Concerti a Milano: Wiener Johann Strauss Konzert-Gala, la K&K Philharmoniker al Dal Verme
Al Teatro Dal Verme di Milano, venerdì 26 gennaio alle ore 21, il concerto diretto dal diciannovenne Maximilian Kendlinger. Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.
Dici Strauss e il pensiero vola immediatamente a Vienna e al celebre concerto che ogni anno, il 1 gennaio, viene trasmesso in mondovisione. Dici Strauss e il pensiero corre immediatamente alla famiglia di musicisti che ha reso grandi valzer, polka e marcette in un’Austria da sempre dipinta come un sogno da vivere a occhi aperti.
A dirigere la K&K Philharmoniker venerdi 26 gennaio sarà il giovanissimo Maximilian Kendlinger che, a dispetto dei suoi (soli) 19 anni, ha già calcato palcoscenici importanti come la Gewandhaus di Lipsia, la Konzerthaus a Berlino e la hr-Sendesaal di Francoforte. La tournée “Wiener Johann Strauss Konzert-Gala” fu messa in piedi nei primi anni 2000 dal padre del giovane Maximilian, Matthias Georg Kendlinger, e riesce a tramandarsi grazie al successo di melodie intramontabili e alla capacità di far evolvere e tenere vivo l’interesse per un repertorio di innegabile richiamo.
Impossibile, dunque, non pensare ai Kendlinger come a una sorta di filo diretto con la tradizione austriaca che fu resa grande nel mondo dalla dinastia di musicisti e direttori d’orchestra degli Srauss, grazie ai quali il valzer entra a pieno titolo nell’alta società, sia come ballo che come musica da concerto. Il programma della serata prevede, in aggiunta alle classiche “Sul bel Danubio blu” e “Kaiserwalzer”, anche l’esecuzione dell’inedito valzer “Greeting Valse, on English”.
Credits immagine di copertina: Providence Doucet via Unsplash.com
DOVE | QUANDO
Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro, 2, Milano – Venerdi 26 gennaio 2018 dalle ore 21
COSTI
Biglietti in prevendita a partire da 49 euro sul circuito Ticketone.it
Irma Silletti