Venerdì 17 febbraio: in Triennale a Milano concerto gratuito nell’ambito della mostra MARIO BELLINI. Italian Beauty
Milano: concerti ad ingresso gratuito da non perdere nel weekend. Musica, design & architettura venerdì 17, alle 18.30, nella sala centrale della mostra “Mario Bellini. Italian Beauty” alla Triennale di Milano (www.triennale.org) dove si esibirà il Quartetto Indaco con Eleonora Matsuno e Jamiang Santi violini, Francesca Turcato viola e Cosimo Carovani violoncello.
Una sala che non a caso s’intitola Teatro del Mondo dal momento che il progettista (lo stesso Mario Bellini) l’ha pensata per ospitare anche concerti, incontri, presentazioni.
La musica, talvolta, è come l’architettura, segue una sua partitura: il progetto. “A Nara, in Giappone – dice Mario Bellini – ogni 20 anni si ricostruisce un tempio secondo una tradizione millenaria. Chi lo costruisce esegue un progetto immutabile nel tempo. Un po’ come quando si esegue una partitura musicale”.
Accanto a proiezioni delle architetture di Bellini – proiettate su schermi di 12 metri di base e 7 metri di altezza – in particolare musei (tra i quali il Dipartimento delle Arti islamiche al Louvre di Parigi) e allestimenti temporanei o permanenti in giro per il mondo, il Quartetto Indaco suonerà “The Dream” di Franz Joseph Haydn op. 50 n. 5, “Quartettsatz” opera postuma di Franz Schubert e il Quartetto n. 4 di Bela Bartok.
La mostra MARIO BELLINI. Italian Beauty, a cura di Deyan Sudjic, resterà aperta al pubblico fino al 19 marzo. Ricordiamo ai nostri lettori che è possibile entrare gratuitamente in Triennale a Milano con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano (scopri di più).