Onde Pixel: dal 26 luglio al 28 agosto Miguel Chevalier in mostra all’Unicredit Pavilion di Milano
Dal 26 luglio al 28 agosto UniCredit Pavilion ospita Onde Pixel – Lo Sguardo di… Miguel Chevalier: la mostra presenterà un’istallazione inedita creata per il Pavilion dall’artista francese, pioniere dell’arte virtuale, ispirato da alcune opere contemporanee selezionate dalla Collezione d’Arte di UniCredit.
Lussureggianti proiezioni pavimentali e caleidoscopiche trasformazioni permetteranno al pubblico di immergersi completamente nell’opera Onde Pixel. In una fusione di colori, forme e musiche – composte dal Maestro Jacopo Baboni Schilingi – gli spettatori avranno la possibilità di entrare in empatia con le opere “abitandole” grazie a diversi sensori, in un gioco di pesi e misure, distanze e prossimità, diventandone parte integrante.
La mostra, a ingresso libero, esporrà anche fotografie, sculture tridimensionali o filmati su schermi LCD, espressione dell’arte digitale e interattiva di Chevalier. Dall’alto della Passerella dell’Arte, inoltre, si potrà ammirare il tappeto digitale modificarsi al passaggio del pubblico immerso nell’arte contemporanea.
“Anche in questa grande installazione digitale – dichiara Miguel Chevalier – ho voluto esplorare alcuni dei temi ricorrenti nei miei lavori come la relazione tra natura e artificio, l’osservazione dei flussi e delle reti che organizzano la società contemporanea, l’architettura immaginaria e le città virtuali, mettendo in discussione il nostro rapporto con il mondo e l’arte del XXI secolo“.
Il movimento del visitatore sul pavimento del Pavilion influenza il movimento dei pixel a terra e anche il sottofondo musicale cambia a seconda dei passi che compongono il nostro percorso all’interno dell’allestimento, così come del nostro modo di occupare lo spazio.
DOVE | QUANDO
UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti, Milano – Dal 26 luglio al 28 agosto 2016
Apertura da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00
COSTI
Ingresso libero e gratuito
INFO
Sito web www.unicreditpavilion.it