert Walser viene ritrovato morto il giorno di Natale del 1956. Da 23 anni si era volontariamente rinchiuso nella Clinica psichiatrica cantonale di Herisau decidendo di non scrivere più per mettere in pratica il proposito «di scomparire il più discretamente possibile». Alla sua vita e ai suoi scritti (in particolare Jakob von Gunten) rende omaggio il Teatro della Contraddizione.
Domenica 28 giugno
10:30 – 16:00 LUNGOLAGO MARTIRI DELLA LIBERTÀ, OLGINATE – TEATRO RAGAZZI
E io non scenderò più, Compagnia Stradevarie
Liberamente ispirato al Barone Rampante di Calvino, lo spettacolo racconta ai giovani spettatori dell’amore per la libertà e per la scoperta della natura, dell’avventurosa ricerca d’identità che c’è in ognuno, della voglia di crescere e al tempo stesso di restare bambini.
18:00 VILLA D’ADDA SIRTORI, OLGINATE – TALK
A cura di Olviero Ponte di Pino in collaborazione con Ateatro. Dialogano sul tema teatro e salute il medico Vittorio Agnoletto e Michele Losi. EVENTO GRATUITO
20:30 PARCO DI VILLA D’ADDA SIRTORI, OLGINATE – TEATRODANZA
Annotazioni per un Faust _studio per luoghi remoti, Natiscalzi DT
Una lettura della complessa figura del Faust attraverso la danza, una visione di arte partecipata coinvolgente e suggestiva.
22:30 PARCO DI VILLA D’ADDA SIRTORI, OLGINATE – PERFORMANCE
TRE_quanto vale un essere umano? Working progress, Qui e Ora Residenza Teatrale
Chi crediamo di essere? Chi siamo? Chi vorremmo essere? Che valore diamo al corpo? Dirette dalla grande danzatrice e coreografa Silvia Gribaudi e da Matteo Maffesanti le tre performer presentano il primo studio di una ricerca sul valore dell’essere umano, sull’identità, sul nostro corpo in rapporto con gli altri corpi.
Lunedì 29 Giugno e Martedì 30 Giugno
18:00 – 18:30 – 19:00 DA MONDONICO A CAMPSIRAGO – PERFORMANCE ITINERANTE
Alberi maestri, Pleiadi
Un cammino esperienziale e sensoriale nel bosco alla stupefacente scoperta del mondo degli alberi e delle piante, della sua complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.
10 repliche dalle 16.00 CAMPSIRAGO RESIDENZA O ONLINE – PERFORMANCE ONE TO ONE
Hamlet private, ScarlattineTeatro
Un’esperienza esclusiva, unica nel suo genere, intima e privata che parla all’Amleto che risiede in ognuno di noi. Hamlet private è una rilettura della storia di Amleto attraverso il sistema di ventidue carte originali e il coinvolgimento diretto dello spettatore, che diventa così artefice della riscrittura del dramma shakespeariano e, nello stesso tempo esplora la propria vita e i propri dubbi.
Mercoledì 1 luglio e giovedì 2 luglio
20:30 MULINO TINCATI, OLGIATE MOLGORA – TEATRO-CANZONE
LUACHI viaggio intorno ai canti polivocali contadini calabresi, piccola compagnia Palazzo Tavoli
La compagnia ricostruire una personale via dei canti, seguendo la melodia del popolo calabrese. Il canto, scandito dal gesto, disegna una costellazione, infonde forza, apre il cuore di chi ascolta, riconnette, avviando un processo di guarigione.
22:00 AREA NAVA, OLGIATE MOLGORA – TEATRO
Coppa del Santo. L’agonismo al tempo del distanziamento sociale, Gli Omini – PRIMA NAZIONALE
Nuova, inedita, versione de L’asta del Santo del 2011, scritto da Giulia Zacchini con Luca Zacchini e Francesco Rotelli. Il pubblico ascolterà le straordinarie storie di vita dei Santi e verrà chiamato in causa per stabilire il vincitore di ogni sfida: da San Giorgio a Padre Pio, passando per Santa Pazienza e Santa Speranza. Grandi e storici, ultravenerati o misconociuti, improbabili o impossibili Santi.
