Epifania, cosa fare a Milano: Corteo dei Re Magi da Piazza Duomo a Piazza Sant’Eustorgio
Befana, cosa fare a Milano? Sabato 6 gennaio 2024 torna il tradizionale Corteo dei Re magi, con partenza da Piazza del Duomo e arrivo in Piazza Sant’Eustorgio.
Come da tradizione, in occasione dell’Epifania, torna a Milano il corteo dei Re Magi, evento di chiusura delle celebrazioni per il Natale.
La tradizionale manifestazione viene riproposta nella sua forma classica: i costumi d’epoca per il Corteo sono forniti, come da tradizione, dalla Casa d’Arte Fiore.
Questo il programma ufficiale della manifestazione:
- ore 10.45: ritrovo dei gruppi partecipanti in Piazza del Duomo
- partenza del Corteo lungo questo percorso: via Torino, Colonne di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese, Piazza S. Eustorgio
- ore 12.05: sosta alla Basilica di San Lorenzo per l’evocazione dell’incontro dei Magi con Erode
- ore 12.30: arrivo in Piazza Sant’Eustorgio, offerta dei doni al presepio vivente, discorsi delle autorità cittadine
- Ore 13.00: conclusione della manifestazione
Celebrazione presso la Basilica di Sant’Eustorgio:
- ore 10.30: accoglienza ad autorità ed invitati
- ore 11.30: Solenne Pontificale, presieduto da mons. Marco Navoni, prefetto della Biblioteca ambrosiana
- ore 12.30: accoglienza al corteo sulla Piazza
In occasione del corteo dei Magi è prevista la presenza di Gruppi folkloristici. Alle 17.00 è prevista la Santa Messa vespertina, presieduta da mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale, con processione in Basilica delle reliquie dei Magi.
Curiosità: dove sono conservate le spoglie dei Re Magi?
Si racconta che proprio all’interno della chiesa di Sant’Eustorgio a Milano siano conservate le spoglie dei Re Magi.
Hai notato come in cima al campanile della chiesa ci sia non una croce ma una stella ad otto punte? Si tratta della stella dei Re Magi!
Pare le reliquie dei Magi, oggetto di culto e devozione, siano giunte a Milano da Costantinopoli grazie a Sant’Eustorgio che le ricevette in dono da Costante, capo dell’Impero Romano d’Oriente.
Si dice che il carro che trasportava il pesante sarcofago che conteneva le reliquie sprofondò nel fango nei pressi di Porta Ticinese e non fu possibile rimuoverlo.
Eustorgio interpretò quello come un segno divino e per questo fece erigere la prima basilica nella quale custodire le reliquie dei Magi proprio laddove il carro sprofondò.
Il “corteo storico dei Magi”, organizzato dalla parrocchia di Sant’Eustorgio, si svolge ogni anno a Milano dal 1336, come documentato nel libro del frate Allegranza: si tratta di una delle tradizioni più antiche della città.
Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento, per avere informazioni aggiornate sull’evento.
COSTI
La partecipazione alla iniziativa è completamente gratuita. La visita al Museo di Sant’Eustorgio è invece a pagamento.
Per altre informazioni: telefono +39 02 8940 2671, e-mail biglietteria@museosanteustorgio.it
Sito web per altre informazioni
Altre informazioni sul corteo dei Re Magi al link www.yesmilano.it/eventi/tutti-gli-eventi/corteo-dei-re-magi
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.