Domenica 26 giugno a Milano un nuovo appuntamento della rassegna Palazzo Marino in Musica, organizzata da EquiVoci Musicali e giunta alla quinta edizione. La rassegna si propone quest’anno di intraprendere insieme al pubblico un appassionante viaggio nella musica dell’Ottocento: Con lo sguardo di Schumann il titolo di questa nuova edizione della rassegna musicale.
Sei concerti, che si terranno l’ultima domenica del mese da maggio a novembre, seguiranno “lo sguardo di Schumann”, che è quello di un poeta dal talento sensibile, colui che più di ogni altro credeva nel legame tra vita e arte come anelito all’infinito, che fece sua la tensione spirituale del Romanticismo verso un’ideale di libertà. Schumann nacque e “visse” nel Romanticismo e, percependone profondamente lo spirito, lo descrisse con parole e musica diventando la voce critica di quella gioventù ribelle che si faceva strada nelle case della nascente borghesia.
Domenica 26 giugno il Conservatorio G. Verdi di Milano propone un concerto interamente dedicato a uno dei generi musicali romantici per eccellenza: il Lied. Un’orchestra composta da sedici elementi eseguirà i più celebri Lieder di Mahler, Schumann e Brahms, che musicarono le antiche poesie pubblicate all’inizio dell’Ottocento da Clemes Brentano e Achim Von Arnim. Des Knaben Wundernhorn – Il corno magico del fanciullo – questo il titolo della raccolta di poesie che raccontano di corteggiamenti amorosi, scherzi e screzi di innamorati ma anche di tamburini che vanno a morire, di fanciulle sognatrici, soldati non adatti alla guerra.
Un concerto che porta a Sala Alessi i migliori giovani talenti di Milano: anche le elaborazioni strumentali sono state realizzate dagli studenti di composizione del Conservatorio G. Verdi. Un’occasione per il pubblico di ascoltare alcuni dei più emozionanti e struggenti brani del grande Romanticismo tedesco, che legano in un’armonia perfetta poesia, musica e identità culturale popolare. In programma musiche di Mahler, Brahms e Schumann.
Info biglietti: 100 biglietti potranno essere riservati online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it a partire dal giovedì precedente il concerto. Altri 50 biglietti saranno disponibili presso InfoMilano – Ufficio Informazioni Turistiche (Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza della Scala) a partire dalle ore 14.00 del giovedì pomeriggio precedente il concerto. Sarà possibile ritirare fino ad un massimo di due biglietti a persona.
DOVE | QUANDO
Sala Alessi del Palazzo Marino, Piazza della Scala 2, Milano – Domenica 26 giugno dalle ore 11.00
COSTI
Ingresso gratuito