Venerdì 3 luglio
16:00 MUNICIPIO, ELLO – TEATRO RAGAZZI
Favole al telefono, Campsirago Residenza
Vedi 27 giugno
20:00, CAMPO SPORTIVO SS. GIACOMO E FILIPPO, ELLO – PERFORMANCE
Radio Olimpia, Bomba libera tutt!, Collettivo MMM – ANTEPRIMA NAZIONALE
Vincitore del bando OPEN 2020, lo spettacolo è un’azione performativa, un plot radio e un’installazione interattiva. Un autoproclamato Comitato Olimpico (composto da tre artisti/registi/drammaturghi/performers) sopperisce alla cancellazione delle Olimpiadi di Tokio 2020.
21:20 PIAZZA DELLA CHIESA, ELLO – TEATRO
Maicol Gatto, Matteo Galbusera – ANTEPRIMA NAZIONALE
Maicol Gatto è uno spettacolo di teatro comico visuale con un’impronta musicale predominante. Maicol Gatto è un umanoide risvegliato non decifrabile ed imprevedibile, un personaggio eccentrico, senza infrastrutture, che si muove nella geometria del suo mondo fantastico, sintetico ed astratto.Nelle vene di Maicol Gatto non scorre sangue, ma elettricità, nel suo cervello, cortocircuiti. Uno spettacolo che rende omaggio alla musica elettronica pionieristica del dopoguerra, all’immaginario fantascientifico, al surrealismo, al teatro dell’assurdo.
Sabato 4 luglio
16:00, BESTETTO, COLLE BRIANZA – TEATRO RAGAZZI
Favole al telefono, Campsirago Residenza
Vedi 27 giugno
10 repliche dalle 14.30 CAMPSIRAGO RESIDENZA O ONLINE – PERFORMANCE ONE TO ONE
Hamlet private, ScarlattineTeatro
Vedi 29 giugno
20:00 RAVELLINO, COLLE BRIANZA – PERFORMANCE
Radio Olimpia, Bomba libera tutt!, Collettivo MMM – ANTEPRIMA NAZIONALE
Un autoproclamato Comitato Olimpico (composto da tre artisti/registi/drammaturghi/performers) si è messo in testa di sopperire alla cancellazione delle Olimpiadi di Tokio 2020. Il suo scopo è quello di sostituire le Olimpiadi tradizionali con una nuova Olimpiade, che abbia il carattere delle Olimpiadi originarie: una festa dedicata ai giochi e anche alla competizione, ma fuori da ogni logica di profitto. Un gioco a squadre divertente e appassionante ispirato agli storici Giochi senza frontiere, uno spettacolo entusiasmante che coinvolge il pubblico a partecipare e a sfidarsi in prove appassionanti e a volte surreali.
18:00 CAMPSIRAGO, COLLE BRIANZA – PERFORMANCE
Progetto Conrad- In to THEatre Wild©, INTI Campsirago Residenza – ANTEPRIMA NAZIONALE
Nuova ricerca della compagnia INTI e Campsirago Residenza, concepita e avviata tra Lombardia e Puglia nei mesi di quarantena. Cuore di tenebra di Joseph Conrad è la matrice di una narrazione nuova, che nasce in presa diretta con la natura, un ribaltamento della qualità della ricerca artistica: inoltrarsi nella natura per ritrovare il fuoco del racconto.
21:15- CAMPSIRAGO RESIDENZA, COLLE BRIANZA – TEATRO
Vieni su Marte, VicoQuartoMazzini
Lo spettacolo prende spunto dal progetto “Mars One” avviato con l’intento di costruire una colonia permanente su Marte. Riflettendo sul sogno dell’altrove, di una terra promessa in cui ricominciare, forse, da zero, lo spettacolo si sviluppa in un caleidoscopio esistenziale, uno zibaldone dell’umanità, in un disequilibrio costante tra la voglia di cambiamento e il desiderio di affermazione.
22:45 CAMPSIRAGO RESIDENZA, COLLE BRIANZA – CONCERTO
A zonzo per la dolce vita, Camilla Barbarito
Tre musicisti evocano Nino Rota: un’immersione nel mondo del grande compositore ha portato alla luce alcune versioni ‘chanson’ del suo vasto repertorio per film.
