Keith Haring a Milano: dal 21 febbraio al 18 giugno a Palazzo Reale una mostra celebra il pittore e writer americano
Dal 21 febbraio a Palazzo Reale, Milano, è aperta al pubblico la mostra Keith Haring. About Art, che espone 110 opere del geniale artista americano, molte di grandi dimensioni, alcune inedite o mai esposte in Italia, provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee ed asiatiche.
L’esposizione è curata da Gianni Mercurio, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, Giunti Arte mostre musei e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con la collaborazione scientifica di Madeinart e il prezioso contributo della Keith Haring Foundation.
Le opere dell’artista americano si affiancano a quelle di autori di epoche diverse, a cui Haring si è ispirato e che ha reinterpretato con il suo stile unico e inconfondibile, in una sintesi narrativa di archetipi della tradizione classica, di arte tribale ed etnografica, di immaginario gotico o di cartoonism, di linguaggi del suo secolo e di escursioni nel futuro con l’impiego del computer in alcune sue ultime sperimentazioni. Tra queste, s’incontrano quelle realizzate da Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Paul Klee per il Novecento, ma anche i calchi della Colonna Traiana, le maschere delle culture del Pacifico, i dipinti del Rinascimento Italiano e altre.
All’interno del percorso espositivo, aperto al pubblico fino al 18 giugno 2017, i lavori di Keith Haring vengono posti in dialogo con le sue fonti di ispirazione, dall’archeologia classica, alle arti precolombiane, alle figure archetipe delle religioni, alle maschere del Pacifico e alle creazioni dei nativi americani, fino a arrivare ai maestri del Novecento, quali Pollock, Dubuffet, Klee.
Da segnalare l’allestimento emozionale che propone molti rimandi al contesto in cui visse Haring, e il catalogo edito da GAmm Giunti/24 ORE Cultura che oltre a una vasta biografia illustrata e a tutte le opere esposte comprende anche i saggi del curatore, Gianni Mercurio, di Demetrio Paparoni, Marina Mattei e Giuseppe Di Giacomo. Il biglietto intero costa 12€: hanno diritto all’ingresso ridotto (8€) e ad audioguida gratuita i possessori della tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano.
Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; giovedì e sabato: 9.30-22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Il nostro parere sulla mostra Keith Haring. About Art
Continua a ronzarmi in testa una domanda che rimane e rimarrà senza risposta, dopo aver partecipato alla press preview del 20 febbraio: cosa penserebbe Keith Haring, oggi, degli States guidati da Donald Trump? Il ciuffo ribelle del Presidente avrebbe trovato spazio tra gli omini buffi del pittore e writer americano? “I always want to stay 12 years old”, scrisse Haring nei suoi diari, perché per essere creativi bisogna ritornare bambini e ritrovare l’innocenza, la purezza e la semplicità!
INFO
Sito web www.palazzorealemilano.it