Corso di cucina di Il Mondo delle Intolleranze: tutti i segreti della cottura sottovuoto a bassa temperatura
Venerdì 26 ottobre a Basiano (MI) appuntamento con il nuovo corso di cucina di Il Mondo delle Intolleranze per scoprire tutti i segreti della cottura sottovuoto a bassa temperatura.
Ma che cosa è la cucina sottovuoto? Negli ultimi anni è stata riscoperta una modalità di cottura degli alimenti nata intorno agli anni 70 e che prende il nome di cottura sottovuoto. La sua denominazione deriva dal fatto che utilizza un procedimento di cottura del cibo molto vantaggioso: il cibo viene inserito in un sacchetto sottovuoto e poi cucinato a bagnomaria con una temperatura massimo di 84 gradi centigradi.
La cottura sottovuoto viene usata dagli chef più importanti del mondo che si avvalgono di questa tecnica nei loro ristoranti perché la ritengono dotata di maggiore flessibilità nell’utilizzo degli ingredienti che possono essere usati per variegate preparazioni senza che ne siano compromesse le proprietà organolettiche. Una lezione per una serie di ricette nuove, originali e a successo assicurato! Ecco i piatti che verranno preparati e degustati: Uovo cremoso, broccoli e crostino all’acciuga; Lonza, salsa tonnata, radicchio e arance; Polpo, crema di patate e alghe croccanti; Sfogliatina con mela, spuma alla cannella e pistacchi.
Ma chi è Danilo Angè? Ecco come si racconta
La ricerca costante è un elemento irrinunciabile per migliorare la qualità della proposta in cucina, così come la conoscenza e l’uso appropriato delle nuove tecniche di cottura. Utilizzo materie prime freschissime, di stagione, di alta qualità, meglio se biologiche; cerco di ridurre i grassi e adoro le erbe aromatiche. Ritengo indispensabile valorizzare i prodotti del territorio e la cucina regionale; il nostro Paese vanta un patrimonio invidiabile. Al di là di facili mode e tendenze, le proposte gastronomiche devono adeguarsi al gusto e alle esigenze contemporanei.
Mi piace presentare i piatti in modo personale e accurato; la ricerca dell’armonia passa anche attraverso forme e colori, che si percepiscono prima dell’assaggio: un piatto si mangia prima con gli occhi. Un equilibrato mix fra tradizione e innovazione può essere la chiave del successo in cucina; l’ingrediente più significativo rimane tuttavia la passione.
DOVE | QUANDO
Il Mondo delle Intolleranze, Via delle Industrie 24, Basiano – Venerdì 26 ottobre 2018 dalle 19:00 alle 22:00
COSTI
Iscrizione corso di cucina (entro il 25 ottobre 2018) 40 euro
Iscrizione socio (entro il 25 ottobre 2018) 34 euro
INFO
Iscrizioni entro il 25 ottobre 2018 al link www.eventbrite.it/e/registrazione-tutti-i-segreti-della-cottura-sottovuoto-a-bassa-temperatura-50020257938