Domenica 5 luglio
DOMENICA 5 LUGLIO
10:30 e 15:30 BOSCO DI CAMPSIRAGO, COLLE BRIANZA – TEATRO RAGAZZI
Alberi maestri Kids, Pleiadi – ANTEPRIMA NAZIONALE
Un personaggio fiabesco, come un pifferaio magico, guiderà i bambini in un percorso-spettacolo straordinario ed emozionate, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. I bambini seguiranno delle guide in un sentiero che li condurrà in modo divertente e coinvolgente alla scoperta dell’incredibile mondo delle piante. Incontreranno radici viventi da dissetare, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli elementali del bosco, gli spiriti degli alberi, fino a comprendere il principio della vita sulla terra: i semi. Attraverso piccole prove, visione e ascolto i bambini compiono un percorso di scoperta del mondo degli alberi per giungere ad incontrare il grande Albero degli alberi.
10 repliche dalle 14.30 CAMPSIRAGO RESIDENZA O ONLINE – PERFORMANCE ONE TO ONE
Hamlet private, ScarlattineTeatro
Vedi 29 giugno
17:00 CAMPSIRAGO RESIDENZA, COLLE BRIANZA – PERFORMANCE
Radio Olimpia, Bomba libera tutt!, Collettivo MMM
Un autoproclamato Comitato Olimpico (composto da tre artisti/registi/drammaturghi/performers) si è messo in testa di sopperire alla cancellazione delle Olimpiadi di Tokio 2020. Il suo scopo è quello di sostituire le Olimpiadi tradizionali con una nuova Olimpiade, che abbia il carattere delle Olimpiadi originarie: una festa dedicata ai giochi e anche alla competizione, ma fuori da ogni logica di profitto. Un gioco a squadre divertente e appassionante ispirato agli storici Giochi senza frontiere, uno spettacolo entusiasmante che coinvolge il pubblico a partecipare e a sfidarsi in prove appassionanti e a volte surreali.
21:15 CAMPSIRAGO RESIDENZA, COLLE BRIANZA – TEATRO
The Great Giant Leap, Fossick Project
Uno spettacolo di teatro d’ombre contemporaneo, ideato a Jaisalmer (India). L’illustratrice Cecilia Valagussa e la cantautrice Marta Del Grandi, portano in scena un racconto visivo e sonoro che si ispira alla diversità delle specie animali e dei paesaggi del mondo e suggerisce una riflessione su questioni ambientali e del cambiamento climatico.
22:15- CAMPSIRAGO RESIDENZA, COLLE BRIANZA – SILENT DISCO
Esperidi on the Moon Final Party
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.
INDIRIZZO | DATA E ORARI
Location varie (vedi dettagli all’interno delle schede evento) – Dal 27 giugno al 5 luglio 2020
COSTI
- Biglietto intero € 15 + diritti di prevendita
- Biglietto ridotto (under 20, over 65) € 12 + diritti di prevendita
- Biglietto ridotto speciale Radio Olimpia Bomba libera tutt! € 8 + diritti di prevendita
- Teatro per l’infanzia: biglietto unico € 8 + diritti di prevendita. Bambini sotto i 2 anni omaggio
Abbonamento serata (2 spettacoli dalle ore 20.30):
- Intero € 25 + diritti di prevendita
- Ridotto (under 20, over 65) € 20 + diritti di prevendita
L’acquisto dei biglietti è possibile solo in prevendita online su Do It Yourself a questo link e punti vendita SisalPay
Prenotazioni obbligatorie scrivendo alla mail esperidi@campsiragoresidenza.it SOLO PER
- biglietti omaggio e disabili
- performance Hamlet private, in presenza dal vivo oppure online via Zoom
INFO
Infotel 039 92 76 070
Email esperidi@campsiragoresidenza.it
INFORMAZIONI SPECIFICHE COVID-19
Nel rispetto del pubblico, degli artisti e dello staff del festival sarà attivo un protocollo specifico che recepisce le linee guida regionali e nazionali sulle riaperture degli spazi di spettacolo.
In particolare: riduzione capienza spazi di spettacolo e incontro, distanza di sicurezza, controllo accessi spazio. Nel rispetto della salute comune e per vivere al meglio il Festival, raccomandiamo al pubblico di:
- portare la mascherina
- non partecipare al festival in caso di malessere
- seguire con attenzione e collaborazione le indicazioni del protocollo di sicurezza e le buone pratiche di comportamento
Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it